Le 5 TOP Creme depilatorie UOMO corpo / inguine [Test 2019]

Qualsiasi uomo che abbia mai avuto in mente di eliminare i propri peli, ha avuto l’idea della crema depilatoria uomo.

– Ma quali sono le migliori?

– Quali adatte al corpo e quali alle zone intime?

– Quali quelle realmente efficaci e quelle più delicate sulla pelle?

Oggi lo scopriremo.

Vedremo infatti la classifica – periodicamente aggiornata –  delle 5 migliori creme depilatorie uomo per ogni esigenza

Le creme depilatorie uomo, così come quelle che abbiamo visto per donna, hanno fatto parecchia strada anche solo rispetto a pochi anni fa.

crema depilatoria vs rasoio

Una delle prime formulazioni di crema per la depilazione del prevedeva una miscela di calce viva e arsenico, ma oggi sono molto più sicure (grazie a Dio), per non dire più efficaci.

Mentre metodi come la ceretta possono essere un dolore – letterale! – l’uso di una crema depilatoria uomo è tanto semplice quanto indolore.

In effetti è una delle soluzioni più scelte dagli uomini, come alternativa al classico rasoio.

Una crema depilatoria funziona grazie a delle sostanze chimi che una volta a contatto con la pelle sciolgono i peli proprio sotto la superficie, trasformandola in un fango che puoi eliminare dal corpo. In seguito, la pelle rimane senza peli per un massimo di 2 settimane, ma naturalmente dipende dal ritmo di crescita personale del pelo.

Una cosa che non finirò mai di ribadire è che prima di utilizzare una crema depilatoria andrebbe sempre fatta una patch di prova, ossia una prova in piccolo dell’applicazione della crema.

Questo è molto importante perché permette di capire se la crema a contatto con la nostra pelle può sviluppare reazioni allergiche!

Alcune persone potrebbero essere particolarmente sensibili agli ingredienti utilizzati nelle creme, quindi provalo su una piccola sezione del tuo corpo – come parte del braccio o della gamba – prima di usare la crema dappertutto. È anche una buona idea prestare particolare attenzione alle indicazioni: alcune creme sono fatte appositamente per il torace e la schiena, mentre altre sono sicure da usare in aree più sensibili come le parti intime o le ascelle.

Altra cosa molto importante:

Usa un timer! Non lasciare la crema sulla pelle più a lungo di quanto indicato dal produttore, in quanto potrebbe provocare bruciature chimiche o irritazioni della pelle.

Noi per i nostri test abbiamo abbondato sempre con i tempi di applicazione (per verificare l’aggressività della crema), ma NON è una pratica da seguire come abitudine!

La prima volta che utilizzi una crema depilatoria uomo, sarebbe ancora meglio lasciarla un po’ meno rispetto a quanto indicato, solo per giocare sul sicuro. Alla fine troverai i tempi che funzionano per la tua pelle.

Perfetto!

Utilizzare una crema depilatoria uomo (o donna) non è difficile, e troverai una guida sintetica alla fine di questo articolo.

Adesso è il momento di vedere quali sono le migliori creme depilatorie per uomo in assoluto, scelte per efficacia, delicatezza e qualità degli ingredienti.


Crema depilatoria uomo: la classifica TOP 5 [Aggiornata]

Crema depilatoria uomo: bestseller internazionale

5. Nad’s – Crema depilatoria per uomo

crema depilatoria uomo nadsNad’s è una famosa crema di origine australiane (ad oggi prodotta anche in USA e UK) che è diventata popolare a livello mondiale grazie alle linee di creme depilatorie sia per uomo che per donna.

Senza dubbio è il più “internazionale” fra i prodotti di questa classifica.

Proprio come gli altri prodotti Nad’s, questa crema depilatoria uomo funziona in maniera molto efficace. Poiché non brucia o lascia sostanze chimiche sulla pelle, è migliore di molti altri marchi concorrenti sul mercato oggi.

