Crema idratante corpo: le 12 TOP per qualità / prezzo

crema idratante corpo migliore

Se anche tu, come me, sei all’infinita ricerca di una crema idratante corpo di qualità, allora sei arrivata nel posto giusto.

Oggi infatti vedremo le 12 migliori creme idratanti corpo, per ogni tipo di esigenza

Farò anche una breve introduzione sul funzionamento della crema idratante corpo, in modo che ognuna di noi possa capire a fondo il migliore utilizzo per le proprie esigenze.

Se non sei interessata, passa direttamente alla classifica!

Crema idratante corpo: come e perché usarla

Abbiamo già visto quali sono le migliori creme corpo in assoluto, divise per idratazione, nutrimento e capacità elasticizzante.

Ma nella classifica di oggi facciamo un focus più specifico nelle creme idratanti, perfette per chi soffre di pelle secca.

Parlare di pelle secca mi sembra un po’ generico, perché bisogna distinguere tra una pelle secca quando è una condizione permanente della persona, oppure se causata da patologie cutanee o malattie.

Se abbiamo la pelle cronicamente secca, chiedo sempre di fare attenzione ai “segnali del corpo”, perché forse ci sta indicando un disagio o una mancanza alimentare.

Ricordiamo poi che anche la pelle grassa ha bisogno di essere nutrita e la scelta ideale è una crema molto leggera, che si possa occupare di questo tipo di pelle senza provocare quel senso di appiccicaticcio che nessuna di noi vuole.

Attenzione poi a non utilizzare una crema idratante per provare a “distendere” la pelle dalla buccia di arancia o dalla cellulite. In questi casi infatti, non c’è bisogno di idratazione, ma piuttosto di stimolazione circolatoria tramite apposite creme anticellulite.

Tutti hanno la pelle secca, o per meglio dire disidratata. Sappiamo che la superficie della pelle è protetta da una pellicola idrolipidica, cioè formata da acqua e lipidi. Questa barriera è una difesa della pelle contro le aggressioni esterne e riduce la perdita d’acqua. Quando si viene a creare uno squilibrio nella parte superiore dell’epidermide, la pelle comincia ad entrare in “sofferenza”.

Per questo, le creme idratanti per il corpo sono indicate per reidratare la pelle e allo stesso tempo impedire l’evaporazione dell’acqua dalla cute. Parliamo di pelle disidratata quando il tasso di umidità scende sotto un certo livello, aggravata magari da fattori climatici o altro.

Ora, per mantenere la pelle morbida l’acqua da sola non basta. Anzi, se ne facciamo un uso esagerato rischiamo di andare a compromettere quelle sostanze naturali che arricchiscono gli strati più superficiali della cute. Quindi è bene arricchire la nostra pelle con una buona crema idratante, il cui scopo è proprio quello di creare un ”film” sulla superficie cutanea, riducendo la perdita d’acqua e che, legandosi poi a quei componenti idro lipidici di cui è composta, è in grado di fornire un continuo e adeguato livello di reidratazione.

Diventa ovvio, quindi, che ormai sia riconosciuto l’utilizzo della crema idratante corpo come un modo per prevenire la pelle secca. In particolare diventa importante rendere la lozione per il corpo un punto fermo nella routine quotidiana per tutto l’anno, quindi non solo in autunno e in inverno.

Crema idratante corpo: a cosa fare attenzione

prima di capire quali sono le creme idratanti corpo migliori, facciamo alcune precisazioni. Esistono in commercio molti prodotti alternativi alle classiche creme idratanti.

Il dermatologo cosmetico Dr. Shereene del dermatolgy Institute of Chicago, ha pubblicato recentemente un discusso articolo in cui sconsiglia di utilizzare direttamente sotto la doccia quei balsami per il corpo che dovrebbero essere applicati e poi essere risciacquati sotto la doccia. Questo perché si è dimostrato che non idratano la pelle, anzi, nel caso di una cute secca, si provoca un peggioramento.

Attenzione poi alle creme che contengono profumi, perché se possono risultare molto gradevoli a seconda del gusto personale, diventano però pericolose per chi soffre di allergie, per questo è sempre utile approfondire l’etichetta del prodotto. In ogni modo, si devono utilizzare prodotti non aggressivi per la pelle, cioè non detergenti, ma reidratanti e quando necessario ingrassanti. Quello che si vuole ottenere è diminuire l’evaporazione dell’acqua, in modo da non alterare la barriera cutanea.

