Crema rassodante corpo: le 10 TOP per la SCIENZA [2021]

Crema Rassodante Corpo: quali le TOP al Mondo per QUALITA’ degli ingredienti? L’analisi INCI indipendente!

La scelta di una buona crema rassodante è un momento critico per molte di noi. E non a caso ricevo costantemente richieste di aiuto nella scelta di questo prodotto.

  • Funzionerà davvero la crema rassodante?
  • Fra le centinaia in commercio, qual’è la migliore per le mie specifiche esigenze?
  • Quali ingredienti devo cercare in una crema rassodante?
  • Mi farà davvero dimagrire?! (No! Te lo dico subito, non basta una crema! Ma…)

Queste, come tante altre, sono le domande a cui risponderemo oggi, cercando (come sempre) di dare un taglio scientifico alle nostre scelte e preferenze.

Oggi vedremo sia come scegliere una crema rassodante corpo, oltre che le 10 migliori creme rassodanti ad oggi in commercio, dal mio punto di vista

Prima di vedere la classifica delle migliori creme rassodanti, però, cerchiamo di fare chiarezza e proviamo a capire i concetti principali che stanno dietro la creazione (e la scelta) di una crema rassodante corpo!

Crema rassodante corpo: funziona?

Innanzitutto diciamo che le creme rassodanti funzionano se vengono abbinate ad una corretta alimentazione e ad una adeguata attività fisica.

Lo so, mi odi, ma è così. Sinceramente, se devi acquistare una crema rassodante per poi stare ferma sul divano a mangiare patatine, non comprarla!

Questo tipo di crema, esattamente come creme anticellulite, è un coadiuvante al drenaggio linfatico e alla stimolazione sanguigna, quindi funziona al meglio se le diamo una mano (e in quel caso, ti assicuro, può darti un grande aiuto!).

Inoltre, non va nemmeno sottovalutato il massaggio associato all’utilizzo della crema, che fa da stimolante per il microcircolo della zona trattata.

In questo modo le creme rassodanti apportano molteplici benefici, poiché non solo tonificano la pelle ed eliminano il terribile effetto buccia d’arancia, ma vanno a contenere la perdita di elastina, che è la proteina deputata a mantenere la compattezza della pelle.

Ed i benefici sono evidenti sia su glutei e cosce, i punti più dolenti, ma anche su addome, braccia e fianchi.

Cosa causa la perdita di tonicità (e come prevenirla)

Cosa causa la perdita di tonicità? Possiamo prevenire in qualche modo queste situazioni?

Vediamo le cause principali:

  • Diete troppo veloci, senza una attività fisica parallela mettono a dura prova i tessuti, che perdono elasticità con la comparsa di smagliature.
  • L’avanzare dell’età riduce il funzionamento cellulare e riduce la produzione di collagene ed elastina, favorendo il rilassamento dei tessuti.
  • Gravidanza e allattamento sono tra le cause più evidenti di cedimento mammario, che non coinvolge un seno già di per sé grande o dal peso eccessivo, ma anche i seni più piccoli, che possono presentare lo stesso problema.
  • La mancanza di una equilibrata attività fisica, il fumo e l’alcool sono determinanti per un inevitabile cedimento cutaneo.
  • Il sovrappeso non è da collegare direttamente alla mancanza di tonicità, ma piuttosto all’accumulo di adipe nei tessuti. Alcuni ingredienti, come vedremo, aiutano a prevenire proprio questo aspetto.

A partire da circa i 25 anni, la pelle inizia a perdere di elasticità, a causa delle fibre elastiche del derma che rallentano la loro attività. I tessuti cutanei, soprattutto quelli sottoposti maggiormente alla forza di gravità, come interno braccia, cosce, ma anche seno e glutei, tendono a perdere di tonicità.

Specialità cosmetiche formulate con attivi che favoriscono l’elasticità cutanea, stimolano le fibre dei tessuti a rimanere elastiche, mentre in altri casi si concentrano sulla stimolazione della circolazione per favorire il drenaggio dei liquidi.

crema-corpo-idratazione-pelle
Non sottovalutare l’importanza della “semplice” idratazione, nelle creme rassodanti. Una pelle idratata risulta più “piena”, e non solo meno secca. L’idratazione sottocutanea è cruciale per una pelle sana e bella da vedere!

Ma il valore aggiunto dei trattamenti rassodanti è l’idratazione e la nutrizione del derma, stimolando in profondità la produzione di nuovo collagene, che va a ricompattare “l’impalcatura” della nostra cute.

Dove si applica la crema rassodante?

A questo punto si capisce come sia importante applicare creme ad hoc a seconda della parte che più ne ha bisogno.

Ma quali sono le zone del corpo nelle quali la crema rassodante può dare i migliori risultati?

L’interno braccia, dopo una certa età, è un problema per tutte. È utile un dermo-rassodante, ricco di amminoacidi e vitamina C, proteine della soia ed estratti della pappa reale. È importante partire dal polso e salire fino alla spalla, concentrandosi sulla parte interna, più soggetta a rilassamento.