Fra gli ingredienti troviamo in quinta posizione l’Aloe barbadensis leaf juice, ed in nona il burro di karitè, la cui combinazione riesce a garantire un ottimo effetto emolliente mentre la crema è a contatto con la pelle.

Si tratta di una crema depilatoria che può essere utilizzata praticamente su tutte le parti del corpo per eliminare i peli superflui, anche se il produttore sconsiglia l’utilizzo per le zone intime.

È, in ogni caso, una crema depilatoria creata per la pelle sensibile, ed infatti non tende a bruciare la pelle, se non per tempi di contatto superiori ali 5 minuti.

L’efficacia infine è il motivo per cui è una delle creme depilatorie uomo più conosciute al mondo: in pochi minuti tutti i peli vengono sciolti e rimossi dalla pelle. Essendo la versione crema depilatoria uomo è adatta a peli spessi e di difficile trattamento.

INCI

Aqua (Water), Potassium thioglycolate, Cetearyl alcohol, Urea, Ceteareth 20, Aloe barbadensis leaf juice, Glyceryl stearate, Potassium hydroxide, Glycerin, Butyrospermum parkii (Shea Butter), Calcium hydroxide, Sodium thioglycolate, Acrylates copolymer, Sodium magnesium silicate, Calendula officinalis flower oil, Prunus amygdalus dulcis (Sweet Almond) oil, Cucumis sativus (Cucumber) Fruit extract, Magnesium trisilicate, Tocopherol acetate, d-Panthenol, Parfum (Fragrance), Sodium gluconate, Titanium dioxide, BHT.

PRO

  • Buona rimozione dei peli
  • Ricca di ingredienti lenitivi (Aloe, Karitè, olio di mandorle dolci)
  • Fino a 5 minuti non irrita la pelle

CONTRO

  • Efficacia discutibile su peli particolarmente spessi e difficili da rimuovere
  • Per il produttore non adatta alla zona dell’inguine

Nad’s – Crema depilatoria per uomo (200 ml)Prezzo: 12,60 euro


Crema depilatoria uomo: adatta alle parti intime

4. No Hair Crew – Crema Depilatoria Intime

crema-depilatoria uomo no-hair-crewLa crema depilatoria uomo No Hair Crew è una crema che nasce appositamente per la depilazione delle zone intime.

Poiché le zone intime hanno dei peli tendenzialmente più spessi del resto del corpo, questa crema ha un alto potere epilatorio, capace di staccare anche i peli più spessi.

Comprende alghe lenitive ed estratti idratanti per mantenere idratata la pelle durante l’epilazione, ma va sottolineato che è una crema depilatoria da uomo davvero potente, che non va mai lasciata a contatto con la pelle per oltre 5 minuti.

Superato questo tempo i peli saranno sicuramente staccati, ma si rischia di avere un inizio di irritazione della pelle.

La crema consiglia un’applicazione di 3 minuti al massimo ed una eventuale riapplicazione per altri 3 minuti nelle zone in cui ce n’è bisogno.
Sinceramente la nostra esperienza è stata positiva alla prima applicazione. Una seconda applicazione nel giro di pochi minuti avrebbe rischiato invece di infiammare la zona.

INCI

Water, Urea, Mineral Oil, Cetearyl Alcohol, Potassium Thioglycolate, Calcium Hydroxide, Talc, Ceteareth-20, Glycerin, Sorbitol, Fragrance, Magnesium Trisilicate, Propylene Glycol, Lithium Magnesium Sodium Silicate, Sodium Gluconate, Tocopheryl Acetate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Acrylates Copolymer, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Titanium Dioxide.

PRO

  • Nata per trattare le zone intime
  • Ottima su peli più spessi e difficili da trattare
  • Efficace già in 3 minuti

CONTRO

  • Superati i 4-5 minuti di applicazione può infiammare la zona
  • Efficace, ma un po’ aggressiva sulle pelli sensibili (consiglio di usare un idratante dopo l’utilizzo)

No Hair Crew – Crema Depilatoria Intime (100 ml)Prezzo: 11,90 euro


Crema depilatoria uomo: economica

3. Veet – Gel Depilatorio Uomo

crema depilatoria uomo veetIl gel depilatorio uomo Veet for men è la soluzione ideale per chi cerca un prodotto dignitosamente efficace, spendendo una cifra molto limitata.

