La crema corpo è, dopo la protezione solare, la crema più importante in qualsiasi routine quotidiana che riguarda la cura della pelle.

Poichè su internet ne ho lette veramente di tutte i colori, oggi vedremo nel dettaglio 2 cose:

1) Le 4 caratteristiche che devono avere le migliori creme corpo.

2) La classifica delle 12 migliori creme corpo oggi in commercio, divise per esigenza e analizzate per efficacia e qualità degli ingredienti.

N.B: il prezzo esposto per ogni crema è il prezzo medio proposto su Amazon.it

Alcune le ho provate io stessa, altre le ho viste su altre donne e ragazze. In tutti i casi però descriverò brevemente l’INCI, in modo da scoprire punti di forza e punti deboli di ognuna di queste creme.

Crema corpo: i 4 benefici essenziali

Una crema idratante corpo non aggiunge solo acqua alla pelle, ma intrappola anche l’acqua che già presente nell’epidermide, impedendole di evaporare troppo presto e prevenendo la disidratazione e la screpolatura.

Ricordiamoci sempre che una pelle disidrata è anche più esposta ad arrossamenti, lacerazioni, screpolature e rughe derivati dall’esposizione solare.

Secondo Mona Gohara, una nota dermatologa dell’università di Yale, la pelle ha “ha un enorme bisogno di essere idrata, proprio come qualsiasi altro organo del corpo.” “La scelta è ora di bere molto, e quindi tramite idratazione interna, o intrappolando particelle sull’esterno tramite una crema idratante”. Ancora meglio se in entrami i modi.

4. Migliorare la morbidezza e l’elasticità della pelle

crema-corpo-idratazione-pelleI primi benefici dell’uso di una crema per il corpo prima di andare a letto legati alla salute della pelle e in particolare alla capacità di ammorbidirla e allo stesso tempo elasticizzarla a dovere.

L’uso di una crema corpo aiuta a riparare i danni alla pelle legati alla disidratazione stimolando di molto l’elasticità della pelle. Soprattutto al mattino, la pelle perde molta acqua, circa il 25%, che ridurrà l’umidità della pelle. In questa modo la crema per il corpo sostituirà l’acqua evaporata e migliorerà l’umidità superficiale della pelle.

3. Aiutare i processi di rigenerazione della pelle

A sinistra: pelle di un bambino sotto i 3 anni. Pelle molto idratata, ma molta evaporazione. A destra: pelle di un adulto.

Normalmente, la pelle si rigenera una volta ogni 28 giorni, mentre la cellula della pelle morta viene sostituita dopo 28 ore. Applicare la lozione per il corpo la sera o prima di andare a dormire può accelerare la rigenerazione cellulare perché aumenta la capacità dell’epidermide di espellere le cellule morte (a causa della maggiore elasticità) stimolando conseguentemente la formazione di nuove cellule.

Questo processo è supportato anche dal fattore tempo perché la notte è il momento migliore per rigenerare la pelle in modo ottimale, viso è caratterizzato dall’apertura dei pori. Quando la pelle si rigenera più velocemente, la freschezza, l’umidità e la salute della pelle saranno migliori poiché le cellule morte della pelle vengono sostituite immediatamente da nuove cellule giovani.

2. Evitare la pelle secca e screpolata

crema-corpo-disidratazioneUn vantaggio scontato, che non lo è così tanto in realtà.
Applicare una crema per il corpo ad una parte del corpo che si screpola facilmente come un tallone, un ginocchio un gomito o qualsiasi parte del copro che risente di disidratazione è un toccasana.

Prima di andare a letto è estremamente efficace usare questo tipo di crema sulla pelle secca o screpolata. Questo perché quando si dorme si fanno meno movimenti rispetto al giorno e di conseguenza la lozione per il corpo funzionerà in maniera più efficace e profonda.

Oltre a ciò, in generale, una buona crema per il corpo sarà in grado di rinfrescare anche la pelle evitando allo stesso tempo una secchezza della pelle dovuta ad aria condizionata o a esposizione dalla luce solare. Ricordiamoci infatti che se applichiamo la crema per il corpo prima di andare a letto, e c’è accesa l’aria condizionata, avremo come risultato una pelle estremamente più idratata al nostro risveglio!

1. Il corretto nutrimento per la pelle

La notte è anche il momento in cui la pelle lavora in modo ottimale, quindi se riusciamo a soddisfare il bisogno di sostanze nutritive, la pelle sarà più sana e fresca che mai. Oltre a ricevere nutrienti dal cibo che mangiamo, la pelle ha la possibilità di assorbire nutrimento da una crema per il corpo, naturalmente se quest’ultima contiene nutrienti utili.