Sul seno si preferisce una composizione a base di complessi vitaminici A, E, C, B5, tonificanti e rassodanti, e con principi attivi che stimolano il micro-circolo. Un must della crema seno è la delicatezza degli ingredienti, visto che sono vietati interferenti endocrini in questa delicatissima zona del corpo. Capitolo a parte per la crema anti-smagliature, che possiedono ingredienti elasticizzanti per prevenire e limitare la formazione delle smagliature, cicatrici dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma.

crema caffeina retinolo
Una crema rassodante può aiutare concretamente a rassodare la superficie della pelle, ma a sua volta va aiutata da abitudini alimentari e motorie corrette!

Per i glutei e le cosce meglio scegliere mix di principi attivi tonificanti e lipolitici, insieme ad ingredienti che rinforzano le pareti di vene e capillari e sostanze che ricompattano e levigano. In queste zone possiamo essere un po’ più aggressivi rispetto al seno.
Anche in questo caso bisogna massaggiare andando dal basso verso l’alto, facendo dei massaggi che puntino a stimolare la circolazione ed il drenaggio, e se vogliamo partire dalle gambe, si parte dalla caviglia, si passa dalla parte posteriore delle ginocchia e, girando l’interno coscia, si arriva fino all’inguine.

La scelta degli ingredienti in una crema rassodante

Massima attenzione, come sempre, anche sugli ingredienti, che devono contenere principi attivi di comprovata efficacia e rispettare il nostro tipo di pelle.

Nelle formulazioni delle creme rassodanti (così come nella maggior parte delle creme anticellulite) troviamo elementi con peculiarità specifiche, con caratteristiche tali da poter essere applicate su diverse parti del corpo, che agiscono sulla pelle e lavorano in profondità, ricompattando il derma, che ritroverà così elasticità e spessore.

Per ottenere buoni risultati il trattamento rassodante deve essere costante e quotidiano, e non inferiore a due-tre mesi, con un massaggio che va dal basso verso l’alto, per favorire la circolazione.

Il massaggio è bene che diventi routine per la nostra pelle, perché un buon massaggio può veramente aiutare a riattivare la circolazione, oltre che essere un momento di relax che dedichiamo solo a noi stesse!

Ma quali sono alcuni dei principali principi attivi rassodanti? Vediamo i principali.

  • Centella Asiatica, Equiseto, Ginkgo Biloba, Creatina, Caffeina, Escina: tutti questi attivi hanno in comune effetti drenanti, in alcuni casi vasoprotettori, e di riduzione del gonfiore (una conseguenza del drenaggio). La caffeina (e parzialmente l’escina), poi è particolarmente utilizzata perché risulta in grado di stimolare la circolazione sanguigna.
  • Avocado, Karitè, Argan, e in generale gli Oli e Burri vegetali, solitamente presentano caratteristiche simili a quelle del film idrolipidico. Esercitano un’azione rassodante e anti-age, ed aumentano l’attività metabolica delle cellule della pelle.
  • Acido ialuronico, vitamine C ed E, polifenoli, retinolo, omega 3 e 6: l’uso di questi ingredienti pare riesca a ridurre le cellule adipose e diminuendo l’aspetto visivo della cellulite.
  • Collagene ed elastina sono ingredienti che spesso si trovano nelle creme rassodanti, dove l’elastina aiuta a mantenere la giusta elasticità della pelle, mentre il collagene, proteina della pelle, è responsabile del mantenimento della tonicità.
cosmetici naturali ingredienti
I migliori ingredienti per la pelle hanno origine da estratti vegetali! Oggi, caso per caso, vedremo alcuni dei più utili per la tonicità della pelle.

5 consigli per fa funzionare DAVVERO una crema rassodante

Ripeto, le creme rassodanti funzionano, anche se naturalmente non possono risolvere tutti i problemi “da sole”.

Col passare degli anni la rigenerazione cellulare diventa più lenta e la pelle inizia ad invecchiare. Le creme rassodanti tendono a mantenere l’elasticità della pelle, aumentano l’idratazione e (alcune) favoriscono circolazione sanguigna e drenaggio dei liquidi. Per questo possono aiutare molto.

Tuttavia la sola applicazione potrebbe non bastare! Per massimizzare l’effetto ricorda sempre:

  1. L’efficacia dei prodotti rassodanti è data dalla costanza nel loro utilizzo. È necessario almeno 1 mese per vedere risultati significativi!
  2. Qualsiasi cosmetico per rassodare o ridurre la ritenzione idrica va accompagnato da un minimo di attività fisica. Non dobbiamo essere delle maratonete. Uno dei più importanti studi della US National Library of Medicine ha confermato come l’ideale per restare in forma siano 7500 passi al giorno (poco oltre 4 km). Proviamoci! (Lo stesso studio parla di 6000 passi come un altro buon obiettivo).
  3. Il massaggio è più importante di quanto si pensi: un “massaggio idrico” contribuisce a migliorare la circolazione del sangue. Un massaggio della zona trattata garantisce molteplici benefici: riscaldamento della muscolatura, stimolazione della circolazione sanguigna, mobilizzazione dei depositi adiposi sottocutanei, eliminazione delle scorie.
  4. Una dieta sana è un must. Proteine vegetali di qualità, carne magra, pesce, cereali integrali, verdura di stagione in quantità. Riduci i caffè (non dovresti superare i 2 al giorno), riduci l’utilizzo di sale (crea ritenzione idrica), limita il più possibile fumo e alcol (o eliminali). Ma questo scommetto che lo sapevi già…
  5. Bevi! L’acqua è un alleato low-cost che può aiutare enormemente a rassodare. Non solo mantiene idratati, ma l’acqua aiuta a favorire la circolazione e il flusso linfatico, eliminando scorie e ritenzione idrica! Beviamo almeno 1,5 litri di acqua al giorno!

