Decidere di utilizzare una crema collo significa giocare d’anticipo.

Per questo sempre più donne sono interessate tanto alle creme antirughe quanto alle creme rassodanti collo e decolletè.

La pelle del collo infatti è estremamente delicata, e per questo nascono dei trattamenti specifici per limitare i segni dell’età.

Ciò accade perché siamo continuamente bombardate da polveri sottili, fumi, oltre che dai raggi solari, che se trascurati (e li trascuriamo) generano il principale processo d’ossidazione della pelle, che la porta appunto ad invecchiare.

Secondo alcuni studi, nell’ultimo decennio la pelle del collo subisce un invecchiamento precoce rispetto agli anni precedenti. Il motivo?

Non ci crederai, ma è lo strumento che tutte usiamo di più. Lo smartphone.

Sai quante volte abbassi la testa in 1 giorno per guardare lo smartphone? Ben 150! A confermarlo è uno studio della London Clinic University.

Risultato? La sindrome del tech neck, ossia la comparsa di rughe precoci sul collo. E a soffrirne di più sono donne dai 18 ai 40 anni.

Per questo nascono cure antipollution (anti-inquinamento) e antiage leggere, ma ricche di anti-ossidanti, che salvaguardino il capitale di giovinezza della pelle.

tech-neck-collo
La sindrome del tech neck colpisce le donne dai 18 ai 50 anni: l’utilizzo dello smartphone negli ultimi anni ha mostrato un accentuarsi delle rughe sul collo

N.B: per limitare la formazione di rughe dovute alla sindrme da tech-neck, cerca di piegare poco il collo, e di alzare lo smartphone il più possibile all’altezza degli occhi. 
Minore è l’angolo con cui si incurva il collo e minore sarà la formazione di rughe dovute a questa sindrome!

Oggi, dunque, vediamo le soluzioni studiate per questo problema, ma per tutte quelle linee e rughe sul collo derivanti anche dall’inevitabile invecchiamento della pelle. Che però si può parzialmente rallentare!

Vedremo le migliori creme collo attualmente sul mercato, studiate per efficacia e qualità degli ingredienti

Inoltre ti ricordo che la classifica che propongo viene costantemente aggiornata, dunque vedrai cambiare i prodotti nel tempo!

Crema collo: l’importanza della zona più delicata del corpo

La pelle del collo e del decolletè è molto più delicata delle altre parti del corpo, essendo più sottile. Questo è dovuto alla quantità inferiore di tessuto adiposo e a meno ghiandole sebacee, per cui la pelle è meno protetta dal sebo e maggiormente esposta agli agenti atmosferici.

Quando cominciano ad apparire i primi segni e linee sottili, diventa davvero utilissimo trattare tali zone con dei trattamenti mirati per cercare di elasticizzare il più possibile la zona.

In questo modo potremo non solo distendere le rughe già formate, ma se agiamo per tempo potremo ritardare anche di 10 anni la comparsa delle rughe sul collo (e non scherzo).

Proviamo a creare una “routine”:

Se al mattino possiamo stendere un siero elasticizzante e seguito da una tranquillissima crema idratante, alla sera possiamo massaggiare il collo con prodotti più mirati, appunto creme rassodanti per il collo.

Gli ingredienti migliori li vedremo tra poco, analizzando ogni singola crema, tuttavia impareremo a conoscere, per esempio, la funzione dei peptidi.

I peptidi agiscono essenzialmente come messaggeri per le cellule. Agiscono stimolando i fibroplasti a produrre una quantità maggiore di collagene, che è responsabile dell’elasticità e della struttura della pelle.

I peptidi sono una componente molto utile per qualsiasi crema rassodante collo, non provocano reazioni allergiche, sono ben tollerati e con una corretta e costante applicazione risultano veramente efficaci sull’effetto estetico antirughe della pelle.

Un limite per le aziende all’utilizzo dei peptidi è il loro costo ancora elevato, da qui il costo piuttosto caro di molte creme che contengono queste sostanze.

Considerato il loro meccanismo d’azione sono indicate intorno ai 35-40 anni, a seconda dello stato di invecchiamento cutaneo e dalla quantità di rughe.

Dubbi o domande? Come sempre, puoi chiedermi tutto nei commenti in fondo all’articolo!

Oltre ai peptidi la crema per decoltè e collo ideale è formulata da un mix potente di antiossidanti, rimpolpanti e idratanti, come l’acido ialuronico, la vitamina C, la vitamina E o il collagene.

Questo pool di attivi favorisce la compattezza della pelle e interviene sul rilassamento, regalando un effetto liftante. In questo modo il viso potrà riacquistare parte della sua iniziale armonia e ritroverà la sua naturale espressione.

Bene, ora vediamo quali sono le creme collo migliori del momento!

Ti ricordo che, come sempre, aggiorno costantemente i prodotti, quindi troverai sempre creme di ultima generazione.

Iniziamo!

Crema collo: le migliori [CLASSIFICA AGGIORNATA]

Crema per decoltè Made in Italy

9. Somatoline – Cosmetic Lift Collo e Decollete

crema-collo-somatolineIniziamo da un brand italiano molto noto, Somatoline Cosmetic.

La crema collo e decollete lift effect è un mix di attivi che svolgono una forte azione anti-age. La formula è stata brevettata dalla casa farmaceutica Manetti & Roberts, produttrice del marchio Somatoline.

È una crema dermatologicamente testata, dalla texture cremosa, dotata di buona profumazione e molto gradevole quando indossata sulla pelle. Idrata molto bene la zona collo e decolletè e si assorbe facilmente se ben massaggiata, senza ungere. Con l’uso costante migliora la tonicità e l’elasticità della pelle, che risulta più compatta. È una crema da applicare tramite massaggio delicato, due volte al giorno per quattro settimane

Ma vediamo qualche ingrediente.