Tra questi nutrienti ce ne saranno molti diversi a seconda del tipo di crema. In generale però hanno specifici obiettivi, tra cui: idratare la pelle, combattere i radicali liberi, promuovere la luminosità della pelle, stendere la pelle, proteggere dall’esposizione solare, illuminare la pelle e infine stimolare la circolazione, diminuendo i capillari più visibili.


Crema corpo: le 12 TOP per efficacia

Crema corpo: emolliente (medicale)

12) Rilastil – Emolliente pelli secche e anelastiche

Va detto che parliamo di un prodotto per una specifica cerchia di utilizzatrici / utilizzatori.

La crema elasticizzante Rilastil è eccellente per ammorbidire la pelle, quindi per “stiracchiarla” riequilibrandola al tensione naturale.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo rilastilSi tratta di un trattamento quotidiano ad alto potere tonificante, idratante e sorattutto emolliente sugli strati superficiali della pelle, che aiuta a mantenere il giusto livello di elasticità della pelle e contrasta il rilassamento della pelle. In più, ha un ottimo potere idratante che va a contribuire al miglioramento dell’aspetto generale della pelle.

Come detto, quindi, questa crema va utilizzata in condizioni specifiche. Per esempio su una cicatrice che non si decide ad andare via, o come crema corpo in zone particolari della pelle da ammorbidire.

  • Che mi dici dell’INCI?

Fra gli ingredienti nell’INCI troviamo aminoacidi essenziali e PCA sodico, molto utili per la stimolazione dell’elasticità cutanea. Anche il Pisum sativum è una ssotanza con comprovate proprietà benefiche, utile al ripristino dell’elastina e del collagene nell’epidermide.
Fra gli altri ingredienti troviamo alcune sostanze ben poco green, ma d’altra parte questa crema non si pone come vegetale o biologica, ma utilizza le sostanze più utili al raggiungimento dell’obiettivo.

  • Valutazione finale:

Si tratta di una crema eccellente per svolgere gli scopi per cui è pensata: stabilzzare le “anomalie” della pelle intese come increspature o indurimenti cutanei. Buona idratante e ottima emolliente. La consiglio però solo nel caso di queste esigenze specifiche.

Rilastil – Emolliente pelli secche e anelastiche (200 ml)Prezzo: 32,90 euro


Crema corpo: per gli sportivi

11) Arnica 35 – Arnica Organic Gel

La crema ideale per lo sportivo deve fornire sollievo dal dolore e recupero del muscolo.

L’Arnica in particolare lavora come antinfiammatorio e antidolorifico, ed è per questo che viene utilizzata dagli sportivi che devono recuperare dopo un infortunio o che sforzano molto i loro muscoli.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo arnicaQuesta crema corpo è diversa da tutte le altre: è una crema con ingredienti per lo più vegetali che combatte l’infiammazione alla radice del problema, una delle migliori per il trattamento del disagio muscolare e articolare. La formula contiene ingredienti clinicamente testati come arnica, glucosamina, mentha piperita, e altri antifiammatori.

La crema gel all’Arnica di Arnica 35 è un concentrato al 35% di Arnica da agricoltura biologica, ed è ciò che di meglio si può trovare come crema corpo per il recupero di uno sportivo.

Aiuta a far fronte al dolore alla schiena o a un muscolo, durante il recupero da un infortunio o anche dopo un intervento chirurgico. Io ad oggi conosco tantissime persone che la usano quotidianamente per alleviare il dolore da artrite così come i normali fastidi alle articolazioni.

  • Che mi dici dell’INCI?

L’INCI in questo caso mi ha convinta su tutta la linea (a parte il Polysorbate 60 che è un tensioattivo non proprio vegetale, ma più che tollerabile) e la ritengo una formulazione eccellente per qualsiasi sportivo.

  • Valutazione finale:

Lo sottolineo: la crema corpo all’Arnica è una crema vegetale specifica contro le infiammazioni e contro i dolori articolari e muscolari. È vegetale (e biologica), quindi tranquillamente utilizzabile in grandi quantià, ma certamente preferibile per gli sportivi! Se cerchiamo una crema corpo più “classica” passiamo naturalmente oltre! Ma se siamo sportivi con qualche dolore da lenire…per me non c’è di meglio.

Arnica 35 – Arnica Organic Gel (250 ml)Prezzo: 39,90 euro


Crema corpo: la migliore Economica

10) Elizabeth Arden – Honey Body Cream

Parliamo di un prodotto particolarmente economico, ma che ritengo lo stesso di discreto livello.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema-corpo-elizabeth-arden

La crema corpo di Elizabeth Arden al Green Tea è una crema rinfrescante con un fresco profumo di tè verde floreale, con sottili sfumature di agrumi.

Il buonissimo profumo di questa crema purtroppo non dura a moldo, ma, se applicato a strati sul corpo può durare fino ad un paio di ore sulla pelle.