Bene, adesso che mi odi perché ti ho ricordato tutto quello che dovresti fare, e che naturalmente non fai, passiamo a quello che ti interessa. Le migliori creme rassodanti in commercio! 😀

Come già accennato, non posso garantirti che risolveranno tutti i tuoi problemi. Ma ti posso assicurare che le ho scelte con cognizione di causa fra le centinaia in commercio, analizzando nel dettaglio gli ingredienti che le costituiscono.

Iniziamo!

Crema rassodante e snellente: la Classifica [Aggiornata]

Crema rassodante glutei

10. Iodase – Push-Up Glutei

iodase crema rassodante gluteiL’italiana Iodase è una linea completa di trattamenti dedicati esclusivamente al corpo, ricca di principi attivi naturali. La tecnologia impiegata deriva dall’impiego di “carrier”, molecole in grado di trasportare i principi attivi in profondità attraverso la pelle e di raggiungere la zona che è causa dell’inestetismo cutaneo.

Iodase effetto push-up glutei è un trattamento cosmetico ad effetto lifting tonificante e rassodante. È stata studiata per migliorare l’elasticità cutanea e contrastare il rilassamento dei tessuti e, grazie all’impiego di una nuova molecola con effetto freddo/caldo, agisce in modo preciso sulla zona di applicazione.

È certamente un trattamento intensivo, che rassoda e ridefinisce il profilo dei glutei, dall’effetto termogenico.

Questa crema rassodante viene assorbita velocemente, ma lascia un effetto calore piuttosto intenso, per circa 30 minuti. Non spaventiamoci: è più che sopportabile!

Il mix di estratti di kingelia africana e quillaja saponaria hanno un’azione di compattezza e tonificante, mentre gli oli vegetali quali quercia marina, equiseto, edera, e tarassaco arricchiscono questa crema di proprietà leggermente rimodellanti.

Parliamo di una crema rassodante glutei e fianchi, in grado di donare un buon effetto rimodellante. Vero, forse non è tra le più potenti in commercio, ma la somma degli ingredienti è realmente interessante. Da provare.

INCI

Aqua, isohexadecane, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 cetyl ether olivate/succinate, dicaprylyl ether, polyglucuronic acid, glycerin, stearic acid, cetyl alcohol, sambucus nigra extract, ananas sativus extract, hedera helix extract, centella asiatica extract, kigelia africana bark extract, quillaia saponaria, extract, c16-23 alkane, ppg-15 stearyl ether, parfum, alga laminaria, cellulose, carbomer, sodium hyaluronate, triethanolamine, Vitis vinifera extract, tocopheryl acetate, sweet almond oil, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin, disodium edta.

Iodase – Push-Up Glutei (200ml) – Prezzo: 19,95 euro


Crema Rassodante Braccia E Corpo

9. Neoline – Anti-Cellulite Cream

crema-per-la-cellulite-neolineNeoline è una giovane azienda con sede a Dublino, specializzata nella lotta agli inestetismi cutanei, e studiata per adattarsi a qualsiasi parte del corpo, come braccia, addome, cosce, glutei.

Neoline anticellulite presenta una formula arricchita con caffeina, che penetra in profondità nei tessuti adiposi e migliora l’elasticità della pelle.

E’ una crema rassodante snellente, studiata per drenare la cellulite, sia fibrosa che edematosa. La caffeina in particolare favorisce attivamente la circolazione sanguigna cutanea, attivando il ritorno venoso e migliorando la tonicità cutanea.

Nella formula troviamo antiossidanti e ingredienti che svolgono un’azione rassodante, in grado di ridurre la pelle a buccia d’arancia e le smagliature, con risultati effettivamente duraturi. La texture è piuttosto corposa, ma non troppo unta, e va massaggiata tutti i giorni con movimenti circolari per aiutare l’assorbimento.

Una crema corpo rassodante che può lasciare una grande sensazione di calore, a causa dei componenti che attivano la circolazione (come la caffeina, o l’escina).

Al di là della caffeina, un must per la circolazione, ho trovato interessante la presenza di Asiaticoside, il principale fitochimico noto nella Centella asiatica. Questo principio migliora l’adesione iniziale delle cellule della pelle, inibisce la proliferazione di cicatrici cheloidi e ipertrofiche e aumenta il numero di fibroblasti dermici umani normali. Diventa utile quindi a elasticizzare la pelle, per renderla più tonica.

La crema è termogenica. La sensazione di calore è una sensazione che non a tutte piace, anzi su pelli delicate può creare forti rossori e bruciori, che possono durare anche ore. Consiglio di provare su un triangolino di pelle per vedere la reazione, e se tutto va bene si può iniziare utilizzando poco prodotto, aumentando gradualmente.