Ricordiamoci infine che la crema corpo idratante è una soluzione spalmabile con azione nutriente e idratante, mentre la lozione corpo è una soluzione liquida idroalcolica o glicolica ad uso cosmetico. Ognuna possiede specifiche caratteristiche, ma ne esistono anche con funzioni terapeutiche e palliative per curare infiammazioni o ferite del corpo.

CLASSIFICA: crema idratante corpo [TOP 12]

12) Bioluma – Crema Corpo Bava di Lumaca

crema corpo biolumaBioluma è una società cosmetica marchigiana specializzata in prodotti a base di bava di lumaca e arricchita con principi attivi che aiutano a migliorare il benessere della pelle, adatta sia a uomini che a donne, con proprietà anti age e cicatrizzanti.

Questa leggerissima emulsione aiuta a stimolare la produzione di collagene ed elastina, è mirata per curare la pelle secca, è adatta a contrastare le macchie della pelle, l’acne e la rosacea, a migliorare l’aspetto delle cicatrici, delle rughe e delle smagliature. È una crema indicata per ogni tipo di pelle, grazie a questa formulazione che comprende non solo bava di lumaca, che migliora l’elasticità e l’idratazione della pelle, ma anche acido ialuronico, olio di argan, vitamina E, olio di riso ed estratti vegetali.

Adatta a tutte le stagioni, anche se in estate è meglio non abusare, pur essendo molto idratante si spalma sul corpo con grande facilità e non lascia residui oleosi. La profumazione è delicata e piacevole. Ovviamente ognuno conosce la propria pelle e le problematiche che la contraddistinguono, quindi la quantità di prodotto da applicare varierà da caso a caso.

Un po’ penalizzata dal prezzo, ma senza dubbio una scelta eccellente.

Bioluma – Crema Corpo Bava di Lumaca – Prezzo: 34,90 euro


11) L’Erbolario – Crema Corpo Idratante antiage

L’Erbolario nasce a Lodi, dando vita a cosmetici contraddistinti dai loro ingredienti, tutti di derivazione vegetale e da profumazioni delicate. La crema idratante corpo ha una consistenza piacevole e fresca e si stende facilmente, ma bisogna massaggiarla bene perché il prodotto si assorba velocemente senza lasciare aloni.

Questa crema all’acido ialuronico ha la caratteristica di avere 3 molecole di acido a 3 diversi pesi molecolari, con funzioni diverse, ma che permette di ottenere un risultato in cui la pelle risulta profondamente idratata, tonica ed elastica. La composizione contiene inoltre estratto secco di fiori di arancio amaro, olio di oliva, olio di semi di ibisco, vitamina E e semi di soia.

Il tutto garantisce un effetto emolliente e compatto. E’ un’ottima crema per il corpo, perché la pelle rimane morbidissima e idratata. E’ un prodotto testato per minimizzare i rischi di allergia, ed è soggetto al monitoraggio di 7 metalli pesanti, così da poter essere usato anche dalle pelli più sensibili.

La profumazione è fresca e delicata, la presenza dell’ibisco e dell’arancio è gradevolissima e questa crema è l’ideale anche da applicare sulle zone più secche e aride. 200ml sono una quantità di prodotto notevole considerando che per l’utilizzo ne basta poca. Bella come regalo, la qualità/prezzo è ottima.

L’Erbolario – Crema Corpo Idratante antiage – Prezzo: 23,90 euro


10) Biopoint – Crema Corpo Idratazione Sublime

crema idratante corpo biopointBiopoint è un marchio italiano nato negli anni 50, specializzato nell’offrire prodotti di buona qualità nella cura cosmetica dei capelli. Attualmente vanta una gamma completa anche nel campo della profumeria. Questa crema corpo ha ottenuto un grande successo, perché soddisfa a molte richieste.

Una crema idratante corpo dall’ottima consistenza, né troppo liquida né troppo compatta, facile da applicare e di veloce assorbimento, che lascia una pelle vellutata dalla leggera profumazione fruttata. Il mix è interessante e troviamo una composizione di agenti idratanti che regalano alla pelle una idratazione molto profonda, vitamina E che protegge i lipidi della membrana cellulare, estratto di avena che rende la cute elastica e setosa e glicerina, che svolge un’azione idratante.