Per quanto riguarda il potere idratante, dipende molto dal grado di secchezza della pelle. La crema è molto leggera, affonda rapidamente, ma non è abbastanza idratante pe trasformare una pelle secca in pelle idratata. Subito dopo l’applicazione, tende a lasciare la pelle morbida, liscia e profumata, ma poche ore dopo, l’ effetto idratante è scomparso, costringendo a riapplicare un altro strato se si vuole mantenere l’effetto idratante.

La texture è ottima, non troppo pesante ma comunque abbastanza spessa da sembrare che tu stia davvero bloccando l’umidità della pelle. Idrata e nutre bene, si assorbe rapidamente e non lascia sulla pelle un film appiccicoso.
La formulazione comprende anche simpatiche perle di miele (diluito) che scoppiano sulla pelle mentre la spalmiamo. La trovo una crema adatta ai climi estivi, essendo particolarmente asciutta e fresca sulla pelle.

  • Che mi dici dell’INCI?

Per quanto riguarda l’Inci, troviamo diversi ingredienti utili, quali miele, tè verde, estratto di aloe, calendula, camelia, ginko biloba e olio di germe di grano.
Tuttavia non è affatto una crema “Green”, come ho visto scritto in molte recensioni online.

Tra gli ingredienti sono presenti siliconi, paraffine, e il fenossietanolo che è un conservante a carattere battericida. È tipico delle creme che devono durare a lungo, ma sinceramente mi sarei aspettata di meglio.

  • Valutazione finale:

Idratante ed emolliente quanto basta, soprattutto per pelli non particolarmente secche. Il profumo non dura a lungo e nemmeno l’effetto idratante che si spegne dopo 3-4 ore. L’INCI contiene diversi ingredienti vegetali, ma comprende anche siliconi e conservanti antibatterici. Tuttavia, se si vuole spendere poco, è sicuramente una discreta scelta. Con meno di 20 euro saremo a posto per diversi mesi.

Elizabeth Arden – Honey body cream (500 ml)Prezzo: 25,00 euro Sconto: 35% – Prezzo: 15,90 euro


Crema corpo: completamente anallergica

9) Vea – Spray Olio Secco

Non una vera crema corpo, ma uno spray secco per il corpo, con caratteristiche uniche.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo vea-sprayL’ho voluto aggiungere perché si tratta di un prodotto veramente di qualità, completamente anallergico e specifico per pelli infiammate ed estremamente sensibili, tanto che è studiato per contrastare la secchezza della pelle nei bambini.

Ciò che rende Vea Spray un prodotto così particolare, è che riesce ad adattarsi bene praticamente a tutto. Vale a dire, idrata la pelle, combatte i radicali liberi (e quindi le rughe), rallenta le smagliature e crea una barriera di protezione per la pelle. Può anche essere usato sui capelli per eliminare l’effetto crespo e le doppie punte (ma io lo ammetto, non l’ho mai fatto).

Per lo più, è semplicemente incredibile su gambe e braccia e capace di donare alla pelle un effetto “rugiada” degno dei migliori film.

  • Che mi dici dell’INCI?

Ciò che è veramente interessante di questa crema è quanto sia pura: la formulazione idratante non contiene conservanti, parabeni, fragranze, coloranti, glutine, nichel e nemmeno oli essenziali (che possono scatenare reazioni allergiche in alcuni tipi di pelle tipi). Infatti, ci sono solo due ingredienti elencati sull’etichetta: tocoferil acetato (il nome scientifico della vitamina E) e ciclopentasiloxano (un tipo di silicone leggero).

  • Valutazione finale

Il prodotto per il corpo perfetto per irritazioni della pelle di qualsiasi tipo: scottature (solari o meno), eritemi, reazioni allergiche, irritazioni… È un olio secco con due soli ingredienti, nonché il prodotto più anallergico che io conosca. Un olio adatto ai bambini, e ancor di più a qualsiaisi parte del corpo di un adulto.

Vea – Spray Olio Secco (100 ml)Prezzo: 21,00 euro


Crema corpo: “Commerciale” di buon livello

8) L’Erbolario – Crema all’Olio di Argan

Passiamo ad una crema corpo di tipo classico, di una marca che per molti è semplicemente insostituibile.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo erbolario-arganLa crema corpo all’olio di Argan firmata Erbolario è una crema particolarmente ricca e densa, adatta a chi ama le creme abbastanza corpose, che necessitano di essere massaggiate un po’ sulla pelle prima di assorbirsi del tutto.