Il biolift up comlpex contiene ketogluconate, un attivo bio-tecnologico che stimola la produzione di acido ialuronico ed elastina, elementi presenti nella nostra pelle e responsabili dell’effetto di riempimento delle rughe, che con l’invecchiamento vengono prodotti dal nostro organismo in quantità sempre minore.

In questa formula troviamo anche Staminali Vegetali, ricche di polifenoli, che svolgono un’azione protettiva che porta al rallentamento dell’invecchiamento cutaneo.

Tali componenti si focalizzano sulla struttura cutanea e permettono un trattamento che va a stimolare il microcircolo, andando a migliorare l’ossigenazione e il nutrimento della pelle.

Nel complesso, non mi è piaciuto troppo l’INCI, che sebbene contenga molti oli essenziali e burri vegetali, comprende anche qualche parabene di troppo.

Come risultati, non posso dire che si tratti della crema collo più interessante che abbia visto.

La trovo adatta per le pelli più giovani, in quanto si può notare un calo dei primi segni dell’invecchiamento cutaneo e la pelle risulta più morbida, rigenerata e meno “segnata”. Discorso diverso è il caso per una donna con segni più marcati, poiché di ingredienti veramente liftanti non ne ho individuati, ed infatti il risultato finale può risultare un po’ deludente.

Il tubetto da 50 ml non ha una durata di quattro settimane se usata due volte al giorno e per una pelle non più giovane servono parecchi cicli. Nel complesso è un buon prodotto, più che altro valido per prevenire la formazione degli inestetismi della pelle, che diventa più compatta e resistente.

INCI

Aqua, Cyclopentasiloxane, C12-15 Alkyl Benzoate, Caprylic/Capric Triglyceride, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Oleyl Oleate, Cetearyl Olivate, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Dimethicone, Sorbitan Olivate, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Peg-8, Cetearyl Alcohol, Calcium Ketogluconate, Vitis Vinifera Fruit Meristem Cell Culture, Spilanthes Acmella Flower Extract, Hydrolyzed Elastin, Soluble Collagen, Chlorella Vulgaris Extract, Argania Spinosa Kernel Oil, Trehalose, Olea Europaea Fruit Oil, Tocopheryl Acetate, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Hydrogenated Olive Oil, Parfum, Dimethiconol, Phenoxyethanol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Xanthan Gum, Imidazolidinyl Urea, Disodium Edta, Sodium Hydroxide, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Limonene, Geraniol, Linalool.

A chi la consiglio

La lift Effect di Somatoline è una crema studiata per agire sull’invecchiamento della pelle di collo e decolletè, ma gli ingredienti mostra una predilizione alla prevenzione piuttosto che alla cura delle rughe già formate. Ricca di estratti e burri vegetali, garantisce un ottimo potere antiossidante. Sono anche presenti diversi conservanti sintetici, oltre che parabeni.
Nel complesso la ritengo una discreta crema, tenendo a mente che per avere effetti distensive sulle rughe avremo bisogno certamente di almeno 2 cicli (tubetti) di trattamento.

Somatoline – Cosmetic Lift Collo e Decolletè (50ml) – Prezzo: 32,00 euro


Crema collo economica

8. Simon & Tom – Neckline Firming

crema-collo-economicaSimon & Tom è un brand spagnolo che dispone di una vasta gamma di prodotti di buona qualità per pelle, capelli e unghie

La crema collo e decollete premium lifting è una soluzione economica, ma capace di dare discreti risultati.

Si basa essenzialmente su una miscela di 4 principali ingredienti vegetali. Olio di mandorle dolci, olio di avocado (Persea Gratissima), estratto del germe del grano e olio di Argan.

L’olio di mandorle è stato usato per secoli per trattare le condizioni della pelle secca, tra cui l’eczema e la psoriasi. Non nasce come antirughe, ma aiuta il ricambio cellulare e a proteggere dai danni del sole.

Per quanto riguarda l’olio di avocado, viene usato per la ricchezza di beta carotene, proteine, lecitina, acidi grassi e vitamine A, D ed E. è un ottimo antiossidante oltre che idratante cellulare.

Infine l’olio di argan biologico è un protagonista per la bellezza della cute. Le sue benefiche proprietà sono conosciute da tempi antichissimi dalle donne delle popolazioni berbere, poiché la sua azione anti-age, elasticizzante e levigante, sembra riesca a rallentare la formazione delle rughe, ritardando l’invecchiamento cutaneo ed elasticizzando parzialmente la pelle.

Infine l’estratto della proteina del grano è ricco acidi grassi, steroli e vitamina E. Rende la pelle elastica, aiutando a prevenire i primi segni di invecchiamento, come le linee di espressione e rughe sottili. Ha poi la proprietà di creare una vera pellicola protettiva sulla pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne come il freddo o il sole.

La texture di questa crema è un pochino grassa, ma non unge.

INCI

Aqua, Prunus amygdalus dulcis oil, Persea Gratissima Oil, Cetearyl alcohol, Glyceryl Stearate, Triticum Vulgare Germ Oil, Caprylic/Capric/Triglyceride, Argania Spinosa Kernel Oil, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Cetyl Alcohol, Dimethicone, Xanthan Gum, Glycerin, Enteromorpha compressa extract, Hydrolyzed Soy Protein, Glycine soja oil, Caesalpinia spinosa gum, Phenoxyethanol, Tocopherol, Diazolidinyl Urea, DMDM Hydantoin, Beta-sitosterol, Potassium sorbate, Squalane, Ascorbyl Palmitate, Ethylhexylglycerin, Parfum

A chi la consiglio

Simon & Tom propone una crema collo e decollete ben formulata, ad un prezzo più che ragionevole.
Nel complesso è una crema che non ha ingredienti troppo efficaci per distendere la pelle. È comunque un mix antiossidante ben formulato, che ritengo molto buono per prevenire le rughe, soprattutto per le più giovani di noi.