La texture è leggera e non provoca rossori ed irritazioni. E’ una crema che, se usata regolarmente, nutre e idrata molto bene, evita screpolature e regala una morbidezza unica. Proprio per la sua leggerezza è ideale per ogni stagione, e la velocità con cui si applica e come permette di rivestirsi subito senza lasciare aloni né sui vestiti né sulla pelle è sicuramente un valore aggiunto.

Economico, soprattutto valutando la grande quantità di prodotto per confezione.

Biopoint – Crema Corpo Idratazione Sublime – Prezzo: 12,90 euro


9) Matt – Total Activ Crema Superidratante Corpo

rema-idratante corpo matt-totalactiveMarchio italiano, Matt propone integratori, dispositivi medici e cosmetici che aiutano a migliorare il nostro benessere fisico con programmi specifici per il corpo ed il viso. Questa crema idratante corpo piuttosto corposa è adatta sia per pelli particolarmente secche, sia per pelli disidratate a causa di agenti atmosferici che ne hanno messo a dura prova la giusta idratazione, sia per chi ha problemi più seri come la psoriasi, sia per chi vuole “cancellare” antiestetiche cicatrici.

La texture è molto ricca e nutre profondamente. Grazie alla sinergia tra l’acido ialuronico, l’aloe e la vitamina E, si raggiunge un ottimo livello di idratazione. Il burro di karitè, l’olio di mandorle e l’olio di jojoba sono dei meravigliosi emollienti naturali con la funzione di rigenerare i tessuti. E’ senza profumo, senza coloranti, dermatologicamente testata, ovviamente per tutti i tipi di pelle. Vista la consistenza, l’assorbimento non è immediato e serve un massaggio.

Sicuramente questa crema contrasta in modo efficace la secchezza cutanea, idrata e nutre molto, adattissima nei mesi invernali, valida anche per il viso dopo una giornata di freddo intenso o come doposole per risolvere disidratazioni estive. Davvero una ottima crema, capace di soddisfare anche le pelli più disidratate.

Matt – Total Activ Crema Superidratante Corpo – Prezzo: 11,90 euro


8) Aveeno – Daily Moisturising

crema idratante corpo-aveenoIl marchio Aveeno nasce in Inghilterra negli anni 40. Lo scopo era quello studiare e di produrre in modo naturale quelle sostanze che di generazione in generazione avevano permesso all’uomo di vivere meglio. Così all’inizio attraverso vari esperimenti nacque una polvere da bagno a base di avena sativa, oggi conosciuta come avena colloidale, usata per combattere il prurito. Negli anni Aveeno si è specializzata nella creazione di prodotti sempre più mirati nel trattamento delle pelle secche e screpolate.

Aveeno crema idratante corpo è una crema piuttosto fluida, che idrata profondamente, non unge e si assorbe con velocità. La crema idratante combina i benefici dell’avena colloidale con gli emollienti che contiene, regalando un buon sollievo alla pelle secca ed al prurito che spesso le viene associato. Poi le proteine dell’avena creano una barriera protettiva sulla pelle, così da poter mantenere una idratazione ottimale. E’ praticamente senza profumazione ed è estremamente delicata. Molto comodo l’erogatore, che permette di prelevare la quantità desiderata.

Vorrei fare una precisazione: molte amiche mi hanno fatto notare come l’INCI di questo prodotto lascia qualche perplessità, perché la dicitura “formulata con ingredienti attivi naturali” non significa che sia un prodotto eco-bio, (trae in inganno) ed effettivamente ci sono tracce di parabeni, tensioattivi e siliconi.

La formula finale, concordo, non è l’ideale per le pelli sensibili e per chi preferisce prodotti naturali. Il prezzo però, anche in virtù dei risultati, è davvero accattivante.

Aveeno – Daily Moisturising – Prezzo: 15,50 euro


7) Collistar – Crema Idratante Tonificante Uomo

crema-idratante-corpo-uomo-collistarCollistar è un marchio che conosciamo bene. La linea Collistar uomo comprende creme, gel e fluidi mirati a soddisfare le esigenze dell’uomo d’oggi. Sono formule specifiche a base di vitamine e sostanze naturali che idratano e proteggono la pelle. Questa crema idratante è validissima per pelli secche, tonifica la cute e si adatta a qualsiasi topo di incarnato.