Basandosi su una combinazione di tioglicolato di potassio e idrossido di calcio, questa formula è discretamente potente e dovrebbe essere utilizzata sulle zone meno sensibili della pelle tra cui petto, schiena e gambe.

Gli uomini che hanno provato ad usare questo sui loro genitali hanno ricevuto risultati poco efficaci.

Si tratta di una crema depilatoria uomo in grado agire bene su tutto il corpo, senza rischiare di dare irritazioni o infiammazioni a causa della formula abbastanza delicata.

Questo gel depilatorio ha pro e contro. Da una parte è un gel delicato e dal prezzo piuttosto limitato, dall’altro l’efficacia è buona, ma non perfetta sui peli più ostinati.

In generale la consiglio come crema depilatoria da uomo per evitare irritazioni e per chi preferisce applicazioni anche un po’ più lunghe (6-8 minuti) senza rischiare di avere la pelle scottata per l’applicazione troppo lunga.

Nota di merito all’odore, che è decisamente neutro e non intenso come i tipici prodotti di questa categoria.

INCI

Aqua- Urea- Potassium Thioglycolate- Glycerin- Calcium Hydroxide- Cetearyl Alcohol- Butane- Butyrospermum Parkii Butter- Ceteareth 20- Parfum- Ppg 15 Stearyl Ether- Isobutane- Propane- Tocopheryl Acetate- Aloe Barbadensis Leaf Juice- Sodium Gluconate- Acrylates Copolymer- Limonene- Citronellol- Bht- Methylchloroisothiazolinone- Methyalisothiazolinone- Potassium Sorbate- Sodium Benzoate

PRO

  • Delicato sulla pelle, non irrita
  • Tempi di applicazione minimi, da 3 a 6 minuti max
  • Odore neutro, a differenza di molti prodotti della categoria
  • Molto economica

CONTRO

  • Efficacia nella rimozione dei peli discreta, ma non elevata
  • Poco adatta i peli più spessi, come i peli pubici

Veet – Gel Depilatorio Uomo (200 ml)Prezzo: 9,99 euroSconto: 20%Prezzo: 8,00 euro


Crema depilatoria uomo: efficace sui peli più ostinati

2. Nuonove – MEN

crema depilatoria uomo nuonoveNuonove è una società con sede in UK diventata nota in Europa per i prodotti per la pelle. Fra questi, le creme epilatorie sono uno dei cavalli di battaglia.

La Crema depilatoria uomo proposta è un prodotto appositamente formulato per essere efficace sui peli spessi e folti di un uomo, studiata per adattarsi a qualsiasi parte del corpo: schiena, petto, braccia, gambe, ascelle e inguine.

Prima di usarla come sempre consiglio di testare solo una piccola area della pelle per vedere dopo quanto tempo i peli vengono rimossi e se l’epidermide risulta infiammata.

L’applicazione consigliata ha una durata molto breve, appena 3 minuti, che però possiamo aumentare a 5 minuti per i peli più ostinati.

Nel complesso è certamente una delle creme depilatorie uomo più efficaci in Europa, non solo in Italia. La più venduta per la linea uomo in Inghilterra.

Caratteristica vincente, a mio parere, è un buon mix di epilatori chimici, di cui primo fra tutti il Calcium Thioglycolate, compensati da erbe officiali come la Canafa Odorata e oli essenziali di Camomilla.

Una crema depilatoria uomo adatta sia al copro che alle parti intime, compresi pube, testicoli e genitali. Il tutto in pochissimi minuti e con rarissimi casi di infiammazioni lievi. Certamente un ottimo prodotto.

INCI

Aqua, Paraffinum liquidum, Calcium Thioglycolate,Cetcaryl Alcohol, Calcium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Ceteth-20, Silica, Parfum, Propylene Glycol, Cananga Odorata Flower Extract, Methylparaben, Propylparaben, Camellia Oleifera Seed Oil, Tocopherol, Butylphenyl Methylpropional, Benzyl Benzoate, Limonene, Linalool, Alpha-lsomethyl lonone, Citronellol, CI 77491, CI 77492.