Simon & Tom – Neckline Firming (50ml) – Prezzo: 16,90 euro


Crema collo rassodante

7. Shiseido – Benefiance Neck Contour

crema-collo-shiseidoShiseido è uno dei brand più importanti al Mondo, e non stupisce che nel creare una crema decolletè abbia impiegato i migliori principi attivi disponibili, come vedremo.

Shiseido Neck Contour è una crema collo antirughe studiata per l’area del collo e del decolletè e svolge uno specifico effetto lifting capace di dare ottimi risultati in breve tempo.

Il motivo per cui la penalizzo leggermente in classifica è la quantità importante di siliconi, che se da una parte aiuta certamente ad ottenere un effetto liftante/rimpolpante notevole, dall’altro è ben poco “green”.

La texture è delicata e ben assorbibile, ma su Shiseido queste non delude mai. Sono creme che non ungono, in nessun caso.

È un’ottima crema idratante, ricca e nutriente, ma una delle caratteristiche più interessanti è quella di essere una delle poche creme collo che agisce non solo sulle rughe, ma anche sulle macchie. Questo principalmente a causa della presenza della Chlorella Vulgaris, ricchissima di oligopeptidi e amminoacidi che aiutano ad equilibrare il tono della pelle.

Approfondendo gli ingredienti troviamo la “Firm Support Formula” che è un mix di principi attivi brevettato. Nella pratica, è un mix di antiossidanti vegetali e filmanti siliconici che danno un reale effetto di distensione e rimpolpamento della pelle.

Nello specifico, alcuni degli ingredienti più interessanti sono certamente la panax ginseng, che promuove la sintesi del collagene, regalando un netto miglioramento dello stato di rugosità della pelle, e la chlorella vulgaris, ricca di vitamina A, C, B, E, con grandi effetti antiossidanti, utile per combattere tossine e radicali liberi.

Il foeniculum vulgare, (l’estratto essenziale del finocchio), è una pianta dalle ottime proprietà terapeutiche e curative e possiede una naturale azione rassodante e rigenerante, oltre alle discrete proprietà antiossidanti. Lo troviamo anche nelle creme anti cellulite.

Notiamo, in ogni caso, che non è una crema che va tanto “per il sottile”. È infatti una crema costituita principalmente da una fase siliconica (cyclopentasiloxane, dimethicone e cyclomethicone).

Questo non è per forza un male, ma certamente se cerchiamo una crema “green” non è la crema adatta a noi.

D’altra parte i siliconi sono dei filmanti che riescono a donare un effetto distensivo e “tirato” alle rughe. Per questo la considero senz’altro una liftante efficace, ma da usare come crema collo 50 anni in avanti.

INCI

Aqua, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Butylene Glycol, Dimethicone Crosspolymer, Cyclomethicone, Silica, Trimethylsiloxysilicate, Polysorbate 20, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Vp Copolymer, Potassium Ascorbyl Tocopheryl Phosphate, Arginine Hci, Natto Gum, Hamamelis Virginiana, Foeniculum Vulgare, Panax Ginseng, Sodium Acetylated Hyaluronate, Hydroxyproline, Chlorella Vulgaris, Talc, Peg-150, Alumina, Polyvinyl Alcohol, Alcohol, Trisodium Edta, Sodium Citrate, Sodium Hexametaphosphate, Potassium Hydroxide, Citric Acid, Butylphenyl Methylpropional, Hexyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Linalool, Limonene, Citronellol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexen, Carboxaldehyde, Geraniol, Benzyl Benzoate, Eugenol, Phenoxyethanol, Methylparaben, Parfum, Ci 77891, Ci 77491, Ci 77492

A chi la consiglio

Una crema collo decolletè che punta al risultato, con buona pace di chi come analizza ogni ingrediente. Sono presenti 2 brevetti diversi, il primo legato all’effetto rimpolpante, il secondo legato alla quantità di antiossidanti.
Al di là dell’impatto mediatico di un brand famoso come Shiseido, questa crema collo e decolletè è specifica per stirare e levigare le pelli più avanti con l’età o con segni più visibili.
Purtroppo non lesina con l’utilizzo di siliconi. Per questo la consiglio sulle pelli più mature. I risultati sulle rughe saranno decisamente visibili.

Shiseido – Benefiance Neck Contour (50ml) – Prezzo: 69,00 euro


Crema collo biologica

6. Nuvo’ – Bioline Viso collo e Decolletè

crema viso antirughe biologica nuvo-biolinePassiamo ad un prodotto biologico e italiano.

Nuvò Cosmetic è un’azienda italiana di ottimo livello che ha creato una linea cosmetica a base di bava di lumaca, ma arricchita con principi attivi funzionali.

Si tratta di una crema viso molto adattabile a qualsiasi esigenza, progettata per contrastare l’invecchiamento cutaneo con principi attivi naturali. È una biologica certificata senza parabeni, siliconi, petrolati, oli minerali e sulfati, quindi pienamente rispettosa del PH della pelle.

Adatta sia a uomini che a donne, è una buona soluzione a qualsiasi età e per qualsiasi tipo di pelle. Sfrutta 10 principi attivi donando un’azione protettiva, calmante, nutriente e rigenerante.

Dalla bava di lumaca viene ricavata una secrezione che contiene sostanze particolarmente utili per la pelle: troviamo non solo peptidi e proteine, ma anche collagene, acido glicolico, vitamina E, A, C, elastina e allantoina. L’elastina consente alla pelle di mantenersi tonica ed elastica. L’allantoina ha proprietà idratanti e rigeneranti, poiché attiva la rigenerazione della pelle e delle sue cellule.

L’azione idratante e rigenerante dell’aloe è un valore aggiunto. La quantità della crema, all’interno del comodo dosatore, è notevole e pur utilizzandola mattina e sera, dura anche 3 mesi. Regala un ottimo effetto sulla pelle, rendendola vellutata e luminosa.