La texture è leggera, è una crema che non unge e si assorbe molto velocemente.

Teniamo presente che è un prodotto maschile, ed anche se in questi ultimi anni gli uomini dedicano molto più tempo alla cura della propria persona, è studiato per assorbirsi super velocemente e non lasciare la minima traccia.

Il pool di vitamine rivitalizzanti di cui questo prodotto è composto, assicura un’azione protettiva, idratante e tonificante. La fragranza è discreta, anche se dura per ore. E’ una crema idratante corpo valida dopo un’esposizione all’aria aperta, sia in estate come in inverno e può essere potenzialmente usata anche sul viso.

Utile dopo la doccia, perché tonifica la pelle, ma è anche adatta dopo una depilazione e, considerando che la cute potrebbe essere particolarmente irritabile, vista la delicatezza di questo prodotto, il risultato è davvero positivo.

Capitolo a parte la qualità dell’INCI se cerchiamo un prodotto bio. Collistar sfrutta siliconi per mantenere l’effetto soft nel tempo così come parabeni per prolungare le caratteristiche del prodotto. Se cerchiamo una crema dall’INCI vegetale, passiamo oltre.

Collistar – Crema Idratante Tonificante Uomo – Prezzo: 22,00 euro


6) Dolce & Gabbana – The One Body Lotion

crema-idratante-corpo-dolce&gabbana-theoneDolce & Gabbana non ha bisogno di presentazioni. Questa lozione corpo, dalla profumazione inconfondibile, è un ottimo prodotto, che lascia la pelle vellutata e idratata.

Si tratta di un latte detergente idratante ideale per tutti i tipi di pelle, co proprietà calmanti e curative. Questa crema idratante corpo si stende molto bene, non unge e si assorbe velocemente. Ideale dopo la doccia, perché spalmata sulla pelle appena asciugata lascia sprigionare in tutta la sua potenza la fragranza del bouquet meraviglioso di cui è composta.

La profumazione è dolce e sensuale e richiama il celeberrimo profumo. La texture è leggera e morbida e la pelle rimane piacevolmente profumata. Per ottenere un risultato strepitoso che dura nel tempo la abbinerei al deodorante spray o, in circostanze particolari, al suo famosissimo profumo.

E’ un trattamento cosmetico di ottima qualità e di lusso e se vogliamo coccolarci un po’….ecco il prodotto giusto!
Non la consiglio come crema idratante per pelli troppo secche, ma è senza dubbio un regalo (anche per noi stesse) un po’ “superficiale” che non può che fare piacere.

Dolce & Gabbana – The One Body Lotion – Prezzo: 30,00 euro


5) L’erbolario – Iris Body Cream

crema-idratante corpo erbolario-irisAnche Erbolario è una nostra conoscenza ed è un ottimo marchio italiano con sede a Lodi. La crema idratante corpo iris ha ottenuto un grande successo, sia per la texture leggera e vellutata, sia per la profumazione delicatissima ed inebriante che regala alla pelle.

In questa crema idratante corpo troviamo una morbidezza ed una idratazione davvero speciali, grazie ad una percentuale di olio di oliva, che sa contrastare l’invecchiamento cutaneo e validissimo alleato per pelli disidratate e secche ed estratti di iris e altea, che rinfrescano e idratano più che bene.

Una formulazione quasi del tutto naturale e un INCI che mette tutte d’accordo: senza parabeni, senza siliconi, senza olii minerali. La profumazione inebriante è il punto di forza di questa crema, che si assorbe rapidamente senza ungere.

La consistenza è molto gradevole e l’effetto setificante permane per ore. Questa linea profumata è sicuramente sensuale e femminile e lascia una fragranza fiorita e cipriata che impregna anche i vestiti. Ottimo anche dopo la doccia, se si utilizza il bagno doccia con la medesima fragranza il risultato è strepitoso. Va bene anche sulla pelle depilata, perché è anallergica, e lascia la pelle molto morbida e idratata. Ottimo rapporto qualità prezzo.

L’erbolario – Iris Body Cream – Prezzo: 19,90 euro


4) Collistar – Crema Soffice Della Felicità

crema corpo collistar-felicitàCollistar, una delle made in Italy più note nel mondo, sempre all’avanguardia nel campo della cosmesi e della profumeria, ha creato questa Crema Soffice, ottenendo un successo che secondo me nemmeno lei si aspettava.

Si tratta di una crema davvero piacevole da indossare, fresca e dalla profumazione gradevolissima e lascia una pelle davvero vellutata. Ideale come crema idratante corpo, ha una texture leggerissima con una fragranza che dura tutto il giorno. Corposa, ma non pesante, contiene olii essenziali dalla fresca essenza, olii di germe di grano che nutrono e idratano, mentre gli estratti di pesca e albicocca lasciano la pelle vellutata.

La qualità dell’INCI è francamente sotto la media, con qualche ingrediente che lascia a desiderare. Siliconi, SLS; parabeni e conservanti sintetici sono ben presenti. Siamo sempre in attesa che Collistar, vista la fama a livello mondiale e la buona qualità dei suoi prodotti, sostituisca, (o meglio elimini), certi componenti che offuscano la sua immagine.

Ritornando a questa crema, è piacevolissima da indossare, con enormi capacità emollienti ed elasticizzanti, ottima come crema dopo- doccia e ottima anche nei mesi più caldi, vista la leggerezza che la contraddistingue. È una crema di grande prestigio, di quelle che quando indossata ci fanno stare in armonia con noi stesse.
Se siamo disposte a chiudere un occhio riguardo all’INCI, resta una crema idratante corpo da provare almeno una volta nella vita.

Collistar – Crema Soffice Della Felicità – Prezzo: 27,90 euro


3) Elizabeth Arden – Honey Drops Body Cream

crema-corpo-elizabeth-ardenIl brand Elizabeth Arden non ha bisogno di presentazioni. Questa crema corpo super idratante, dalla raffinata fragranza, è una crema corpo idratante luxury tra le più apprezzate e vendute nel mondo per diversi motivi. Non solo si adatta ad ogni tipo di pelle, ma non unge, si assorbe facilmente anche sotto i vestiti e ne basta una pochissima quantità per ottenere un risultato duraturo per tutta la giornata.

Un eccellente mix di burro di cacao, burro di karitè, aloe vera e pappa reale svolge una buona azione idratante.
Le gocce di miele che fanno parte della composizione, una volta a contatto con la pelle sprigionano tutta la loro fragranza e la loro morbidezza. Non sono una fan delle fragranze, ma in questo caso ammetto di essere stata conquistata.
Una volta che l’ho usata sul collo mi è stato persino chiesto che tipo di profumo indossassi!

È anche una crema nutritiva, adatta a pelli secche e irritate e contiene microgranuli a base di acido glicolico capaci di esfoliare la cute con delicatezza. La texture è leggera e certo, se qualche amica pensa di trovare un prodotto che riesca a nutrire la pelle in profondità, potrà veramente apprezzarla.

L’INCI non soddisferà molte di noi, perché pur contenendo molti ingredienti naturali e di ottima qualità, alcuni componenti non sono propriamente green (è presente qualche parabene come conservante).

Si tratta senz’altro di una crema idratante corpo che offre un ottimo potere nutritivo, ma io la trovo adattissima soprattutto nei mesi estivi, perché non unge, lenisce a fondo, e la fragranza resta freschissima e floreale. Il rapporto qualità prezzo è decisamente fra i migliori in assoluto fra le creme idratanti corpo in commercio di oggi.

Elizabeth Arden – Honey Drops Body Cream – Prezzo: 24,00 euro


2) Cetaphil – Crema Idratante corpo

crema corpo cetaphilCetaphil nasce da un’idea di un farmacista americano, ed il primo prodotto è stato Cetaphil detergente liquido, proprio come rimedio dermatologico. Oggi è un’azienda impegnata nella ricerca di soluzioni terapeutiche sempre più avanzate per problemi di pelle.

Cetaphil crema idratante corpo ha una texture molto corposa, studiata per lenire e idratare profondamente. Si tratta di una crema adattissima per pelli secche, per chi soffre di dermatite o per chi presenta piccoli problemi dermatologici. Aiuta a mantenere la barriera protettiva della pelle e reidrata la cute danneggiata a seguito di trattamenti medici.

L’assorbimento non è immediato. Nella formulazione troviamo glicerina ad azione idratante, vasellina e olio di mandorle, che rendono la pelle tonica ed elastica. Non comedogenico, senza lanolina e senza profumo, contiene però siliconi e parabeni. Di conseguenza un prodotto non adatto a chi di noi cerca un tipo di cosmesi ecosostenibile.

Per quanto riguarda la reale tossicità che queste sostanze possono avere sia sull’ambiente che sulla persona, ci sarebbe molto da dire. Ho collaudato questo prodotto per molti anni sulla cute secca e screpolata di una persona molto anziana e a me cara, prodotto consigliato da un medico. Il problema era nato da una alterazione ormonale che tra le altre cose creava una secchezza esagerata della pelle. Devo dire che il risultato, nel tempo, è stato più che buono, senza che la cute rimanesse particolarmente unta: anzi, la pelle “beveva” questa crema e spalmando la cute una volta al giorno, braccia, gambe e schiena lentamente hanno ripreso un aspetto più idratato e meno “avvizzito” e la pelle ha riacquistato un aspetto piacevole.

Ovviamente non tutte le pelli rispondono al medesimo modo a questo tipo di terapia, soprattutto se ci sono dei problemi reali. Personalmente lo ritengo un prodotto più che valido, soprattutto per le persone più anziane che necessitano di una forte idratazione e potere lenitivo.

Cetaphil – Crema Idratante corpo – Prezzo: 25,30 euro


1) Nuvo’ – Bioline Body Cream

crema-idratante-corpo-nuvo-biolineParliamo della crema idratante corpo biologica migliore al momento.

Nuvò, azienda italiana nata pochi anni fa nel veronese, ha dato origine ad una linea cosmetica completamente a base di bava di lumaca, ma arricchita di vitamine e ingredienti nutrienti tutti ad origine biologica. Tutti i prodotti sono dermatologicamente testati, provengono da agricoltura biologica sono certificati AIAB (agricoltura italiana biologica).

Le proprietà di questa crema sono veramente notevoli: nutritive, idratanti, lenitive, emollienti e rigeneranti. D’altra parte ricalcano le numerose proprietà della bava di lumaca.

Efficace su tutti i tipi di pelle, ottima sia per donna che per uomo, è una crema fluida che si assorbe bene (anche se non troppo velocemente). La pelle rimane liscia, setosa e levigata.

La bava di lumaca è pura e concentrata al 52%, ma la formula contiene altri 12 principi attivi che ne fanno un prodotto formidabile. È adattissima contro dermatiti, smagliature, arrossamenti di una post-depilazione, pelli particolarmente sensibili ed il risultato è una cute elastica, morbida e rigenerata.

La texture è leggera e la profumazione è delicata. È un prodotto di qualità decisamente elevata, completamente made in Italy.

Il nutrimento è davvero elevato, garantito, oltre che dalla bava di lumaca, dalla presenza di olio di Jojoba, burro di karitè e numerosi principi attivi antiossidanti. Anche le vitamine garantiscono una protezione elevata sulla pelle.
L’idratazione è garantita dall’acido ialuronico, mentre il potere lenitivo dalla bava di lumaca.

Una crema biologica made in Italy di altissimo livello. Capace di nutrire, idratare e perfino lenire e sfiammare smagliature o scottature. Purtroppo è anche piuttosto costosa.

Nuvo’ – Bioline Body Cream – Prezzo: 25,30 euro


Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulla scelta della migliore crema idratante corpo.

Ricordo che come sempre la classifica viene costantemente aggiornata. Se trovo nuovi (e migliori) prodotti, li inserisco!

Dubbi, domande o curiosità sulle creme trattate? Chiedimi nei commenti!

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Per questo mi avvalgo della costante consulenza e collaborazione di professionisti e saloni fra Roma e Milano. Ciao! Sono Federica. Lavoro nel settore delle biotecnologie applicate alla cosmetica da quando ho preso la laurea in chimica, e aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta su beautydiary.it!

Scrivici nei commenti!

avatar
  Subscribe  
Notificami