PRO

  • Ottima efficacia anche su peli più spessi e difficili da trattare
  • Tempi di applicazione brevissimi (3-6 minuti)
  • Adatto a qualsiasi tipo di pelle, difficilmente irrita se ci si attiene ai tempi indicati (3-6 minuti)
  • Adatto anche alle zone intime

CONTRO

  • Prezzo più alto della media

Nuonove – MEN (60 ml)Prezzo: 12,99 euro


Crema depilatoria uomo: migliore

1. Collistar – Depilatoria linea Uomo

collistar crema depilatoria uomoRealizzata appositamente per i peli più spessi degli uomini, la crema depilatoria uomo Collistar è una delle migliori creme depilatorie per uomo in assoluto.

Non lo dico solo perchè è made in Italy, ma perchè è calibrata per risultare tanto efficace quanto delicata.

Basandosi su una miscela di tioglicolato di potassio e idrossido di potassio, ma con l’aggiunta di olio di Jojoba e cera d’api, risulta una crema tanto efficace quanto delicata sulla pelle.

Dovremo coprire i peli con un leggero strato di crema e lasciarli riposare per circa 6 minuti. Dopo questo tempo è utile strofinare via una porzione di crema per valutare che i peli siano effettivamente stati rimossi.

Poiché la crema riesce ad essere sia efficace che delicata, lasciarla “lavorare” per 2-3 minuti in più non rischierà di infiammare la pelle.

Un’applicazione può durare fino ad un massimo di 8-10 minuti, a seconda della sensibilità di ogni pelle. Dopo questo tempo c’è la ragionevole certezza di aver rimosso la totalità dei peli sulla pelle.

Mentre questo prodotto è appositamente formulato per il torace, la schiena, le gambe e le braccia, molti uomini hanno riportato ottimi risultati anche nelle zone intime. In questo caso è fondamentale verificare la reazione della pelle preventivamente, utilizzando una patch di crema per esempio su un braccio.

Si tratta senza dubbio di una crema depilatoria uomo di ottimo livello, che unisce la forza di una crema ad alta concentrazione di tioglicolato ad una buona compensazione idratante derivante dall’olio di Jojoba.

Se dobbiamo trovarle un “difetto” è che noi abbiamo avuto davvero difficoltà a reperirla. Sarà perché l’abbiamo provata nel periodo estivo e tutti gli uomini ci avevano anticipato!

INCI

Aqua, Calcium Thioglycolate, Cetearyl Alcohol, Lanolin, Peg-8 Stearate, Ceteareth-25, Sodium Hydroxyde, Paraffinum Liquidum, Urea, Glyceryl Stearate, Cera Alba, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Disodium Edta, Malva Sylvestris Leaf Extract, Propylene Glycol, Parfum, Benzyl Salycylate, Butylphenyl Methylpropional, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Limonene.

PRO

  • Efficace anche sui peli più spessi
  • Applicazione che può durare dai 6 ai 10 minuti, senza irritazioni significative
  • Ottima presenza di principi attivi lenitivi (Jojoba, cera d’api, Malva) che la rendono più delicata sulla pelle

CONTRO

  • Non nasce come crema zone intime, anche se è usata da tutti anche in tali zone
  • Difficile da reperire sia in negozio che online

Collistar – Depilatoria linea Uomo (200 ml)Prezzo: 19,65 euroSconto: 14%Prezzo: 16,90 euro


Tutti i prodotti sopra riportati sono di ottimo livello, e non irriteranno mai la pelle se usati correttamente.

Allo stesso tempo, per come sono progettati esfolieranno alcuni strati superficiali della pelle, e in alcuni casi potrebbero disidratare l’epidermide in maniera parziale.

Per questo sarebbe sempre meglio usare una crema lenitiva/idratante dopo le applicazioni di crema depilatoria uomo o donna.