Parliamo in ogni caso di una crema drenante buona, profumata, e molto adatta contro la buccia d’arancia. Un po’ costosa, considerata la quantità di prodotto per confezione.

INCI

Aqua, 1,2- butanediol, cetearyl ethylhexanoate, tristearin, glycerin, cetearyl isononanoate, shea butter glycerides, C14-22 alcohols, PEG-10 olive glycerides, PEG-10 dimethicone, trehalose, C12-20 alkyl glucoside. Menthol, asiaticoside, maltodextrin, caffeine, capsicum annuum extract, hamamelis virginiana extract, avena sativa meal extract, bocoa prouacensis extract. potassium sorbate, sodium benzoate, rosa rugosa flower extract cetearyl stearate, PEG-10 olive glycerides, VP/DMAPA acrylates copolymer, hexyldecyloctadecanol, peucedanum graveolens extract.

Neoline – Anti-Cellulite Cream (100ml) – Prezzo: 24,90 euro


Crema Rassodante Vegetale

8. Innovia – Lifting Body Tensore

innovia crema rassodante naturaleInnova Laboratoires è un’azienda erboristica italiana con sede a Genova che propone creme con certificazione veganok, ad alta tollerabilità anche per le pelli più sensibili e reattive.

Innovia Rassodante Corpo è un gel ricco di principi attivi di origine vegetale. Tra gli ingredienti troviamo acido ialuronico, con proprietà idratanti e tonificanti, olio di barbasso, con proprietà nutritive ed elasticizzanti, estratto di noccioli di argan, che ristrutturano e danno un piacevole effetto tensore, nutrono, sono antiossidanti e anti-aging.

Anche l’estratto di giglio bianco e l’olio di Argan sono una buona aggiunta, ricchissimi di vitamine A, E, ed F, ottimi idratanti. L’olio di argania, in particolare, è noto per prevenire la secchezza e l’invecchiamento cutaneo e ne ricostruisce il film idrolipidico, tant’è che lo troviamo spesso anche nelle creme viso.

La texture è fresca, lievemente perlacea e un po’ appiccicosa, ma è una sensazione momentanea e con un leggero massaggio il gel viene assorbito velocemente. Anche la profumazione, dolce e fruttata, lascia una sensazione “dolce”.

Questa crema inizia ad agire dalle prime settimane, ma in circa un mese dovrebbe dare discreti risultati. Soprattutto le smagliature risultano più levigate e meno evidenti e la pelle appare più idratata. È un gel molto versatile, perché è ottimo sia per rassodare il seno, per migliorare le smagliature sulle gambe e per rinforzare i glutei.

Spesso viene utilizzato con coppette, dermaroller e qualsiasi altro trattamento anticellulite e, dopo un paio di settimane di trattamento quotidiano e costante, le zone trattate appaiono più distese e compatte e si avverte l’effetto tensore.

È una tipologia di crema rassodante da scegliere se preferiamo prodotti naturali, privi di parabeni o parti alcoliche, ma ricchissime di estratti vegetali idratanti/nutrienti. L’assorbimento è discretamente veloce, e nonostante l’alta presenza di oli e burri vegetali, la pelle non appare troppo unta.

INCI

aqua (water), pvp/va copolymer, peg-40 hydrogenated castor oil, glycerin, sodium hyaluronate, argania spinosa kernel extract, argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil), orbignya oleifera seed oil, rosa moschata seed oil, argania spinosa sprout cell extract, lilium candidum bulb extract, nymphaea lotus root extract, phenoxyethanol, carbomer, imidazolidinyl urea, tetrasodium edta, sodium hydroxide, ethylhexylglycerin, sodium cocoyl glutamate, isomalt, lecithin, sodium benzoate, parfum (fragrance), ci 77019 (mica), ci 77891 (titanium dioxide)

Innovia – Lifting Body Tensore (200ml) – Prezzo: 28,90 euro


Crema Rassodante Interno Cosce

7. Fiori di Cipria – Siero Rimodellante Corpo

fiori cipria crema corpo rassodanteIl noto brand italiano Fiori di Cipria crea un insieme di prodotti selezionati e formulati per assecondare tutte le esigenze della pelle del corpo, dall’idratazione, al nutrimento, fino al trattamento di cellulite e smagliature.

Fiori di Cipria Siero Rimodellante ha uno skin feel piacevole, una texture fresca e morbida e non lascia untuosità sulla pelle.

La formula in gel risulta efficace, poiché l’assorbimento è ottimo e si asciuga in pochissimo tempo, permettendo di indossare vestiti subito dopo averlo indossato. La pelle si percepisce nutrita ed elastica in modo e l’efficacia è quella di una crema rassodante.

Iniziamo col dire che la formula non è prettamente vegetale, tra i primissimi ingredienti troviamo la paraffina liquida. Personalmente non ho nulla contro la paraffina liquida, che è usata da decenni ed è tra gli ingredienti più inerti e sicuri al Mondo, ma so perfettamente che chi cerca un prodotto vegetale passerà oltre.