Questo è causato dalla presenza di un’alta concentrazione di Olio di Karitè, che insieme alle ottime propreità idratanti ha anche proprietà lenitive e antinfiammatorie.
Per concludere il quadro dell’INCI troviamo estratto di foglie di Argan, Polisaccaridi di Siliqua dolce, e Vitamina E. Ottimi anche tutti gli altri ingredienti, che non contengono nulla che non sia più che tollerabile.

La profumazione è odor nocciola, ma molto delicata il chè io l’ho apprezzato molto.

  • Che mi dici dell’INCI?

Il principio funzionale più importante è basato sull’Olio di Argan, che ha un’alta concentrazione ed è in grado di neutralizzare i radicali liberi, rallentando invecchiamento e rilassamento dell’’epidermide.

  • Valutazione finale:

Fra i prodotti “commerciali” è una delle creme che mi piacciono di più. L’idratazione è nella media, mentre l’assorbimento richiede un po’ di tempo a causa del fatto che il grosso della crema è costituito da burro di Karitè, che la rende piuttosto densa e corposa. L’INCI è fatto molto bene e la rende una buona crema nutriente (meglio invernale) dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

L’Erbolario – Crema all’Olio di Argan (250 ml)Prezzo: 29,00 euro Sconto: 17% – Prezzo: 24,90 euro


Crema corpo: la più simile a un olio

7) Biotherm – Oil Therapy Corps

Hai mai provato com’è indossare un balsamo corpo?

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo biothermSi tratta di una crema idratante per il corpo con consistenza oleosa, ma in realtà a base acquosa. Proprio per questo si assorbe molto velocemente, dando alla pelle uno splendido effetto seta profondamente idratante ed emolliente.

Comprende un profumo delizioso (che però a livello di INCI è pagato a caro prezzo) che sfuma in note di albicocca molto gradevoli.

La nostra esperienza è che evita la desquamazione molto bene se usata dopo la doccia.
Non è appiccicoso, quindi si può inodssare anche prima di mettersi i vestiti. Mantiene la pelle morbida e idratata, anche in inverno e anche sulle pelli particolarmente tendenti al secco dopo la doccia.

  • Che mi dici dell’INCI?

Per quanto riguarda l’INCI posso dire di essere soddisfatta a metà. Adoro l’utilizzo dell’estratto di mais capace di essere idratante e molto delicato.
Ottimo anche l’utilizzo di olio di rosa, di passiflora e di albicocca. Uniti iniseme riescono a formere un ottimo composto emolliente e nutriente.

Volendo essere un po’ severa, direi che non sono il massimo le discrete concentrazioni di dimethiconol e Dimethicone, siliconi sintetici, ma soprattutto non ho gradito la presenza dell’ enzyl salicylate, che sebbene sia un fragranza presente in concentrazioni bassissime in questa formulazione, è un sospetto perturbatore endocrino. Potevano semplicemente non metterlo.

  • Valutazione finale:

Un olio corpo che in realtà non è un olio perché è a base acquosa. Ottimo idratante, eccellente emolliente. Molto bene anche il rapporto qualità prezzo, che garantisce un utilizzo per diversi mesi. La fragranza è davvero meravigliosa, ma come scritto nella descrizione ha compromesso un po’ l’INCI. In ogni caso, un prodotto a buon prezzo capace di rendere la pelle estremamente morbida.

Biotherm – Oil Therapy Corps (400 ml)Prezzo: 26,50 euro Sconto: 25% – Prezzo: 19,90 euro


Crema corpo: per pelli allergiche o dermatiti

6) Unifarco Biomedical –  Ceramol 311

Sebbene non molto conosciuta, Unifarco è una realtà di grandi valori qualitativi in termini di eccellenza dei prodotti.

Ceramol crema base è il prodotto per il corpo ad alta delicatezza sulla pelle di Unifarco Biomedical.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema-corpo-ceramol-311Unifarco Biomedical è la divisione di che si occupa di ricerca e produzione di dispositivi medici e dermocosmesi.

Ora, Unifarco è un’azienda che come soci ha oltre 350 farmacie in Europa, mentre quasi 5000 sono clienti. Io in questo ci vedo un pochino di conflitto di interessi. Un farmacista che ha vantaggio dal consigliare una certa linea di prodotti, è naturale che li consigli, no?

Per questo valuto sempre con grande scetticismo le società di grandi dimensioni che hanno interessi all’interno degli stessi distributori (perché se un farmacista mi parla bene dell’azienda, forse è perché è di parte).

Arriviamo però al dunque. La Crema base Ceramol 311 è veramente una crema delicatissima, specifica per ristrutturare la barriera cutanea, e particolarmente indicata in casi di dermatiti ed eczemi di pelli iper-reattive, intolleranti o allergiche.

Il principio su cui si basa è la barriera che riesce a creare sulla pelle. Allo stesso tempo idratante e protettiva. La formulazione infatti comprende ceramidi, acidi grassi e colesterolo in porzioni esatte per permettere di contribuire alla ricostruzione di pelli delicate o infiammate.

Naturalmente una barriera in buone condizioni permette una minore sensibilità ad agenti esterni, nonché a irritazioni e patologie come dermatiti.

Si tratta di una crema davvero facile da indossare, dalla texture delicata e dall’efficacia reale. Ma, più di tutto, mi ha sempre stupita il prezzo a cui riesce ad essere proposta, rendendola un best bu per rapporto qualità prezzo.

  • Che mi dici dell’INCI?

Ottimo, nonostante il prezzo basso e la vocazione non Bio. Non troviamo nessuna sostanza particolarmente problematica, nemmeno i copolimeri usati come filmanti sono di origine animale.
Nota di merito per l’altissima concentrazione di Butyrospermum parkii, che altro non è che il noto Burro di Karitè, con una concentrazione molto alta, che sfiora il 20% in peso su tutta la formulazione.

L’INCI rispetta in pieno la caratteristica principale della crema, ovvero la sua delicatezza eccellente anche sulle pelli più sensibili.

  • Valutazione finale:

È indubbio che questa crema sia davvero un prodotto di qualità elevata. Lo si capisce sia quando la si indossa che studiando attentamente l’INCI. Il potere idratante lo trovo un po’ inferiore ad altre creme che abbiamo visto, ma è una crema con un pubblico preciso. È infatti una crema corpo eccellente soprattutto per le pelli più delicate, allergihe o sensibili a irritazioni od eczemi. In questo senso, e al prezzo a cui è proposta, si è sicuri di spendere bene i propri soldi.

Unifarco Biomedical –  Ceramol 311 (400 ml) Prezzo: 19,90 euro


Crema corpo: la più gradevole

5) Collistar – Crema Soffice Della Felicità

La prima volta che ho letto Crema Soffice Della Felicità sono scoppiata a ridere. Ho pensato fosse un nome veramente con poca fantasia. Ma indossandola mi sono dovuta ricredere, anche se…

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo collistar-felicitàUna crema corpo che ha la consistenza di una delicata panna, ma con un assorbimento sulla pelle pressochè istantaneo. E una capacità idratante che dura per molte ore.

Fresca, con un profumo gradevolissimo e abbastanza resistente e con una caratteristica unica fra tutte le creme: non unge per nulla .

È probabilmente per questo che ogni volta che leggo classifiche di vendite su prodotti cosmetici, la crema della felicità di Collistar è sempre fra le più vendute.
Perché lo ammetto, è davvero piacevole da indossare.
Buono sia l’effetto emolliente che elasticizzante. La pelle si ammorbidisce significativamente e ne acquista elasticità e idratazione.

La texture è ottima, davvero ben fatta e capace di far piacere questa crema anche a tutte coloro non vanno particolarmente d’accordo con le creme in generale!

  • Che mi dici dell’INCI?

Premessa: parliamo di una crema che io per prima ho indossato molte volte perché davvero adorabile. Al di là di questo, mi sono sempre chiesta perché Collistar non abbia mai pensato di aggiornare e svecchiare un INCI che è fermo a ormai 6-7 anni fa.

Non ha fra gli ingredienti nulla di particolarmente rivoluzionario. È un INCI sostanzialmente nella media, con la caratteristica di usare una formulazione leggera, che non unge e con ottime capacità emollienti.
Qualche ingrediente però mi delude ancora un po’.

Troviamo infatti paraffina liquida come veicolo per i principi attivi. È questo che la rende così “pannosa” e piacevole sulla pelle. C’è da dire che questo ingrediente in purezze non elevate ha effetti comedogenici, ossia non fa respirare i pori della pelle, cosa problematica su pelle grasse o acneiche.

Altra cosa che non tollero è la presenza di BHT. Il Butilidrossituoluene è un antiossidante usato per evitare l’irrancidimento degli ingredienti vegetali. Peccato che per concentrazioni superiori allo 0,5% sembra che sia un irritante per cute e mucose.

Collistar! Avete una crema d’oro fra le mani! Fate uno sforzo e rendetela accettabile anche per chi non riesce a fare a meno di guardare gli ingredienti!

  • Valutazione finale:

È la crema che consiglierei a tutte coloro odiano le creme!
Leggerissima, con una texture “pannosa” ed emolliente, ma senza essere nemmeno minimamente unta. Si tratta di un bestseller proprio perché trasmette relax mentre la si indossa. Vi avverto, una volta provata si faticherà a tornare indietro. Peccato per qualche piccola sbavatura dell’INCI, che spero Collistar correggerà al più presto!

Collistar – Crema Soffice Della Felicità (200 ml)Prezzo: 32,00 euro Sconto: 22% – Prezzo: 24,90 euro


Crema idratante corpo: idratante e snellente

4) Nuxe Body – Fondente rassodante

Mi è stato chiesto a gran voce l’inserimento di almeno una crema ad effetto snellente.
N.B. Esiste un articolo apposta per le migliori creme anticellulite. Questa, è una crema che reputo un’eccellente via di mezzo fra l’idratazione tipica di una crema corpo, e l’effetto rassodante di una crema snellente.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo nuxeNuxe body snellente è una crema che unisce i tipici vantaggi della crema snellente ad una crema concepita per il corpo.

Questa crea ha una capacità idratante ottima, in grado di durare diverse ore. In più dona alla pelle un gradevolissimo effetto seta, che la candida di diritto a non temere il confronto con nessuna crema corpo.

Nuxe, infatti, è una delle creme snellenti più fresche e gradevoli in assoluto. Ottimo anche l’assorbimento sulla pelle, che risulta rapido e non unto.

È una crema che risulta particolarmente piacevole nei mesi estivi. In pratica ci permette di unire l’utile al dilettevole, utilizzando una crema snellente nei mesi più caldi, diciamo fra maggio e settembre, ovvero proprio quando scopriamo più spesso le gambe.

Ora, io per prima riconosco che l’effetto snellente non è ai livelli di creme anticellulite ben pià “potenti” (e pesanti), anche se resta buono. Le migliori creme anticellulite le ho già viste e approfondite in un altro articolo dedicato.

La trovo però il perfetto compromesso fra effetto snellente, drenante sulla ritenzione idrica e per le proprietà legate all’idratazione, con un effetto seta finale che ho trovato sinceramente meraviglioso.

  • Che mi dici dell’INCI?

Per essere una crema snellente, l’INCI è di qualità elevata.

Per mettere i puntini sulle i possiamo sire che non è il massimo l’ Hydroxhietyl Acrylato, che è un additivo reologico di origine sintetica. Tuttavia il resto della formulazione è effettivamente ricca di ingredienti utili e anche naturali, a partire dall’altissima concentrazione di Helianthus annuus seed oil che è l’estratto puro dell’olio di girasole.

Promuovo l’INCI proprio in relazione all’utilizzo finale: in generale questo tipo di creme non vanno tanto per il sottile, e puntano più al risultato che a essere apprezzate per le loro qualità “green”.

Eppure questa crema se la cava egregiamente, ed è per questo che l’ho inserita in questa classifica. Perché si può usare abbastanza a “cuor leggero”, con la consapevolezza che non si farà nessun danno alla pelle anche utilizzandola per lunghi periodi di tempo (cosa per niente scontata per le creme rassodanti!).

Utilizzando questa crema si sacrificherà un po’ di idratazione, rispetto alle altre, in cambio di un lavoro sul drenaggio della ritenzione idrica e sul rassodamento della pelle meno tonica.

  • Valutazione finale:

Una crema corpo che unisce l’utile al dilettevole. Ottima come drenante per la ritenzione idrica e con un effetto seta e idratante che dura a lungo. Una crema che trovo sia un ottimo compromesso fra delicatezza ed efficacia. Da scegliere se si cerca un aiutino concreto per tonificare la pelle, mantenendo l’idratazione tipica di una crema corpo.

Nuxe Body – Fondente rassodante (200 ml)Prezzo: 39,90 euro Sconto: 37% Prezzo: 24,90 euro


Crema corpo: migliore rapporto qualità/prezzo

3) Cetaphil – Body Cream

La crema corpo idratante per eccellenza. Una storica crema caratterizzata dal miglior rapporto qualità prezzo per un utilizzo generico.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo cetaphilCetaphil ormai è un marchio storico nella crezione di creme e lozioni ad uso topico.

Non ha odore, infatti fra gli ingredienti notiamo l’assenza di fragranze per mantenerla anallergica. Si assorbe rapidamente, non unge e non si accumula sulla pelle.

Ottima la capacità idratante, che se non dura proprio 24 ore come promesso dalla crema, si avvicina tranquillamente a due terzi di giornata.

Molto bene anche la densità della crema, che si spalma molto bene pur avendo una texture importante e corposa. Da notare che non è una crema comedogenica, il che significa che non ostruisce i pori, ma nonostante questo non la userei sul viso, perché proprio perché molto densa e troppo pesante per i pori del viso.

Concludendo, posso affermare con certezza che si tratta della crema corpo di buon livello più adatta alle esigenze medie di ognuna di noi.

Costa il giusto, idrata davvero anche le pelli più secche, dura tanto, ed è completamente anallergica e delicata anche per le pelli più sensibili.

  • Che mi dici dell’INCI?

Cetaphil utilizza degli ingredienti sostanzialmente inerti ed emollienti, il chè per il prezzo a cui è proposta la crema è un ottimo risultato.

Detto che tendenzialmente il rapporto qualità degli ingredieni/ prezzo è più che positivo, faccio notare a tutte noi che uno degli emollienti più utilizzati in questa crema è il Petrolatum. Sono d’accordo sul fatto che sia un composto inerte a purezze elevate (se non è puro e contiene tracce di idrocarburi policiclici aromatici sono cacchi amari, ma è molto raro)  ma resta un mix di idrocarburi derivato dalla distillazione del petrolio.

L’INCI quindi è di livello medio, con qualche sbavatura. Tuttavia è in linea con il prezzo a cui viene proposta la crema.

  • Valutazione finale:

Una crema usata e riutilizzata ormai da anni. La crema a mio parere perfetta per le esigenze “medie” di una crema corpo: idrata a lungo, si assorbe in fretta, è completamente anallergica e il prezzo è giusto per la grande quantità nella confezione.
L’INCI ha qualche difetto, è innegabile, ma per il prezzo a cui è proposta non si poteva davvero chiedere di più.

Cetaphil – Body Cream (450 gr) – Prezzo: 22,90 euro


Crema corpo: INCI completamente naturale

2) Bioluma – Body Cream alla Bava di Lumaca

Allantoina, elastina, collagene, vitamine A, C ed E, proteine naturali, acido glicolico, peptidi e mucopolisaccaridi.

Queste sono solo i più importanti fra i principi attivi presenti nel liquido che noi chiamiamo comunemente bava di lumaca, e che viene sapientemente sfruttato da questa crema tutta made in Italy.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo biolumaLa bava di lumaca è una sostanza veramente ricchissima di sostanze nutrizionali come, oltre a quelle viste in precedenza, l’acido ialuronico, la glicoproteina, i proteoglicani e i peptidi antimicrobici, che sono stati ampiamente studiati e valutati positivamente per la cura della pelle. Questi componenti aiutano in natura a preservare la pelle della lumaca da danni, escoriazioni, malattie, secchezza e raggi ultravioletti.

È una crema adattissima ai tipi di pelle particolarmente secca, quindi eccellente crema idratante corpo, tanto che è straconsigliata anche per condizioni particolari di desquamazione o infiammazione della pelle.

Ricordiamoci che la bava di lumaca è usata per trattare la pelle secca, segni di invecchiamento o rughe e smagliature, brufoli e rosacea, macchi, bruciature e cicatrici. E posso assicurare che in tutti questi casi funziona in maniera eccellente.

Oltre alle proprietà della bava di lumaca, che è il componente presente in concentrazione maggiore (insieme all’acqua che è il naturale solvente della bava di lumaca) la crema comprende anche molti altri estratti vegetali-
Solo per citarne alcuni troviamo acido ialuronico, olio di argan, vitamina E, ed olio di riso ovvero tutti componenti dall’alto potere idratante e nutriente, utili per un assorbimento veloce della crema sulla pelle.

La texture è ottima, e l’idratazione è sinceramente duratura. Forse non alla pari di altre creme, ma si sentirà sulla pelle per almeno 5-6 ore.
Sapere poi che la crema allo stesso tempo “lavora” per equilibrare e nutrire l’epidermide eliminando rughe, brufoli, macchie e perfino smagliature…è decisamente un plus non da poco!

  • Che mi dici dell’INCI?

La Crema corpo di Bioluma è veramente un prodotto di qualità superiore. Oltre ad una concentrazione di estratto di bava di lumaca molto elevato, comprende acido ialuronico, olio di argan, vitamina E, olio di riso, estratti vegetali di camomilla e amamelide, ed acido pirrolidon-carbossilico.

Ho letto e riletto l’INCI, ma non ho trovato parabeni, petrolati, siliconi, allergeni di nessun tipo e nemmeno Peg che sono spesso utilizzati in questo tipo di crema.

Tutti gli ingredienti sono di origine naturale e nessuno è di origine sintetica o anche solo lontanamente fastidioso per la pelle o per l’ambiente.

Veramente un prodotto di altissimo livello dal punto di vista della qualità degli ingredienti.

  • Valutazione finale:

Si tratta di una crema che vale quello che costa. Tanto. Almeno però la texture densa permette un utilizzo limitato per coprire gran parte del corpo.
Detto questo si tratta di una crema dall’INCI semplicemente unico, che unisce principi attivi naturali alle immense proprietà della bava di lumaca. Idratante, antiage, elasticizzante particolarmente adatta su acne infiammazioni o brufoli, anche su pelle sensibile e completamente anallergica.
Capisco che il prezzo rispecchi la qualità dedicata a un prodotto di questo tipo, ma a mio parere resta oggettivamente alto e purtroppo non alla portata di tutti.