Ho anche apprezzato anche le ottime presenze di olio di Argan e burro di mango, che sono ottimi anti radicali liberi per contrastare i danni dall’esposizione prolungata ai raggi solari. Interessante anche la presenza di olio di riso, che previene l’invecchiamento della pelle e attiva la produzione di collagene.

Insomma, parliamo una crema biologica di indiscussa qualità, rapido assorbimento e profondamente nutriente e idratante per la pelle.

Tuttavia, l’assenza di componenti sintetiche impedisce l’effetto liftante che possono avere altre creme.

INCI

Snail Secretion Filtrate, Aqua (Water), Dicaprylyl Ether, Polyglyceryl-3 Rice Branate,Glyceryl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Panthenol, Cetearyl Alcohol, Coco-Caprylate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Argania Spinosa Kernel Oil, Mangifera Indica Seed Butter (Mangifera Indica (Mango) Seed Butter), Oryza Sativa Bran Oil (Oryza Sativa (Rice) Bran Oil), Vitis Vinifera Seed Oil (Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil), Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Meristotheca Dakarensis Extract, Jania Rubens Extract, Benzyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Sucrose, Dehydroacetic Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lactic Acid, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Parfum (Fragrance).

A chi la consiglio

Una delle migliori creme biologiche made in Italy tra cui poter scegliere. Senz’altro adatta per le pelli più giovani, che hanno bisogno di protezione dagli effetti ossidanti dei radicali liberi.
Ideale come crema per la prevenzione di formazione di rughe sul collo, così come ottima nutriente e idratante. Limitato il potere liftante.
Non a tutte piace l’idea della bava di lumaca (presente per oltre il 70% della formula) dunque da valutare a seconda dei nostri gusti!

Nuvo’ – Bioline Viso collo e Decolletè (75ml) – Prezzo: 29,00 euro


Crema Vichy Neovadiol collo

5. Vichy Neovadiol – Phytosculpt Collo

crema-neovadiol-colloAltro brand che tutti noi conosciamo, Vichy si propone come crema rassodante collo ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Neovadiol collo è una crema indicata per le pieghe del collo e per il rilassamento del contorno-viso.

Si tratta di una crema collo e decolletè pensata per distendere e tonificare la pelle del collo e ridefinire i contorni del viso, che in certi momenti dell’età tendono a cedere.

Non a caso è a forte matrice sintetica (quasi troppo), con cyclohexasiloxane, dimethicone (che sono siliconi) e dipropylene glycol (che è un solvente sintetico) fra i primi 5 posti dell’INCI.

Detto questo il secondo principio attivo è la glicerina vegetale, dunque certamente un’ottima aggiunta che garantisce un’ottima idratazione di fondo.

Pochi gli estratti vegetali antiossidanti (troviamo essenzialmente l’estratto di mandorle dolci e l’estratto di oli odi palma) dunque l’effetto di prevenzione delle rughe è buono, ma inferiore rispetto ad altre.

La formula comprende 2 principi principali. Il Fitosterolo, che ha la funzione di ridurre i segni visibili legati al decadimento delle fibre elastiche della pelle, e il Pro-xylane, un anti-età, con lo scopo di tonificare la pelle del collo e rimodellare i contorni del viso.

Il Pro Xylane è molto adatto su pelli secche, perché trattiene l’umidità nella pelle. Inoltre ristruttura tutti i tessuti di supporto della pelle. Agisce sulle proprietà biomeccaniche della pelle, rafforzando il legame fra il derma e l’epidermide, così da poter ricostruire lo strato più profondo e poter attaccare le rughe nello specifico.

Il fitosterolo ha proprietà rigeneranti, antinfiammatorie, lenitive e protettive. Ripristina la barriera lipidica cutanea e lascia la pelle morbida e idratata. Inoltre, è conosciuto per migliorare l’assottigliamento della pelle, rendendola forte ed elastica.

Lo Pro-xylane invece è principio attivo le cui origini derivano dalla sintesi dello xilosio, uno zucchero trovato in abbondanza nelle piante di faggio, ed è noto perché stimola la produzione di gliccoaminoglicani (GAG), molecole responsabili di limitare la pelle dalla perdita d’acqua.

Troviamo infine l’acqua termale mineralizzante di Vichy. Si tratta di acqua dotata di una concentrazione particolarmente elevata di minerali. Vichy sostiene che abbia un effetto illuminante e antiage, ma sinceramente a riguardo ho trovato poco a livello bibliografico, dunque non ne sarei così sicura.

La texture di Neovadiol collo è corposa e densa, ed un buon massaggio la rende fluida e fresca. Ma proprio perché parliamo di una crema collo rassodante, va necessariamente abbinata a massaggi utili a rassodare, tonificare e rimodellare la pelle. Se dedichiamo 5 minuti a massaggiare il collo e il decolletè al mattino ed alla sera, avremo risultati visibili dopo un mese.

INCI

Aqua / water, glycerin, cyclohexasiloxane, dipropylene glycol, dimethicone, hydroxypropyl tetrahydropyrantriol, zea mays germ oil / corn germ oil, elaeis guineensis oil / palm oil, alcohol denat., butyrospermum parkii butter / shea butter, glyceryl stearate, propylene glycol, peg-100 stearate, cetyl alcohol, cera alba / beeswax, myristyl myristate, prunus amygdalus dulcis oil / sweet almond oil, hydroxyethylpiperazine ethane sulfonic acid, adenosine, methyldihydrojasmonate, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, phymatosorus grossus leaf extract, sodium hyaluronate, trisodium ethylenediamine disuccinate, cetyl palmitate, citric acid, acrylamide/sodium acryloyldimethyltaurate copolymer, ammonium polyacryloyldimethyl taurate, caprylyl glycol, isohexadecane, myristic acid, palmitic acid, polysorbate 80, propanediol, sorbitan oleate, sorbitan tristearate, stearic acid, polysilicone-11, ci 15985 / yellow 6, phenoxyethanol, parfum / fragrance

A chi la consiglio

Vichy Neovadiol collo è una crema per collo e decolletè molto equilibrata, con principi attivi interessanti e specifici per levigare le linee sottili. La forte componente siliconica (a mio avviso in realtà quasi eccessiva) da una parte ci darà risultati visibili nell’immediato, ma dall’altra potrebbe essere un po’ pesante per le pelli grasse.
Nel complesso la reputo una crema dall’ottimo rapporto qualità prezzo. La consiglio dai 35-40 anni di età in avanti.