I principi attivi fondamentali sono 3: estratto di ippocastano, escina, caffeina e mentolo (più diversi altri estratti vegetali ad effetto antiossidante e idratante).

L’ippocastano è utilizzato per tonificare le pareti delle vene, prevenendo che questi vasi sanguigni si allentino o si gonfino e si trasformino in vene varicose. In più, l’estratto di ippocastano rafforza le fibre contrattili che rivestono i capillari che forniscono ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti appena sotto la pelle, tonificando i muscoli sotto i capillari e dando l’effetto rassodante/tonificante alla pelle.

Troviamo anche il mentolo, che dona il tipico effetto fresco e agisce come decongestionante via termogenesi. Infine la classica escina, che è pressochè una costante nelle creme rassodanti. L’escina ha effetto drenante, vasoprotettore, lenitivo e rinforzante.

La sinergia di alcuni prodotti attivi lo rendono un prodotto snellente di buon livello, poiché è un gel rassodante che previene e riduce il grasso sottocutaneo tensionando i tessuti. I risultati emergono nel giro di 4-6 settimane.

Nel complesso io considero questa crema snellente corpo un ottimo prodotto, tanto più made in Italy, magari non da podio, ma certamente nella top 10.

INCI

Aqua, Paraffinum Liquidum, Glycerin, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Aesculus Hippocastanum Seed Extract, Caffeine, Glyceryl Polyacrylate, Ulva Lactuca Extract, Oleth-10, Ascorbyl Palmitate, Menthyl Lactate, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Echinacea Angustifolia Root Extract, Escin, Carbomer, Menthol, Parfum, Propylene Glycol, Lecithin, Tocopherol, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Sodium Hydroxide, Sodium Metabisulfite, Sodium Sulfite, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Amyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Linalool, Limonene, Maltodextrin, Disodium

Fiori di Cipria – Siero Rimodellante Corpo (200ml) – Prezzo: 34,95 euro


Crema Rassodante Pancia Addome E Fianchi

6. Iodase – Deep Impact F

crema snellente fianchi iodaseIodase Deep Impact F è un trattamento in crema specifico per rimodellare addome e fianchi e agire sugli inestetismi provocati dall’adipe.

È un trattamento piuttosto famoso, basato sulla fosfatidilcolina (da qui la sigla F), abbinata a Acetylhexapeptide-39, ed alla genisteina, tutti principi attivi mirati per colpire le zone adipose e a forte effetto drenante. Una buona combinazione per ridurre cellulite e ritenzione idrica.

Interessante la presenza di estratto di edera (Hedera helix): questo estratto contiene Hederin (Hederine), una saponina attiva che è responsabile della protezione dei vasi sanguigni e della diminuzione della permeabilità. È conosciuta per aiutare a riassorbire gli edemi presenti nelle fasi iniziali della cellulite.

Come sempre, la caffeina e la carnitina aiutano a rendere la pelle più soda grazie alla loro azione termogenica e stimolante.

Da usare mattina e sera, questo è un trattamento ad effetto termogenico, ed il rossore ed il calore che si sviluppano dopo l’applicazione sono dovuti all’azione delle sostanze presenti al suo interno.

Usato su pancia, fianchi e girovita, la sua funzione è quella di snellire e ridurre gli accumuli adiposi localizzati, ed i risultati si possono vedere dopo circa due mesi.

La texture è molto cremosa, la profumazione discreta e con un buon massaggio la crema si assorbe velocemente senza ungere. L’applicazione della crema è consigliata dopo una doccia calda, attività fisica o uno scrub, così il prodotto ha un’azione più incisiva.

INCI

Aqua, propylene glycol, glycerin, sorbitol, peg-14 dimethicone, simmondsia chinensis seed oil, glyceryl stearate, peg-100 stearate, phosphatidylcholine, ethylhexyl cocoate, lecithin, xanthan gum, beta-glucan, cholesterol, fucus vesiculosus extract, hedera helix extract, spiraea ulmaria extract, chondrus crispus extract, peg-30 dipolyhydroxystearate, carbomer, triethanolamine, parfum, tocopheryl acetate, methyl nicotinate, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin, disodium edta.

Iodase – Deep Impact F (220ml) – Prezzo: 34,90 euro


 

Crema Rassodante Gambe

5. Bionike – Defence Body Anticellulite

crema anticellulite bionikeI prodotti Bionike sono ultra conosciuti e apprezzati per le formule ad alta tollerabilità dermatologica. Naturalmente troviamo diverse linee di trattamento, con formulazioni ad alta tollerabilità, ideali anche per le pelli più sensibili.

La crema rassodante corpo Defence Body è un trattamento anticellulite studiato per stimolare la micro-circolazione capillare, favorendo il drenaggio dei liquidi.

Tutte noi conosciamo la temuta cellulite, che non è altro che uno stato infiammatorio del tessuto adiposo sottocutaneo, ed è caratterizzata da problemi a carico del micro-circolo, ritenzione idrica e accumulo di lipidi.

I principali ingredienti snellenti della formula sono essenzialmente naturali, e comprendono chiodi di garofano, la Curcuma zedoaria, lo Zingiber (zenzero), oltre che caffeina e carnitina.