Ne esistono tantissime e ognuno è libero di acquistare quella che preferisce. L’importante è che abbia un effetto lenitivo e idratante, e soprattutto senza la presenza di alchol fra gli ingredienti perché altrimenti potrebbe bruciare sulla pelle e addirittura ottenere l’effetto contrario!

Una crema post depilatoria con cui mi sono trovata molto bene e che consiglio molto spesso è il gel lenitivo Bleumarine all’aloe vera.

Gel lenitivo Bleumarine Aloe Vera 100% (200 ml) – Prezzo: 12,90 euro

NON è una crema bio, è semplicemente una crema con Aloe oltre il 99% in peso (che comprende vitamina A, C, E, B1, B2, B3, B6 e B12), e completata con stabilizzanti neutri.
L’effetto lenitivo è eccellente e il prezzo nella norma per un prodotto di buon livello.

In ogni caso, mi raccomando: una crema idratante / lenitiva dopo l’applicazione della crema depilatoria può essere una vera manna dal cielo!


Crema depilatoria uomo – Come funziona?

Come funzionano le creme depilatorie?

In genere, troverai una primaria o forse una piccola combinazione di principi attivi nelle migliori creme depilatorie per uomo (o donna). Il principio attivo fondamentale è il tioglicolato di potassio (o di calcio).

Il meccanismo di questo composto è molto più importante. Una crema depilatoria dissolve i legami disolfuro tra le proteine della cheratina nel fusto del pelo. Manterrà il follicolo intatto, il che significa che i peli ricresceranno (non esiste una crema depilatoria permanente).

In sostanza, gli ingredienti chiave servono per trasformare le proteine dei peli in gelatina. Quindi, si risciacqua l’intera area il più rapidamente e accuratamente possibile.

Al principio attivo per la dissoluzione delle proteine le varie case produttrici aggiungono principi attivi lenitivi e idratanti. In questo modo alcune creme sono veramente in grado di salvaguardare l’epidermide durante le applicazioni.

Questi ingredienti fanno la vera differenza fra una crema poco efficace e molto irritante e quelle più efficaci che riescono a mantenersi delicate.

Crema depilatoria uomo: riconoscere gli ingredienti

I prodotti per la rimozione dei peli funzionano abbattendo la struttura proteica del fusto del pelo. Questi prodotti chimici depilatori esistono in gel, lozioni o creme e sono davvero efficaci nello “sciogliere” il pelo. Tuttavia, alcune persone sono allergiche alle sostanze chimiche presenti nei prodotti per la depilazione, ed è importante seguire attentamente le istruzioni per prevenire l’irritazione della pelle.

Sali e solfuri di tioglicolato

I sali di tioglicolato e i solfuri sono tra gli ingredienti attivi più comuni nei prodotti per la rimozione dei peli. Alcuni produttori di creme depilatoriei usano tioglicolato di potassio nei loro prodotti per la rimozione dei peli. Il solfuro di bario e il solfuro di stronzio sono utilizzati in alcuni prodotti perché reagiscono più rapidamente dei tioglicolati, ma possono anche irritare la pelle più rapidamente.

Idrossido di sodio e idrossido di calcio

Potresti anche vedere idrossido di sodio o idrossido di calcio su un’etichetta di una crema depilatoria. Questi ingredienti aiutano a regolare i livelli di pH, che sono fondamentali per le prestazioni di rimozione dei peli. L’idrossido di calcio è ad oggi una scelta popolare perché è risultato essere efficace quasi quanto l’idrossido di sodio, ma più delicato per la pelle.

Diluenti

Le creme depilatorie hanno bisogno di un veicolo, che aiuti a diluire altri ingredienti nei prodotti. L’acqua è usata molto spesso come diluente. È economica, non irrita la pelle ed è compatibile con una vasta gamma di altri ingredienti. È decisamente la scelta migliore.

Emollienti

Gli emollienti sono inclusi nelle creme e lozioni per la rimozione dei peli per aiutare a ridurre l’aggressività delle sostanze chimiche nei prodotti e farli percepire più delicati sulla pelle. Oli, siliconi ed esteri sono esempi di emollienti. La maggior parte degli INCI moderni hanno un numero di agenti per il nutrimento e l’idratazione della pelle che supera in numero di gran lunga quello degli ingredienti per la rimozione dei peli (che spesso si limita al tioglicolato).

Estratti vegetali

Per rendere le creme depilatorie uomo o donna più gradevoli da applicare, i produttori includono anche estratti vegetali e fragranze nelle loro formulazioni. Gli emulsionanti vengono aggiunti a creme e lozioni. La maggior parte degli estratti vegetali comprende anche numerose vitamine e antiossidanti, che aiutano ad evitare infiammazioni o irritazioni della pelle durante l’applicazione.

Crema depilatoria uomo – Come utilizzarla?

Se usata correttamente la crema depilatoria da uomo o da donna sarà perfettamente sicura.

Tuttavia ricordiamoci sempre che la pelle e i peli sono fatti degli stessi aminoacidi e proteine. Lasciare la crema depilatoria troppo a lungo sulla pelle rischierà inevitabilmente di creare irritazioni. E se si superano i 12-15 minuti si rischiano vere e proprie bruciature, dette ustioni chimiche.

Se le creme per la rimozione dei peli fossero intrinsecamente insicure, non saremmo in grado di trovarle così prontamente. Finché sono utilizzati correttamente, puoi aspettarti i risultati che stai cercando, senza alcun tipo di problema.

Oltre a leggere le istruzioni attentamente, seguendole alla lettera, sarebbe necessario sempre eseguire un patch test. So che è una scocciatura, e soprattutto gli uomini so perfettamente che spesso la “saltano”. Ma andrebbe davvero fatto.

Un patch test comporta l’applicazione di una piccola quantità di crema su un piccolo angolo della pelle. Evita le zone eccessivamente sensibili e preferibilmente da qualche parte dove puoi sciacquare rapidamente. Applica la crema come indicato, quindi usa la spatolina per rimuoverla.

Dal patch test aspetta 24 ore per valutare eventuali reazioni allergiche della pelle.

Naturalmente, sii pronto a sciacquare e lavare la pelle se senti dolore, bruciore o segni evidenti di reazione. In generale, comunque, per evitare spiacevoli sorprese sarà sufficiente seguire i tempi di applicazioni suggeriti dal produttore, evitando di lasciare la crema depilatoria uomo più tempo del necessario sulla pelle.

Crema depilatoria uomo – come scegliere la tua?

In conclusione, possiamo dire con certezza che le creme da noi proposte e testate sono decisamente di ottimo livello, e riusciranno a venire incontro a qualsiasi esigenza.

Alcune sono più delicate di altre, ma ognuna andrà scelta in base ai Pro e Contro che abbiamo evidenziato.

Al momento della scelta cerchiamo di valutare sempre il tipo di pelle e il tipo di peli che dobbiamo trattare.

Per prima cosa cerchiamo di valutare la sensibilità della pelle, che varia da persona a persona, così come eventuali allergie di cui siamo a conoscenza.

Successivamente va valutato il tipo di applicazione che sarà necessaria:

un uomo con la pelle chiara e i peli chiari / biondi avrà bisogno di una crema depilatoria da uomo molto meno energica rispetto ad un uomo con pelle scura e peli scuri.

In generale, posso garantirlo, tutte le creme qui elencate saranno adatte alla maggior parte delle pelli di un uomo.

In più la classifica viene periodicamente aggiornata con i migliori prodotti presenti in commercio.

Se ti restano dubbi, domande o curiosità, non esitare a chiederci nei commenti!

Buona depilazione!

Dicci la tua!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Per questo mi avvalgo della costante consulenza e collaborazione di professionisti e saloni fra Roma e Milano. Ciao! Sono Federica. Lavoro nel settore delle biotecnologie applicate alla cosmetica da quando ho preso la laurea in chimica, e aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta su beautydiary.it!

Scrivici nei commenti!

avatar
  Subscribe  
Notificami