Vichy Neovadiol – Phytosculpt Collo (50ml) – Prezzo: 28,90 euro


Crema rassodante collo Rilastil

4. Rilastil – Rassodante Collo

crema-rassodante-collo-rilastilUna crema per il collo molto conosciuta in Italia è senz’altro la crema collo rassodante Rilastil.

Si tratta di una crema ideata proprio per rispondere alle esigenze della cute di queste zone ultra-delicate, che necessitano di uno specifico trattamento per mantenersi toniche ed evitare il rilassamento.

È una crema progettata per garantire un’azione elasticizzante, protettiva e nutriente, grazie ad una formula originale e di ottima qualità.

Essendo priva di parabeni, di alcol e di altre sostanze che potrebbero creare allergie alla cute, è una crema che ben si adatta anche a pelli particolarmente sensibili. È priva di coloranti, ed è testata per nickel, cobalto, cromo, palladio e mercurio, molto adatta anche alle pelli più sensibili.

Come vediamo la composizione comprende un’alta concentrazione di estratto di Fiori di girasoli, ricco di principi attivi che lo rendono utile per migliorare la circolazione, è utile per diminuire la permeabilità capillare ed aiuta a prevenire l’invecchiamento

Troviamo anche la chlorella vulgaris, un’alga dall’alta concentrazione di clorofilla, ricca di vitamine A, B, E, C, con effetto antiossidante e che aiuta a rinforzare le difese naturali della pelle e purificarla dalle tossine.

Inoltre anche l’humulus lupulus, ovvero il luppolo, è studiato molto perché riconducibile alla proprietà di salvaguardare le fibre collagene, preservando struttura e funzione del tessuto connettivo. Svolge un’azione rassodante e rivitalizzante. Ho apprezzato anche l’Estratto di equiseto, che partecipa alla sintesi del collagene, e può aiutare a regalare tonicità alla pelle.

Buona la profumazione, la texture è ricca, ma non unta, con la pelle idratata per tutto il giorno.

Insomma, la crema collo e decollete Rilastil è una crema che se usata con regolarità può davvero contribuire alla riduzione delle linee sul collo. In più è completamente made in Italy, quindi tanto meglio.

INCI

Aqua, Steareth-2, Steareth-21, Helianthus Annuus, Peg-15, Stearyl Ether, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Cetyl Esters, Persea Gratissima, Olea Europea, Butirospermum Parkii, Oryza Sativa, Dimethycone, Carbomer, Propylene Glycol, Serica, Tocopheryl Acetate, Chlorella Vulgaris, Equisetum Arvense, Ginkgo Biloba, Humilus Lupulus, Sodium Pca, Arginine, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Disodium Edta, Bha, Bht, Parfum.

A chi la consiglio

Una crema per decoltè made in Italy che si divide fra ingredienti naturali (estratto di girasole, burro di Karitè, estratto di clorofilla, luppolo, ginko Biloba) e diversi ingredienti ad origine sintetica.
Nel complesso io la ritengo sinceramente adatta come via di mezzo fra le creme particolarmente costose e quelle più economiche. Buoni gli effetti antirughe nel breve termine. Vale davvero quello che costa.

Rilastil – Rassodante Collo (50ml) – Prezzo: 36,95 euro


Crema rassodante collo Lierac

3. Lierac – Liftissime Cou Gel

crema-collo-lierac-liftissime-couSaliamo di livello. Io apprezzo sempre molto i prodotti Lierac, ma sono anche sempre molto critica (proprio perché mi aspetto molto).

Liftissime Cou è una crema collo a effetto lifting a effetto rapido. Questo non significa, come vuole farci credere Lierac, che la crema fa sparire le rughe istantaneamente.

Diciamo piuttosto che i tempi per risultati significativi e permanenti, sono drasticamente ridotti rispetto alla media degli altri prodotti. Ragionevolmente in un paio di settimane vedremo i primi risultati semi-permanenti.

Liftisse Cou è una crema rassodante collo studiata per rinforzare la struttura della pelle e dare un effetto liftante di breve e lungo termine.

Fra gli ingredienti, troviamo degno di nota il complesso Cell Junctionl’elevata concentrazione (5%) di acido ialuronico, e i numerosissimi estratti vegetali a matrice antiossidante, tipici delle formule Lierac.

Cerchiamo di capire: Cell Junction contiene fiori di crocus sativus, peptidi vegetali e ceramide-BT. Dall’essicazione dei pistilli dei fiori di crocus, o fiori di zafferano, si ricavano proprietà rivitalizzanti, antiossidanti, purificanti e antinfiammatorie. Ma questi bioattivi hanno il compito di proteggere gli strati epidermici e dermici della pelle, comprendenti soprattutto elastina e collagene.

Le ceramidi sono ingredienti di natura lipidica, già presenti nel nostro organismo che fungono da film protettivo mantenendo sane ed elastiche le cellule epidermiche più esterne, prevenendo anche la disidratazione.

Due parole sui peptidi: i peptidi si trovano naturalmente nel nostro corpo e assolvono a diverse funzioni. Nel nostro caso “comunicano” ai fibroplasti presenti nelle cellule che devono produrre collagene, elastina ed acido ialuronico, i veri responsabili di una pelle tonica.

Ora, esistono anche peptidi in natura, che contribuiscono alla guarigione cellulare e fungono da messaggeri per stimolare la sintesi del collagene.