Non è un segreto che il mondo del benessere ami la curcuma. E mentre molti celebrano la sua capacità di diminuire i sintomi dell’artrite, può anche aiutare a ridurre l’aspetto della cellulite. Infatti, la curcuma stimola la circolazione, elimina le tossine e riduce il gonfiore nel corpo, dando ottimi risultati anche nei casi di ritenzione idrica.

Lo zenzero è più famoso per le proprietà alimentari. Ma in ogni caso è noto per essere in grado di migliorare l’azione diuretica, incoraggerà l’eliminazione delle tossine dal corpo che contribuisce ad una riduzione più rapida della cellulite.

Infine caffeina e carnitina sono grandi classici. Si pensa che la caffeina possa aiutare a dilatare i vasi sanguigni e ridurre la comparsa delle fossette della pelle. La pelle può anche rassodarsi dagli effetti stimolanti della caffeina migliorando il flusso sanguigno ed eliminando l’acqua in eccesso, ossia la ritenzione idrica.

Nel complesso ritengo questa crema rassodante un prodotto ipercontrollato, adatto per le pelli più sensibili, un campione di vendite di un brand altamente affidabile.

Non lo ritengo fra i più intensi fra i prodotti rassodanti / snellenti, ma certamente fra quelli che rispettano maggiormente la nostra pelle. Nota di merito: la confezione da 400 ml lo rende tra i migliori in assoluto per rapporto qualità prezzo.

INCI

Curcuma zedoaria, Eugenia caryophillus, Zingiber officinale, Genisteina, Caffeina, Carnitina, Spirulina platensis, Mentolo, Capsicum frutescens, Lonicera japonica. Eccipienti: polimeri gelificanti, siliconi, glicerina, isoesadecano, alcool denat., acqua deionizzata e filtrata q.b. a 100.

Bionike – Defence Body Anticellulite (400ml) – Prezzo: 29,99 euro


Crema Rassodante Somatoline

4. Somatoline – Snellente 7 notti

crema-corpo-somatoline-7La linea Somatoline Cosmetics è certamente tra le più conosciute, specifica per il rassodamento e la riduzione della cellulite. In questo caso l’obbiettivo è rispondere alle esigenze specifiche di ogni silhouette.

Somatoline Snellente 7 notti è un trattamento ultra-intensivo in gel, riduce i depositi di grasso, drena i liquidi dalla pelle ammorbidendola, ed il suo utilizzo è mirato alla parte inferiore del corpo. È un trattamento dal tocco setoso e dalla piacevole profumazione marina, dermatologicamente testato.

L’effetto sulla cute è di grande freschezza e la sua texture si modifica durante l’applicazione, fondendosi sulla pelle.

Gli ingredienti sono gli “storici” del brevetto cosmatoline. Troviamo il sale marino, uno dei drenanti per eccellenza. Il sericoside, un estratto botanico dall’azione ristrutturante, anti-edema e rigenerante. L’alga sphacelaria scoparia, che limita la formazione di nuovi accumuli adiposi e contrasta la perdita di elasticità dei tessuti ed estratti come la Sphacelaria Scoparia, il Petvetia Canaliculata Extract, o la Laminaria Digitata Extract, che hanno tutti una funzione lipolitica, ossia aiutano a ridurre gli accumuli di adipe e il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Altra caratteristica interessante di questo gel rassodante è la capacità di ridurre l’effetto delle “gambe gonfie”, proprio grazie ad uno spinto effetto drenante.

Il massaggio drenante è il più indicato: massaggiamo vigorosamente sempre dal basso verso l’alto, con pizzicotti sui punti più critici.

La consistenza è facile da gestire, ma l’assorbimento è piuttosto lungo, e la pelle resta un po’ appiccicosa. L’ideale è spalmare la pelle prima di andare a letto.

Non aspettiamoci risultati in “7 notti”, nonostante i proclami del brand. Si noteranno i primi miglioramenti in circa un paio di settimane, con risultati sulla compattezza della pelle a circa 1 mese dalla prima applicazione.

In ogni caso una ottima crema rassodante gambe e braccia, ad effetto leggermente freddo.

INCI

Aqua, Maris Sal, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, Glycerin, Butyrospermum RAH Butter, Kaolin, Xanthan Gum, Ethoxydiglycol, Caffeine, C12-20 Acid Peg-8 Ester, Peg-20 Stearate, Parfum, Schinus Terebinthifolius Extract, Sphacelaria Scoparia Extract, Gelidium Sesquipedale Extract, Petvetia Canaliculata Extract, Laminaria Digitata Extract, Lecithin, Escin, Ethyl Nicotinate, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Imidazolidinyl Urea, Cl 19140, CI 42090, Cl 15985, Benzophenone-4.

Somatoline – Snellente 7 notti (400ml) – Prezzo: 35,50 euro


Crema rassodante Rilstil Corpo

3. Rilastil – Rassodante Tonificante Corpo

crema corpo rassodante rilastilTutte noi conosciamo Rilastil, un’azienda cosmetico-farmaceutica made in Italy con oltre 30 anni di esperienza.