Bioluma – Body Cream alla Bava di Lumaca (200 ml)Prezzo: 34,90 euro


Crema corpo: la più completa

1) Collistar – Crema Fondente Sublime

Ad oggi la crema corpo più completa sotto tutti i punti di vista. Apprezzo sempre anche quando esistono collaborazioni fra università Italiane (in questo caso quella di Siena) e società cosmetiche, come in questo caso.

  • Caratteristiche ed efficacia:

crema corpo collistar sublimeLa crema fondente di collistar è una crema appositamente studiata per formire un nutrimento e un’idratazione durevoli, capaci di mantenere la pelle idratata fino a 16 ore consecutive, cosa oggettivamente rara per qualsaisi crema idratante.

Premesso che l’efficacia di una crema idratante dipende moltissimo dal tipo di pelle su cui è indossata, ho potuto constatare che il livelo di idratazione è percepito elevato per praticamente ogni tipo di pelle.

La formulazione della crema aiuta non poco: questa crema è strutturata con una alta concetrazione di burro di Karitè, che dona sostanza alla crema (che infatti è molto densa) e che una volta spalmata sulla pelle si assorbe, ma si percepisce ancora per diverse ore. Questo naturalmente crea la sensazione di idratazione prolungata.

È sostanzialmente un “trucco” cosmetico, ma io per prima riconosco che non toglie valore alla sostanza della crema.

Al di là della presenza di estratto di Mango e del Burro di Karitè, va riconosciuta il grande sforzo nel mantenere elevate le concentrazioni di fitosteroli e vitamina E, che sono dei naturali equilibratori dell’epidermide.

Non è un caso che questa crema dia un eccellente effetto di nutrimento e idratazione, ma allo stesso tempo riesca ad ammorbidire con efficacia la pelle.
Questo effetto emolliente è particolarmente prezioso se associato ad esercizi fisici o a trattamenti rassodanti, perché l’epidermide risulterà particolarmente morbida, elastica e pronta per essere “plasmata” più facilmente. (Con lo stesso principio per cui la pelle più giovane si modifica e si stende più facilmente).

  • Che mi dici dell’INCI?

L’INCI è di ottimo livello se si pensa che non è una crema dichiaratamente green. Ricchissima fitosteroli e vitamina E, oltre che di tutti i principi attivi di derivazione vegetale, provenienti dalla presenza di estratto di Mango e di Burro di Karitè.
Le sostanze più “problematiche” sono i classici Dimethicone, e Cyclopentasiloxane, ovvero sostanze siliconiche e ciclosiliconiche ad alto rischio ambientale, perché non biodegradabili. Sono usati nelle creme come additivi reologici per stabilizzare l’emulsione, ma sono inerti sulla pelle e dunque essenzialmente accettabili. (Anche per una perfezionista come me).

  • Valutazione finale:

La crema idratante per il corpo più completa che io abbia visto e testato. Nutriente, emolliente e con un effetto idratante capace di durare veramente tante ore. L’alta concentrazione di burro di Karitè le dona anche una texture densa e particolare, oltre che tutti benefici riparatori, sfiammanti e distensivi del Karitè stesso.
Per me una crema corpo semplicemente Top di gamma. Il prezzo è alto, ma i 400 ml, vista l’alta densità della crema, riescono a durare (con un uso quotidiano) tranquillamente dai 3 ai 4 mesi.

Collistar – Crema Fondente Sublime (400 ml)Prezzo: 50,90 euro Sconto: 26% – Prezzo: 37,90 euro


Ecco dunque la nostra accurata selezione delle migliori creme corpo!

Ogni crema corpo è stata accuratamente provata, discussa e studiata in ogni ingrediente.

Ricordo che la classifica viene periodicamente aggiornata e dunque i prodotti nel tempo cambiano!

Se hai dei dubbi o delle domande, non esitare! Chiedimi nei commenti! A presto!

Dicci la tua!
[Voti: 5    Media Voto: 4.8/5]

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Per questo mi avvalgo della costante consulenza e collaborazione di professionisti e saloni fra Roma e Milano. Ciao! Sono Federica. Lavoro nel settore delle biotecnologie applicate alla cosmetica da quando ho preso la laurea in chimica, e aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta su beautydiary.it!

2
Scrivici nei commenti!

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
FedericaLaura Carboni Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Laura Carboni
Member

Non conoscevo la crema collistar fondente sublime, ma riconosco che dopo averla provata mi ha lasciato una sensazione diversa da qualsiasi altra crema io abbia mai provato.
Per me cmq resta un po’ troppo costosa, quindi penso sia più adatta ai mesi invernali, mentre in quelli estivi meglio la più classica Cetaphil. Non credi?