Notiamo anche come l’INCI di questa crema rassodante collo unisca l’elevata concentrazione di glicerina (idratante vegetale) all’effetto rimpolpante del dimethicone (silicone sintetico).

Sì, questo la esclude dalle creme “green”, ma allo stesso tempo aiuta a distendere la pelle significativamente.

Procedendo con l’INCI troviamo davvero numerosi ingredienti di origine naturale, dagli estratti Acacia, Avena, Salvia, agli oligosaccaridi ad effetto disinfiammante (ciclodextrina), fino a idratanti di origine vegetale come il tetrasodio glutammato.

Insomma, non voglio annoiare oltre il dovuto, ma questa crema è veramente completa e rispecchia davvero tutto quello che si può chiedere al giorno d’oggi ad una buona crema collo antirughe.

Ah, è anche la crema rassodante collo tra le più vendute in Francia.

INCI

Water (Aqua), Dimethicone, Glycerin, Avena Sativa (Oat Kernel Extract), Nylon-12 Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Fragrance (Parfum), Sodium Polyacrylate, Acrylates/c10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Peg-75 Stearate, Acacia Senegal Gum, Crocus Chrysanthus Bulb Extract, Pisum Sativum (Pea Extract), Tromethamine, Dimethicone Crosspolymer, Caprylyl Glycol, Ceteth-20, Steareth-20, Caprooyl Phytosphingosine, Cyclodextrin, Alcohol, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Hydrogenated Lecithin, Caprylhydroxamic Acid, Dimethyl Isosorbide, Sodium Hyaluronate, Triticum Vulgare (Wheat) Gluten Extract, Xanthan Gum, Menthoxypropanediol, Chlorphenesin, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Ethylhexylglycerin, Sodium Salicylate, Propylene Glycol, Tocopherol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Citric Acid, Red 33 (Ci 17200), Sodium Hydroxide.

A chi la consiglio

Una crema collo in gel di cui io adoro la texture, leggera fresca e assorbibile. Particolarmente idratante, perfetta in estate.
L’INCI unisce una componente sintetica (liftante) ad una forte base di estratti vegetali (antiossidante). Nel complesso io la reputo davvero una crema eccellente, adatta sia ai primi segni sul collo che a combattere quelli più profondi. Perfetta come crema collo e decolletè dai 30 anni in avanti.

Lierac – Liftissime Cou Gel (50ml) – Prezzo: 59,25 euro


Crema collo e decolletè liftante Sensai

2. Sensai – Lifting Effect Buste et Decolletè

crema-decollete-sensaiSensai Cosmetics è semplicemente uno dei punti di riferimento quando si tratta di cosmetica luxury. È un brand studiato e prodotto in Giappone, con standard qualitativi superiori all’USA, e forse superiori anche ai canoni Europei.

Sensai lifting neck è il risultato di una combinazione che unisce una rara varietà di seta leggera, la seta di koishimaru, che già veniva utilizzata dalle imperatrici secoli fa, a speciali principi attivi riparativi.

Un esempio è la niacinamide, che stimola il rinnovamento cutaneo durante le ore notturne, esercitando anche un’azione idratante, levigante e rassodante.

Tra gli obbiettivi principali di questa crema rassodante collo c’è quello di ripristinare la capacità della pelle di trattenere l’idratazione persa durante il giorno. Si tratta infatti di un trattamento anti-età per collo e decolletè, dalla texture soffice e setosa, che dona alla pelle compattezza ed un visibile effetto lifting.

È senza dubbio uno dei trattamenti più efficaci per chi teme un rilassamento cutaneo e la perdita di tono ed elasticità, conseguenze tipiche dell’invecchiamento della pelle.

Approfondiamo la formula dei principi attivi.

Per prima cosa notiamo l’alta percentuale in peso di glicerina, che come componente vegetale emolliente garantisce un effetto idratante molto profondo e duraturo. Ottimo sulle pelli secche.

Procedendo nell’analisi degli ingredienti risulta davvero interessante anche l’estratto di morus alba, ricco di flavonidi, antiossidanti e vitamina C. È un ingrediente noto per essere in grado di stimolare la produzione delle cellule epidermiche e del reticolo di collagene, ottenendo volume e dei tessuti.

Buona la presenza abbondante anche di acido ialuronico, uno dei migliori idratanti conosciuti (capace di trattenere 1000 volte il suo peso in acqua).

Ricordiamoci che un’idratazione profonda come quella dell’acido ialuronico crea un effetto rimpolpante, rendendo meno evidenti le rughe.

Infatti se andiamo ad idratare la pelle in profondità, questa, distendendosi, rende meno evidente le rughe.

Troviamo poi un concentrato di principi attivi, vitamine e antiossidanti dalle notevoli caratteristiche biostimolanti e riattivanti, come l’estratto di Scutellaria, il Nasturtium Officinale, la Morus Alba e la Dioscorea Panthaica.

Queste, unite alle altre che vediamo nell’INCI creano il principio attivo brevettato Sensai per la stimolazione della circolazione sanguigna, oltre che per la stimolazione della sintesi del collagene.

Questa formulazione è ben nota per nutrire in profondità (in realtà questo mix di estratti vegetali lo incontriamo anche in altre ottime creme Sensai, proprio perché è brevettato) e ne basta veramente un velo come utilizzo quotidiano.

È una delle poche creme rassodanti collo che riescono a dare risultati visibili in meno di un mese (non soltanto temporanei).

Nota di merito alla profumazione meravigliosa, ricca di fragranze orientali, con note di orchidea, prugne e albicocche.

Purtroppo il costo è alto, ma vista la buona consistenza della texture, una confezione saprà durare dai 3 ai 5 mesi, ammortizzando bene il costo.

INCI

Water (Aqua), Alcohol, PEG-75, Glycerin, Dipropylene Glycol, Methyl Trimethicone, Niacinamide, PEG-60 Hydrogenated Castor Oil, Diphenylsiloxy Phenyl Trimethicone, Hydrogenated Polydecene, Triethylhexanoin, Polysorbate 20, Carbomer, Ammonium Glycyrrhizate, Potassium Hydroxide, Fragrance (Parfum), Butylene Glycol, Methylserine, Acetyl Glucosamine, Xanthan Gum, Disodium EDTA, Dimethoxy Di-p-Cresol, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Hydrolyzed Silk, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Nasturtium Officinale Extract, Morus Alba Root Extract, Zostera Marina Extract, Pyracantha Fortuneana Fruit Extract, Dioscorea Panthaica Root Extract, Hydrolyzed Conchiolin Protein, BHT, Phenoxyethanol, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Benzoate, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, CI 47005, Red 4 (CI 14700)

A chi la consiglio

Fra le luxury cream collo e decolletè più famose al Mondo, senza dubbio. Ottimo l’effetto antirughe, che mostra risultati visibili e significativi già in poche settimane (parlo di effetti permanenti, non di temporanei).
Certamente costosa, ma fra le top di gamma resta una delle poche capace di fare una reale differenza, soprattutto su decolletè sopra i 50 anni.

Sensai – Lifting Effect Buste et Decolletè (100ml) – Prezzo: 91,00 euro


Migliore crema collo al Mondo

1. Clarins – Concentre Decollete & Cou

crema-collo-decollete-clarinsClarins è un brand che non ha bisogno di grosse presentazioni.
Questo non vuol dire, tuttavia, che tutti i prodotti siano di livello adeguato per il prezzo a cui sono proposti!

Concentrè Decolletè è una crema collo e decollete che esprime quello che mi aspetto da un prodotto di alto livello: un’efficacia reale unita ad un INCI di buona fattura.

Intanto partiamo dagli ingredienti. Una crema collo liftante ha necessità di avere una base di rimpolpanti sintetici per dare un effetto visibile reale. E Clarins non si smentisce, però lo fa nel modo e nelle dosi giuste.

Troviamo del dimethicone, che inevitabilmente crea quell’effetto liftante tipico degli additivi siliconici. Però TUTTO il resto dell’INCI è incredibilmente naturale.

Notiamo infatti la forte matrice vegetale che fa da filo conduttore su tutta la struttura della formula.

La base della crema è il burro di Karitè, un nutriente e antiossidante naturale, che molte di noi già conoscono.
Incontriamo poi la presenza di Avena, estratto del Germe del grano, estratto di Olio d’oliva, estratto di semi di girasole, estratto di Cisto marino, estratto di Centella Asiatica…e qui mi fermo perché se no non finirei più!

Cos’è l’esilresorcinolo? L’esilresorcinolo è un noto agente schiarente antimacchie. Ottimo quindi nel caso si abbiano discromie sulla pelle. Inoltre, agendo come forte antiossidante, può aiutare a neutralizzare i radicali liberi presenti nell’ambiente.

Alcuni sono davvero davvero interessanti. Il Cisto marino presenta effetti estrogenici e di ringiovamento, tanto da essere chiamato fontana della giovinezza, ed essere ben noto come agente anti-invecchiamento.

La Centella Asiatica è un estratto che ben conosciamo: è un’ottima antiage perchè stimola la sintesi del collagene, agendo contro l’invecchiamento della pelle.

Interessante anche l’alta concentrazione dell’estratto di avena, che aiuta a combattere la secchezza della pelle, oltre che nota per le proprietà emollienti ed idratanti che contribuiscono al benessere complessivo dell’epidermide, aiutando la pelle stressata a ripristinare il livello di PH fisiologico.

Infine notiamo l’estratto di harungana, una pianta dai poteri rigenerativi, che favorisce la sintesi del collagene, creando un effetto tensione sopra la pelle. Quello usato dai laboratori Clarins proviene da agricoltura biologica

Non è tutto. Il Acetyl Tetrapeptide-2, come tutti i peptidi ad azione antiage, è un costoso e prezioso principio attivo antirughe.
Si tratta di un peptide a quattro aminoacidi noto per imitare “‘ormone della gioventù” chiamato timopoietina. Funziona compensando la perdita di fattori timici che derivano dall’età e si pensa che stimoli i fibroplasti nella rigenerazione della pelle.

Insomma, parliamo di una crema collo a matrice vegetale, che però utilizza quel tanto di ingredienti sintetici da poter conferire un reale effetto antirughe e liftante, come poche altre.

INCI

Aqua/Water/Eau, Coco-Caprylate/Caprate, Dicaprylyl Carbonate, Isononyl Isononanoate, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetearyl Ethylhexanoate, Isotridecyl Isononanoate, Pentylene Glycol, Stearyl Heptanoate, Caprylic/Capric Triglyceride, C14-22 Alcohols, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, Parfum/Fragrance, Potassium Cetyl Phosphate, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Bisabolol, Hexylresorcinol, C12-20 Alkyl Glucoside, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Tocopheryl Acetate, Cetearyl Glucoside, Disodium Edta, Ethylhexylglycerin, Butylene Glycol, Dimethiconol, Dehydroacetic Acid, Silica, Sodium Dehydroacetate, Harungana Madagascariensis Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Extract, Tocopherol, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Olea Europaea (Olive) Fruit Extract, Steareth-20, Thermus Thermophillus Ferment, Cistus Monspeliensis Extract, Lapsana Communis Flower/Leaf/Stem Extract, Potassium Sorbate, Camellia Sinensis Leaf Extract, Ci 14700/Red 4, Sodium Lauryl Sulfate, Acetyl Tetrapeptide-2, Dextran [C2806a]

A chi la consiglio

Stavolta Clarins mi ha davvero convinta. Parliamo di una crema venduta in tutto il Mondo, come diverse in questa classifica. Tuttavia, ho trovato il giusto mix fra capacità liftante e potere antiossidante contro i radicali liberi.
Una crema studiata sicuramente per le pelli che presentano già qualche segno, dai 35/40 anni in avanti, ma con estratti vegetali adatti ad un’azione preventiva, in modo da bloccare l’insorgere di nuovi segni o rughe.
A mio avviso una delle migliori in assoluto, sia per come è formulata che per efficacia.

Clarins – Concentre Decollete & Cou (75ml) – Prezzo: 69,00 euro


Crema collo e decolletè: da sola non basta!

Ricordiamoci sempre che avere cura della nostra pelle, sia viso e collo, è un impegno quotidiano. Cosa che, per quanto riguarda il collo, viene spesso trascurata, in modo particolare dalle giovani, e rimane in secondo piano. Una crema per decoltè aiuterà senz’altro, ma aiutiamo a prevenire la formazione delle rughe!

Una delle cose da ricordarsi sempre indipendentemente dall’età, è l’utilizzo dei filtri UV, per proteggere la pelle dal foto-invecchiamento.

Con l’avanzare dell’età è fondamentale neutralizzare completamente i raggi solari con foto-protettori dotati di un potere schermante molto alto.

Gli stessi raggi solari dovrebbero avere un ventaglio di protezione molto ampio, vale a dire non solamente limitato ai raggi UVB, (responsabili delle scottature solari) ma estesi anche agli UVA e possibilmente anche a quella parte di luce visibile ad alta energia ed alto potere di penetrazione, nota come Blue-Light (luce blu).

Perché la pelle del collo è così delicata?

La pelle del collo è anche una delle zone più delicata per la formazione delle macchie per la pelle.

Questo dipende anche dalla sua stessa struttura, poiché la trama presenta meno tessuto adiposo e meno ghiandole sebacee rispetto, ad esempio, a quelle del viso. Di conseguenza è meno idratata e protetta, e questo nel tempo porta ad un invecchiamento leggermente più rapido.

La pelle così perde la sua tonicità e si rilassa. Sono anche i muscoli del collo che, con il passare degli anni, perdono tono e si assottigliano, rallentando anche la microcircolazione del sangue e di conseguenza aumentando la rugosità.

Come usare al meglio una crema collo e decolletè?

Nella scelta delle migliori creme collo, così come nella formulazione delle stesse, ci sono alcuni denominatori comuni.

Chi più chi meno si occupa innanzitutto di idratazione. Poi di nutrimento e protezione e infine di rassodamento (ed effetto liftante per alcune).

La pelle del collo va curata con la stessa attenzione che dedichiamo alla pelle del viso, quindi per prima cosa dobbiamo parlare di idratazione.

Quando compaiono i primi segni, significa che è il momento di usare un prodotto specifico per rallentare o invertire il processo di invecchiamento. E si può fare, credimi!

Ricordati che che la crema collo va applicata con costanza, giorno dopo giorno, con movimenti circolari, dal basso verso l’alto sino al mento, sempre delicatamente.

Tali creme apportano anche un grosso contributo nutriente (per lo più garantito da oli, burri vegetali o antiossidanti specifici) annullando i danni derivanti da stress ambientale o di uno stile di vita sopra le righe.

Ovvio, una crema collo rassodante non potrà invertire le lancette del tempo, ma ti garantisco che potrà quantomeno cristallizzare (e nella maggior parte dei casi migiorare) l’aspetto del collo e del decolletè, conferendo compattezza ed elasticità.

La crema rassodante collo NON è la crema viso!

Abbiamo approfondito il discorso delle creme viso, e sicuramente è indubbio che alcuni agenti rimpolpanti e antiossidanti fra le creme rassodanti collo e le creme rassodanti viso siano simili.

Eppure gli ultimi studi dimostrano come in realtà i due tipi di pelle siano così diversi che per avere i risultati migliori, andrebbero trattati con strumenti differenti.

Fino a poco tempo fa la maggior parte dei dermatologi consigliava alle pazienti di trattare semplicemente la parte superiore del corpo allo stesso modo. Sebbene molti ingredienti siano in comune, non è affatto detto che una crema viso risulti efficace anche come buona crema rassodante collo.

Quello che potrà fare una buona crema collo rassodante sarà rivitalizzare la pelle, aggiungendo tono ed elasticità. Inoltre potrà stimolare la divisione cellulare e la rigenerazione dei tessuti.

I risultati si vedranno, esistono infinite testimonianze positive in questo.

Abbi costanza e, fidati di me, vedrai risultati concreti in meno tempo di quanto tu creda.

Crema collo: cosa cerco nell’INCI?

Quando cito le migliori crema per decoltè e collo, non mi limito certo a dire il nome e basta e cerco di spiegare il più possibile gli ingredienti positivi che contengono ( e perché lo sono).

In generale, una formula neck-friendly deve avere un’azione idratante e nutriente, ricca di oli e burri vegetali.

Per un effetto tensore vengono utilizzate le frazioni di proteine vegetali, ma non possono mancare attivi capaci di favorire la sintesi di collagene e la ristrutturazione del derma.

La texture deve essere idratante e rimpolpante, ma anche leggera, poiché non dobbiamo dimenticare che questa zona è particolarmente delicata. Una texture ottima è la soluzione in gel-crema, che ha un perfetto assorbimento in pochissimo tempo.

Altro aspetto da cercare è il mix di attivi antiage, come acido ialuronico (idratante/rimpolpante), vitamina C, vitamina E, estratti vegetali, flavonidi, peptidi e ceramidi.

Questo attivi favoriscono la compattezza della pelle, riescono a donare vitalità e turgore al collo anche e soprattutto nel lungo termine.

Come sempre, per qualsiasi dubbio domanda o curiosità sono a disposizione nei commenti!

A presto!

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Per questo mi avvalgo della costante consulenza e collaborazione di professionisti e saloni fra Roma e Milano. Ciao! Sono Federica. Lavoro nel settore delle biotecnologie applicate alla cosmetica da quando ho preso la laurea in biologia, e aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
simona
simona
1 mese fa

Esiste una crema efficace per rassodare il doppio mento?