Questo naturalmente non significa che i suoi prodotti siano per forza da consigliare, ma diciamo che quantomeno un po’ di esperienza alle spalle ce l’ha.

Scordiamoci la formula vegetale ed efficace che tutte sogniamo: in questa formula c’è tanta chimica, che non è il male assoluto, ma non è nemmeno fatta solo di fiorellini ed estratti vegetali.

Veniamo alla formula. Interessante l’alta concentrazione di olio di Avocado. È un olio ricco e nutriente contenente vitamine A e D, lecitina, potassio e vitamina E, benefico per la pelle disidratata e denutrita. Aiuta a idratare in profondità.

Eccellente la presenza di chlorella vulgaris, nota per essere ricca di oligopeptidi, minerali e proteine. Migliora il microcircolo, riducendo così l’aspetto irregolare della pelle. Stimola la produzione di collagene ed elastina in modo da migliorare la compattezza della pelle. È anche noto per aiutare a ridurre al minimo le smagliature.

Infine il Ginkgo Biloba migliora la circolazione sanguigna allargando i micro-capillari e contemporaneamente rafforzando le pareti dei vasi. Questa duplice azione rende Ginkgo Biloba una buona soluzione per stimolare la lipolisi localizzata e per curare la cellulite. Idem per l’equiseto, che ha un’azione drenante e tonificante comprovata.

Ok, senza dilungarmi ulteriormente, questa crema fa sul serio. Ammetto che le concentrazioni dei principi attivi essenziali forse non sono altissime, ma nel complesso è una crema profondamente nutriente/idratante, con principi tonificanti di comprovata efficacia.

Non è per niente “green”, probabilmente è quella meno vegetale in assoluto in questa classifica (parabeni, fragranze sintetiche, PPG, tenioattivi sintetici ecc). Detto questo è una crema rassodante che in un mesetto farà bene il lavoro, in qualsiasi parte del corpo. Dunque, why not?

INCI

Aqua (Water), Steareth-2, Steareth-21, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ppg-15 Stearyl Ether, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Cetyl Palmitate, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Dimethicone, Carbomer, Propylene Glycol, Serica Powder (Silk Powder), Tocopheryl Acetate, Chlorella Vulgaris Extract, Equisetum Arvense Leaf Extract, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Hydroxycitronellal, Humulus Lupulus (Hops) Extract, Coumarin, Sodium Pca, Butylphenyl Methylpropional, Glycine Soja (Soybean) Oil, Arginine, Tocopherol, Alpha-Isomethyl Ionone, Imidazolidinyl Urea, Hexyl Cinnamal, Citronellol, Methylparaben, Linalool, Geraniol, Propylparaben, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Disodium Edta, Bha, Bht, Parfum (Fragrance).

Rilastil – Rassodante Tonificante Corpo (200ml) – Prezzo: 39,00 euro


Crema Rassodante Collistar

2. Collistar – Crema Alta Definizione

crema anticellulite collistar-snellenteCollistar è un brand conosciutissimo per l’ampia gamma di prodotti per il corpo, ma una delle linee più vendute e apprezzate e sicuramente la linea snellente.

Ora, lo dico subito, io non sono una grandissima fan degli INCI Collistar, perché spesso (molto) poco green, e ricchi di ingredienti un po’ pesantini.

Tuttavia, quando un prodotto fa davvero bene il suo lavoro, non mostra effetti collaterali, e risulta apprezzato su una moltitudine di pelli differenti, per me significa che comunque qualcosa di buono c’è eccome.

Questa crema snellente ha una azione dovuta ad un mix di attivi che comprende ganoderma lucidum, compattante e levigante, l’alga spirulina, tonificante e detox, caffeina, escina e bergamotto che conosciamo ormai da tempo per le proprietà lipo-riducenti e drenanti.

Interessante anche la presenza abbondante di burro di karitè (Parkii Extract) e glicerina vegetale, che riescono a dare una profonda idratazione alla pelle, essenziale per la stimolazione drenante.

Consiglio un massaggio energico, partendo dalle caviglie fino a risalire verso la zona dei glutei e della pancia. Massaggiamo in maniera circolare, insistendo dove ci sono criticità.

La texture è corposa, ma non unge, la profumazione è delicata e leggera e la crema scorre molto bene sulla pelle, favorendo il massaggio, che deve essere effettuato sempre dal basso verso l’alto, fino al completo assorbimento.

L’effetto di questa crema snellente combinato con un’alimentazione adeguata e una dignitosa attività motoria, sarà apprezzabile con una costanza quotidiana di almeno 1 mese e mezzo.

In ogni caso già dopo 3-4 settimane si possono percepire i primi risultati, con la pelle su cosce, fianchi e glutei che solitamente appare già più tonica e levigata, e l’aspetto più positivo di questa crema è proprio la sensibile riduzione di liquidi di ristagno.

Vorrei sottolineare il fatto che non bisogna pensare che la parola “snellente” significhi dimagrire. L’azione di questa crema è rimodellante e lipolitica, e consente una diminuzione della ritenzione idrica.

Senza dubbio una delle creme snellenti più interessanti in assoluto per risolvere problemi su cosce, fianchi e girovita.

INCI

Aqua, Maris Sal, Caprylic/Caprylic Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Dimethicone, C12-20 Acid Peg-8 Ester, Kaolin, Butyrospermum Parkii Extract, Glycerin, Xanthan Gum, Ganoderma lucidum, Peg–20 Stereate , Coffa Arabica Extract, Paullinia Cupana Extract, Rhodiola Rosea Extract, Ruscus Aculeatus Extract, Citrus Aurantium Amara Peel Extract, Spachecelaria Scoparia, Caffeine, Propylene Glicol, Palmitoyl Oligopeptide, Corallina Officinalis Extract, Maris Aqua, Dextrin Ethyl Nicotinate, Dypropilene Glycol, Citrus Aurantium Dulcis Oil, Mentha Piperita Oil, Rosmarinus Officinalis Oil, Lactic Acid, Bht, Tocopherol, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Limonene, Linalool, Ci 19140, Ci 42090, Benzophenone-4

Collistar – Crema Alta Definizione (400ml)Prezzo: 53,00 euroSconto: 24% – Prezzo: 40,00 euro


Migliore Crema Snellente Corpo

1. Clarins – Body Shaping Advanced

clarins masvelt crema snellentePassiamo ad una delle migliori creme rassodanti al Mondo, sia per popolarità che per qualità degli ingredienti.

Clarins Masvelt crema snellente corpo è una crema fresca e confortevole, ideale per ridurre la comparsa di rotondità eccessive su fianchi, addome, vita, braccia e ginocchia. Comparsa sul mercato cosmetico nel 1974 e subito divenuta un must, negli anni si è arricchita di nuovi attivi che ne hanno aumentato progressivamente l’efficacia.

Masvelt è un trattamento-corpo in crema che promette una tripla efficacia: snellente, levigante e rassodante, e all’interno della confezione si trova un mini-manuale con consigli utili da effettuare prima e durante il massaggio. Con un utilizzo quotidiano è un prodotto che aiuta a ridurre la silhouette limitando fortemente anche l’effetto buccia d’arancia.

Il fatto che sia rimasta in commercio da così tanto tempo (pur con i progressivi miglioramenti della formula) è una buona garanzia sulla qualità del prodotto.

La texture è fresca e morbida, quasi un latte bianco leggero, la profumazione è deliziosa, cosa che io non giudico necessariamente favorevolmente…ma in questo caso ho apprezzato! Si stende facilmente, si assorbe subito e non lascia alcuna sensazione di unto.

La pelle è più tonica grazie alle lacrime di bambù, associate alla keratoline che levigano e idratano la pelle. L’effetto tensore è immediato anche dopo poche applicazioni, e la composizione è molto particolare e ricercata.

Troviamo l’estratto vegetale di papavero, noto per facilitare lo scioglimento dei grassi e contrastarne l’accumulo. La classica caffeina, dall’azione veicolante e dimagrante. Presente l’estratto di pera cotogna biologica, che migliora l’elasticità e la tonicità cutanea.

Interessante anche la presenza di estratto di barbabietola, che idrata in profondità e la cui associazione con la caffeina, pare favorire la riduzione delle zone adipose.

Notiamo anche la presenza di betaine ed escina, quest’ultimo un ingrediente venotonico e antiedematoso ben noto per essere in grado di drenare l’acqua extracellulare in eccesso (alias ritenzione idrica!).

Dal mio punto di vista questa crema rassodante è adatta a tutto il corpo, capace di essere un’eccellente via di mezzo fra delicatezza degli ingredienti ed efficacia nel risultato.

Buono il risultato su parti che spesso trascuriamo, come le braccia che possono vedere i primi effetti entro un paio di settimane, mentre i benefici per pancia e fianchi si evidenziano dopo un mese.

Abbinata al giusto movimento ed a una dieta bilanciata, questa crema rassodante può essere veramente una soluzione di alto livello per moltissime parte del corpo che riteniamo poco toniche. Ottima davvero.

INCI

aqua/water/eau, hydrogenated polyisobutene, isononyl isononanoate, dimethicone, cetearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, alcohol, betaine, caffeine, butylene glycol, hydrogenated didecene, parfum/fragrance, cetearyl glucoside, phenoxyethanol, glycerin, potassium cetyl phosphate, menthyl pca, carbomer, escin, ethylhexylglycerin, menthol, sodium acrylates copolymer, sodium polyacrylate, papaver rhoeas extract, sodium cetearyl sulfate, sodium lauryl sulfate, sodium hydroxide, dimethiconol, phospholipids, polyglyceryl-10 stearate, helianthus annuus (sunflower) seed oil, hibiscus sabdariffa flower extract, pyrus cydonia fruit extract, methylsilanol mannuronate, benzyl alcohol, sorbic acid, tocopherol, dehydroacetic acid [c2192a]

Clarins – Body Shaping Advanced (200ml) Prezzo: 39,99 euro


Ecco dunque le migliori creme rassodanti attualmente in commercio!

Come sempre, la classifica è in continuo mutamento e sostituirò costantemente eventuali nuovi prodotti che ritengo migliori.

Per qualsiasi dubbio o domanda, risponderò più che volentieri nei commenti.

Un saluto e a presto!!

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments