Ad oggi, una buona crema viso uomo è in grado di fare un’enorme differenza sull’aspetto generale di un uomo.

Non a caso il mercato della bellezza legato alla figura maschile è in piena crescita, ed è stato sdoganato ormai da anni.

Vero: le creme sono ancora per la maggior parte utilizzate da donne, ma tutte le case cosmetiche hanno aumentato gli sforzi di venire incontro alle esigenze degli uomini negli ultimi anni.

E ha ragione.

Secondo uno studio dell’università di Nashville (USA) del 2017 il 37% del fatturato cosmetico statunitense è dedicato a prodotti per gli uomini.

In più, gli uomini che negli Stati Uniti usano abitualmente una crema viso idratante o una crema viso uomo antirughe sono ben il 31%.

Significa che un uomo su 3 (anche se non lo dice) utilizza una crema viso uomo o una crema idratante uomo. E, aggiungo io, fa bene!

Perché la realtà è che un uomo che prende cura del proprio viso ha un enorme vantaggio nell’aspetto trasmesso, rispetto a coloro che trascurano questa routine quotidiana!

Ok, ma oggi cosa vedremo di preciso in questo articolo?

Vedremo le 10 migliori creme viso uomo, suddivise per: tipologia di pelle (grassa, secca, sensibile o normale), efficacia idratante/antirughe, e qualità degli ingredienti (INCI)

Alcune delle migliori creme viso uomo, così come nel caso delle migliori creme antirughe, ti aiuteranno non solo a farti sembrare qualche anno più giovane, ma conterranno ingredienti chiave utili all’idratazione profonda della pelle.

A volte troveremo anche alcune creme con protezioni solari SPF integrate, molto utili per chi passa del tempo esposto al sole.

Questa combinazione di ingredienti sarà straordinariamente utile nel ridurre la probabilità che segni di invecchiamento profondi compaiano prima del previsto.

In più, molte di quelle che vedremo sono calibrate per distendere ed elasticizzare la pelle, in modo da avere un impatto riducente significativo sulle rughe già presenti.

Crema viso uomo: i 5 punti per una scelta consapevole

Ok, sei in cerca di una crema viso uomo. Ma nella lista delle 10 migliori, come fare a capire qual è quella perfetta per le proprie esigenze?

1) Il tipo di pelle

Il tipo di pelle è un fattore fondamentale e non modificabile, e può incidere molto su quale crema viso uomo può diventare la più adatta a noi. Diamogli un’occhiata più da vicino:

Pelle grassa – La pelle grassa ha un aspetto spesso tendente al lucido e solitamente con pori più dilatati. Se hai la pelle grassa, sei anche più incline a sintomi quali acne e punti neri. Cerca creme più leggere del normale e nei mesi più caldi valuta l’utilizzo si soli sieri, che si assorbono più facilmente delle creme viso.

Pelle secca – La pelle secca è quella che necessita maggiore nutrimento e idratazione. Spesso è soggetta a irritazioni. Nei casi più gravi tende ad avere principi di desquamazione. In questo caso, cerca una crema viso uomo che abbia ingredienti idratanti, come l’aloe o l’acido ialuronico.

Pelle sensibile – La pelle sensibile viene facilmente irritata dai prodotti per la cura della pelle, dalla rasatura e dalle condizioni atmosferiche avverse. Cerca prodotti che non contengano coloranti, profumi o altri potenziali irritanti. Anche i prodotti biologici o di origine naturale spesso sono molto apprezzati da chi ha una pelle particolarmente sensibile.

Pelle normale – È il tipo di pelle capace di adattarsi a qualsiasi crema viso uomo, senza mostrare problematiche di nessun genere. In questo caso è bene basarsi sui risultati che desideriamo (idratazione? Diminuzione delle rughe? Protezione da fattori ambientali o solari?).

Pelle mista – Molti uomini hanno la pelle “combinata”, in cui alternano zone secche a zone più grasse sul viso. Per esempio molti hanno zone secche ai lati della bocca e sul collo, mentre zone grasse sul naso e sulla fronte. In questo caso cerca prodotti che non utilizzino formulazioni oleose o pesanti, e che possibilmente abbiano un’alta capacità idratante. (Vedremo i più adatti in seguito).

2) Gli ingredienti

La mia raccomandazione è sempre quella di trovare il tempo di leggere l’elenco degli ingredienti di un prodotto. Non ci capisci gran chè? Ci siamo noi qui apposta!

Gli ingredienti, così come il tipo di pelle, sono di grande importanza quando si sceglie un prodotto per la cura della pelle. Tutti amano i prodotti con ingredienti naturali, ma non è detto che i prodotti sintetici siano meno nobili o più aggressivi.

Vediamo alcuni degli ingredienti ricorrenti che sono sempre da cercare in una crema viso (uomo o meno).

Retinolo – Retinolo (vitamina A) è un ingrediente chiave nella maggior parte delle creme anti-invecchiamento. Il retinolo può eliminare le rughe ma può anche seccare la pelle se non stai attento. Detto questo, l’aloe vera, che contiene retinolo, è una fonte più delicata di vitamina A.

Acido ialuronico – L’acido ialuronico ha capacità idratanti superiori e, con l’avanzare dell’età, i livelli di acido ialuronico della pelle diminuiscono fisiologicamente. Idratare la pelle con una crema idratante con buone concentrazioni di acido ialuronico aiuta sia a mantenere idratata la pelle che a assottigliare le rughe (e prevenirne la formazione).

Niacinamide – La niacinamide (ovvero la vitamina B3) può aiutare il corpo a svolgere funzioni cruciali, come la segnalazione cellulare, la codifica del DNA e la conversione di carboidrati in grassi e proteine. Questo derivato della vitamina B3 impedisce alla melanina di raggiungere la superficie della pelle, alleggerendo così aree di macchie scure che affliggono la pelle matura. La niacinamide è un modo naturale di trattare l’iperpigmentazione, ed è una sostanza molto utile per prevenire e far scomparire le macchie sulla pelle.

Antiossidanti – I prodotti che contengono antiossidanti sono benefici in quanto assorbono i radicali liberi che possono danneggiare la pelle. Nelle formulazioni delle creme troveremo tantissimi estratti vegetali, spesso brevettati dalla casa cosmetica. Questi estratti conterranno vitamine di vario tipo: vitamina C, vitamina B3, vitamina E o vitamina K. Ognuna di queste vitamine viene assorbita facilmente nella pelle e svolge un ruolo di anti-radicali liberi nei confronti della pelle.

Acido Glicolico – L’acido glicolico, un popolare esfoliante chimico, è un derivato della canna da zucchero e si trova naturalmente negli alimenti. È noto per aumentare la produzione di collagene ed elastina nel corpo, riducendo i segni dell’invecchiamento della pelle. È un alfa idrossi acido che viene utilizzato come esfoliante per rimuovere le cellule morte e levigare la struttura della pelle utile a ridurre l’aspetto delle linee sottili e l’invecchiamento.

Caffeina – Esistono numerosi studi che dimostrano come la caffeina riduca l’aspetto delle rughe costringendo i vasi sanguigni, dando alla pelle un aspetto più solido. Secondo uno studio del giornale Skin Pharmacol Physiol, “la caffeina ha potenti proprietà antiossidanti. Aiuta a proteggere dalle radiazioni UV e rallenta il processo di photoaging nella pelle. ”

Burro di karitè – Il burro di karitè è una sostanza naturale che contiene dei polifenoli (antiossidanti) capaci di garantire benefici anti-invecchiamento e proprietà simili al tè verde. Il burro di karitè contiene inoltre cinque acidi grassi essenziali (oltre a una quantità importante di acido stearico e oleico) tra cui fitosteroli, vitamine E e D, allantoina (utile per curare le irritazioni cutanee) e vitamina A. Questa combinazione di ingredienti aiuta a neutralizzare il danno dei radicali liberi, riducendo le linee sottili e le rughe e le macchie di invecchiamento, oltre a stimolare la produzione di collagene.

Ci sono altri tipi di ingredienti da cercare, tra cui estratti di tè, lecitina, ceramidi, peptidi e diversi estratti vegetali (che includono antiossidanti per ridurre l’effetto dei radicali liberi sulla pelle).
Ma li vedremo con calma quando li troveremo nelle creme!

3) Stile di vita

È ovvio che una vita sedentaria è molto diversa da una vita passata a fare sport. Potremmo discutere se hai bisogno di una crema anti-invecchiamento o no, ma il tuo aspetto spesso influisce sulla tua sicurezza. Se hai 40 o 50 anni quando i segni dell’invecchiamento sono più importanti, è utile sapere che i prodotti per la cura della pelle efficaci possono cambiare davvero l’aspetto di uomo regalandoti anche 5-10 anni in meno. Non scherzo!

4) Esposizione al sole

Se sei un uomo che passa la maggior parte del suo tempo al sole, è ancora più importante usare creme anti-invecchiamento per ridurre i segni dell’invecchiamento causati dalla luce solare diretta.
In questo caso di giorno è cruciale una protezione solare, e di notte l’utilizzo di creme antiossidanti e antiradicali liberi che contrastino i possibili danni causati dai raggi UV.

5) Fragranza

Io non sono una fan delle fragranze, soprattutto se si tratta di prodotti per il viso. Spesso possono dare sensibilizzazioni se non vere e propri arrossamenti.
Esistono fragranze che servono solo a “spegnere” l’odore di una crema, facendola diventare inodore, così come esistono creme con gradevolissimi profumi.
Vedremo caso per caso, ma in generale io preferisco sempre creme inodore e senza profumi aggiunti.

Crema viso uomo: la classifica delle migliori 10


Crema viso uomo: siero acido ialuronico

10. Collistar – Siero Acido Ialuronico Idratante Liftante Uomo

Il siero collistar liftante all’acido Ialuronico è una delle creme viso uomo perfette per chi sia in cerca di un prodotto leggero, idratante e rinfrescante.

Risulta anche ideale come dopobarba perché è delicatissimo sulla pelle, ma allo stesso tempo ha un potere idratante eccellente e durevole nel tempo.

Il principio attivo di questo siero viso uomo è sostanzialmente tutto incentrato sull’acido ialuronico, che ha la capacità di immagazzinare oltre 1000 volte il suo peso in acqua.
Il rilascio delle molecole di acqua avviene piano nel tempo, e si distribuisce fino a 6-8 ore.

Da notare che l’acido ialuronico è presente in 3 pesi molecolari differenti, permettendo al principio attivo di penetrare in profondità su diversi strati della pelle.

Ora, questo siero viso uomo non è creato per agire in profondità sulle rughe o per avere un preponderante effetto lifting. La formulazione è “snella” e si nota in maniera evidente che è studiata per fornire un effetto idratante intenso e duraturo nel tempo.

Si tratta, dunque, di un siero viso uomo adattissimo per lenire e idratare la pelle dopo essersi fatti la barba, così come per mantenere idratate le pelli che appaiono più secche.

INCI

Aqua, propanediol, sodium hyaluronate or sodium hyaluronate, hydrolyzed hyaluronic acid or hydrolyzed hyaluronic acid, caprylyl glycol sodium hydroxide

PRO

  • Idratazione eccellente e duratura fino a 8 ore in vari strati dell’epidermide
  • Per nulla unto, non lascia residui di nessun tipo
  • Adatto anche come dopobarba
  • Profumazione molto maschile e gradevole

CONTRO

  • Non garantisce un significativo effetto antirughe / effetto lifting
  • INCI privo di antiossidanti o nutrienti

A chi la consiglio

Un siero viso uomo essenziale, idratante e fresco. Ottima la profumazione, maschile senza risultare eccessiva. È il prodotto perfetto per chi cerca un idratante / lenitivo da usare dopo la rasatura della barba o su pelli spente che necessitano idratazione.

Collistar – Siero Acido Ialuronico Idratante Liftante Uomo (30 ml)Prezzo: 31,50 €Sconto: 32% – Prezzo: 21,90 €


Crema viso uomo: crema acido ialuronico

9. Eucerin – Hyaluron Filler

Parliamo di una crema che può andare bene per molti uomini, sia per rapporto qualità prezzo che per esigenze richieste.

La crema viso Eucerin Hyaluron-Filler è una crema viso di ottimo livello, caratterizzata per la grande concentrazione di acido ialuronico e per la presenza di un fattore di protezione solare SPF 15.

Va quindi da sé, che è una crema viso uomo giorno, da indossare soprattutto se si sa che si starà al sole per un certo periodo.
Ricordiamoci che un filtro UV può salvare tantissimo in termini di formazione delle rughe. Dunque l’effetto di prevenzione che può esercitare questa crema può fare più di molti prodotti a effetto lifting.

Notiamo che la funzione della crema non si ferma certo alla protezione solare.

L’acido Ialuronico, per tradizione Eucerin, è presente nella crema a diversi pesi molecolari: quello a catena corta, a basso peso molecolare, è in grado di penetrare più a fondo nell’epidermide. Quello a catena lunga, ad alto peso, idrata invece gli strati più superficiali della pelle.
Questo è un fattore molto importante, perché le creme viso che parlano di semplice “acido ialuronico” spesso ne hanno pochissimo, e a peso molecolare elevato che conseguentemente non penetra in profondità nell’epidermide.

Altro principio attivo interessante è la saponina glicina, un estratto della soia noto per essere uno stimolatore di acido ialuronico nell’epidermide stessa. Diversi studi hanno mostrato stimolazioni che garantiscono una produzione di acido ialuronico oltre al 250% rispetto alla sintesi normale.

Fra i contro, non posso nono notare la presenza di alcuni siliconi (inevitabili per comprendere la protezione solare) oltre ìche EDTA e BHT come conservanti, principi sintetici.

Faccio notare che questa crema viso è unisex.

È molto ben assorbibile, infatti nonostante la protezione SPF15 è leggera e si assorbe facilmente sulla pelle in pochi minuti.

Naturalmente non possiamo considerarla un antirughe di altissimo livello, infatti è un potente idratante e illuminante della pelle. Da notare anche che è progettata come crema giorno, e non come crema notte.
in più, la crema si assorbe bene, ma ha comunque una consistenza corposa. Sulle pelli particolarmente grasse opterei per qualcos’altro.

INCI

Aqua, Glycerin, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Octocrylene, Butylene Glycol, Glyceryl Stearate Citrate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, Methylpropanediol, Stearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Glycine Soja Germ Extract, Sodium Hyaluronate, Mica, Silica, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Carbomer, Trisodium EDTA, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Parfum, BHT, CI 77891.

PRO

  • Protezione solare SPF 15 compresa nella crema
  • Effetto idratante profondo, grazie all’acido ialuronico a corta catena
  • Discreto effetto antirughe nel tempo

CONTRO

  • La protezione solare comprende siliconi e conservanti sintetici
  • Non adatto come crema notte

A chi la consiglio

È la crema ideale per quel tipo di uomini che non hanno mai il tempo (o la voglia?) di mettersi una crema solare, e si accorgono che piano piano qualche ruga sta emergendo.
Questa è una crema antirughe ad alto potere idratante, e con una protezione solare capace di creare un filtro per tutta la giornata (per quanto SPF 15 non sia molto alto). In più, si assorbe rapidamente senza ungere. La qualità è buona e il prezzo davvero contenuto per gli ingredienti proposti. La crema giorno ideale per i “pigri” che spesso sono al sole!

Eucerin – Hyaluron Filler (50 ml)Prezzo: 37,39 €Sconto: 29% – Prezzo: 24,90 €


Crema viso uomo: contro occhiaie e borse

8. Remescar – Eye Bags Dark Circles

Passiamo ad una crema viso specifica per la riduzione di borse e occhiaie. Si tratta di una crema unisex, adatta sia per uomini che per donne.

Fra le tante creme viso con l’obiettivo del trattamento della zona borse e occhiaie, questa è senza dubbio quella che preferisco.

Attenzione! Sto parlando di una crema specifica per diminuire l’effetto violaceo delle occhiaie e drenare le borse sotto gli occhi. NON è un contorno occhi inteso per l’assottigliamento delle rughe ai lati degli occhi.

Bene, se siamo in cerca di un prodotto per rivitalizzare lo sguardo, diminuendo sia le borse che le occhiaie in maniera significativa, questo è il prodotto che fa per noi.

Essenzialmente parliamo di un drenante con la capacità di stimolare la microcircolazione sanguigna. E l’effetto è davvero sorprendente.

Questa crema per gli occhi ha la capacità unica nel suo genere di stirare la pelle, e allo stesso tempo schiarire la zona delle occhiaie (a causa della stimolazione della circolazione).

Con un prodotto energico come questo, io consiglio sempre di applicare prima una crema nutriente/idratante nella zona degli occhi da trattare, perché altrimenti si rischia di avere un effetto quasi fastidioso tanto è forte l’effetto drenante.

Per quanto riguarda l’INCI, non posso che rimettermi ai buoni risultati della crema. Sono presente siliconi, PEG e conservanti sintetici, ma non per questo è un prodotto aggressivo sulla pelle. Certo, non è “bio”, ma è una crema che punta decisamente ai risultati, più che alla forma.

INCI

Aqua, Magnesium Aluminum Silicate, Sodium Silicate, Butylene Glycol, Phenoxyethanol, PEG-75 Shea Butter Glycerides, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol, Acetyl Tetrapeptide-5, Acetyl Octapeptide-3, CI 16035, CI 19140.

PRO

  • La migliore crema viso uomo / donna per la riduzione di borse e occhiaie
  • Effetto schiarente sulle occhiaie capace di durare fino a 6 ore

CONTRO

  • Formulazione con molti ingredienti sintetici
  • Effetto molto energico: su pelli sensibili può dare fastidio

A chi la consiglio

Essenzialmente la crema migliore che possiamo scegliere nel caso l’obbiettivo sia dare nuova vita agli occhi. Fra i tanti prodotti questo è uno che ho visto veramente in grado di drenare le borse e di decolorare le occhiaie (grazie ad una migliore circolazione sanguigna). Naturalmente il risultato è puramente estetico e temporaneo (4-8 ore), e non è studiato per correggere le rughe!

Remescar – Eye Bags Dark Circles (8 ml)Prezzo: 35,00 €Sconto: 28% – Prezzo: 24,99 €


Crema viso uomo: opacizzante

7. Collistar – Crema Sorbetto Opacizzante

La crema al sorbetto può sembrare una crema poco maschile, ma il motivo per cui abbiamo deciso di inserirla è che va incontro a specifiche esigenze legate all’opacità della pelle.

Partiamo dalla caratteristica principe: è una crema idratante opacizzante.

Significa che è una crema perfetta per quel tipo di uomini (e donne) che hanno bisogno sì di un’idratazione e di una cura della pelle, ma allo stesso tempo odiano l’effetto unto e soffrono spesso di questa “patologia”.

Questa crema va incontro proprio a queste esigenze, minimazzando l’effetto lucido anche delle pelli più grasse, ma allo stesso tempo donando un ottimo effetto idratante.

Sinceramente la trovo la crema ideale per tutti coloro in cerca di una soluzione per la pelle lucida, che allo stesso tempo vogliono nutrire e idratare la pelle.

Per quanto riguarda l’INCI, ci sono molti punti a favore, anche se non mancano le sbavature. Partiamo da quest’ultime.
Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Isohexadecane sono siliconi di origine sintetica, non sensiblizzanti ma poco biodegradabili. Agiscono come filmogeni ed emollienti nelle formulazioni, rendendole più gradevoli al tatto e una volta indossate.

Anche il Tetrasodium Edta è un ingrediente ben poco “bio”, ma non dovrebbe creare problemi di sensibilizzazione sull’epidermide maschile, che è tendenzialmente più spessa di quella femminile.

Passando ai lati positivi va notata la discreta presenza di estratti vegetali, primo fra tutti il ribes nero che comprende flavonoidi e tannini (lenitivi). Inoltre possono presenti discrete concentrazioni di vitamina C ed E, come antiossidanti contro i radicali liberi.

L’effetto opaco è garantito fondamentalmente dall’azeloglicina, astringente e utile a riequilibrare il flim lipidico della pelle. In più sono presenti delle polveri specifiche per evitare la formazione dell’effetto lucido.

INCI

aqua, cyclopentasiloxane, dimethicone, butylene glycol, alcohol denat., dimethicone crosspolymer, ammonium acryloyldimethyltauratenp copolymer, lauroyl lysine, isohexadecane, phenmethanol, hdvtrimethylol hexyllactone crosspolymer, polymetryl-silsesouioxane, fomes officinalis extract, parfum, dicaprylyl ether, ribes nigrum leaf extract, potassium azeloyl diglycinate, pyridoxine hcl, linseed acid, ppg-26-buteth-26, biosaccharide gum-1, ethylhexylglycerin. tocopherol. ascorbyl palwate. peg-40 hydrogenated castor oil, lecithin, ppg-15 stearyl ether, tetrasodium edta, sodium benzoate, potassium sorbate, limonene

PRO

  • Eccellente effetto opacizzante
  • Buona capacità idratante

CONTRO

  • Presenti diversi siliconi
  • Non possiede un’elevata capacità antirughe

A chi la consiglio

Una crema opacizzante perfetta per pelli lucide. Capace di nutrire la pelle, mantenendo un effetto opaco anche per 6-8 ore. Buona sia la capacità idratante che antiossidante.
Alcuni ingredienti non sono propriamente delicati o biologici, ma l’effetto opacizzante è eccellente e particolarmente adatto a tutti coloro in cerca di una crema idratante che non lasci effetto lucido.

Collistar – Crema Sorbetto Opacizzante (50 ml) – Prezzo: 24,00 €


Crema viso uomo antirughe

6. Fiori di Cipria – Crema antirughe uomo

La crema viso uomo di Fiori di Cipria è una soluzione ottima per chi è in cerca di una crema fresca e a rapido assorbimento, capace di avere anche buone proprietà idratanti e antietà.

Nello specifico, si tratta di una crema da usare mattina e sera, senza doversi preoccupare eccessivamente di ingredienti sensibilizzanti o dannosi per la pelle.

La crema è studiata per rispondere alle esigenze della pelle maschile, proprio a causa dell’esigenza di andare più a fondo nell’epidermide (visto che la pelle maschile è fra il 12 e il 18% più spessa di quella femminile).

Il principio attivo su cui si basa la formulazione sono le cellule staminali vegetali di Serenella (Syringa Vulgaris) che sono studiate per la capacità di mostrare un potente effetto rivitalizzante / antietà sulla pelle.

Ottima anche la percentuale di sodio ialuronato che agisce come potente idratante. In più ho apprezzato la buona quantità di Aloe Barbadensis, capace di agire come eccellente antiossidante.

Anche qui troviamo presenti diversi ingredienti sintetici, compreso diversi siliconi, ma nel complesso lo ritengo un INCI di buona qualità.

Nota di merito sulla texture, che è fresca e gradevole non appena la si indossa ed in grado di assorbirsi in meno di un minuto senza lasciare tracce di unto o di residui.

INCI

Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Ether, Pentylene Glycol, Nylon-12, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Betaine, Alcohol Denat., Glyceryl Stearate, Caprylyl Methicone, Tocopheryl Acetate, Persea Gratissima Oil, PEG-100 Stearate, Panthenol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Stearic Acid, Sodium Hyaluronate, Syringa Vulgaris Leaf Cell Culture Extract, Creatine, Polyglyceryl-10 Pentastearate, Caprylyl Glycol, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Sodium Stearoyl Lactylate, Behenyl Alcohol, Parfum, Palmitic Acid, Phenoxyethanol, Acrylates/Palmeth-25 Acrylate Copolymer, Dipropylene Glycol, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Ethylhexylglycerin, Maltodextrin, Glyceryl Caprylate, Polysorbate 60, Carbomer, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Myristic Acid, o-Cymen-5-ol, Sodium Hydroxide, Tropolone, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Isohexadecane, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

PRO

  • Buone sia le proprietà antirughe che quelle idratanti
  • Il principio attivo delle staminali vegetali è scientificamente valido e presente nella crema
  • Texture leggera, fresca e molto ben assorbibile da qualsiasi tipo di pelle

CONTRO

  • INCI molto elaborato, con diversi conservanti al suo interno
  • L’effetto antietà si vede sulle pelli dai 35 anni in avanti

A chi la consiglio

Una crema viso uomo che si pone come ottima via di mezzo per chi cerca una crema uomo in grado di idratare e garantire un efficace effetto antirughe. Fra le molte che abbiamo provato è una delle migliori in termini di texture e assorbibilità sulla pelle, in grado di lasciare la pelle completamente senza residui.

Fiori di Cipria – Crema antirughe uomo (50 ml) – Prezzo: 36,00 €


Crema viso uomo: idratante rinfrescante

5. Biotherm Homme – Aquapower 72h

crema viso uomo biotherm aquapowerBiotherm Homme Aquapower è un potente idratante ad effetto rinfrescante.

Nelle indicazioni del brand viene indicato come a effetto “glaciale”. In effetti la sensazione sulla pelle è di estrema freschezza, risultando una crema ideale per chi cerca una crema idrate a forte effetto rinfrescante a lunga durata.

L’idratazione di 72 ore promessa da Biotherm l’abbiamo percepita solo in parte. Può essere reale pensare ad una giornata intera, ma oltre le 24 ore è difficile parlare di idratazione derivante dalla stessa applicazione.

Soffermiamoci sugli ingredienti utilizzati.

Sono presenti alcuni siliconi e conservanti sintetici in elevate concentrazioni, quali Dimethicone e Disodium Edta, ma nel complesso questa crema ha davvero alcuni principi attivi interessanti.

Oltre alla ottima concentrazione di acido ialuronico, troviamo il Cetearyl Ethylhexanoate che agisce come emolliente, lubrificando la pelle ed evitando la formazione di zone più secche e desquamate. Il Menthane Carboxamide è usato come refrigerante fisiologico sia in cosmetici che prodotti farmaceutici, ed è uno dei principali fattori di freschezza di questa crema.

Mi ha interessato particolarmente anche la presenza del Pseudoalteromonas Ferment Extract. Si tratta di un peptide contenente i seguenti tre residui amminoacidici: glicina, istidina e lisina. Viene utilizzato come antiage grazie alla sua capacità di rigenerare e proteggere la pelle trattenendo l’acqua nell’epidermide. In più è noto pe la capacità di aumentare la produzione di collagene ed elastina, con effetti sia sulle infiammazioni e irritazioni, che sulle rughe più marcate.

Poiché mi è stato chiesto un approfondimento a riguardo, va detto che esistono anche degli studi specifici riguardo il Pseudoalteromonas Ferment Extract.
Secondo uno studio in vitro, i risultati su cellule epidemiali hanno mostrato un aumento del 128% della produzione di collagene ’nell’arco di 15 giorni; 81% in collagene IV; e il 31% in elastina. Campioni su 10 volontari hanno mostrato un netto miglioramento della comparsa di zampe di gallina intorno agli occhi dopo l’applicazione di una crema contenente il 5% di concentrazione di Estratto di Feroce Pseudoalteromonas due volte al giorno per 30 giorni, con la riduzione massima della profondità delle rughe in media intorno al 50 – 60%.
(Fonte: Redefining face contour with a novel anti-aging cosmetic product, clinical study.
Aurora Garre, Gemma Martinez-Masana, Clinc Cosmetic Investig Dermatol. 2017; 10: 473–482.Published online 2017 Nov 13)

INCI

Aqua, Glycerin, Dimethicone, Cetearyl Ethylhexanoate, Alcohol Denat, Ammonium Polyacryldimethyltauramide, Mannose, Dimethiconol, Sodium Hyaluronate, Disodium Edta, Isopropyl Myristate, Caprylyl Glycol, Vitreoscilla Ferment, Xanthan Gum, Pseudoaltermonias Ferment Extract, Ethyl Menthane Carboxamide, Phenoxyethanol, CI 19140, CI 42090, Linalool, Coulmarin, Limonene, Hydroxyctrinellal, Citronellol, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Parfum.

PRO

  • La crema a sensazione più fresca, (davvero gradevole) fra tutte le creme viso uomo presenti in classifica
  • Buona idratazione, capace di durare anche 12 ore e particolarmente adatta su pelli secche
  • Texture leggerissima che si assorbe in pochi istanti sulla pelle

CONTRO

  • Presenti numerosi conservanti sintetici fra gli ingredienti
  • Texture quasi fin troppo liquida per una crema viso

A chi la consiglio

La crema idratante più “fresca” in assoluto in classifica. Texture leggera e delicata, ottima idratazione e buon effetto antiage. La crema viso uomo che consiglio senz’altro a che cerca una crema che si assorbe bene, e che lascia un effetto davvero glaciale sulla pelle.

Biotherm Homme – Aquapower 72h (50 ml)Prezzo: 46,50 €Sconto: 27% – Prezzo: 34,90 €


Crema viso uomo: biologica

4. Nuvo’ Bioline – Antiaging Bio Cream

crema viso antirughe biologica nuvo-biolineLa crema alla bava di lumaca Nuvò Bioline è la crema biologica per eccellenza. Si tratta di un prodotto unisex, con principi attivi interamente vegetali o di origine biologica.

Fra le tante “bio” presenti in commercio, questa è una di quelle che si è distinta di più per qualità degli ingredienti ed efficacia dei risultati.

Partiamo dal primo aspetto.

L’INCI è davvero di qualità. Troviamo il 72% di bava di lumaca, che per chi non lo sapesse è una sostanza che di per sé varrebbe un capitolo a parte.
Io sono una grande fan di questa sostanza, per il semplice fatto che oltre ad aver visto dal vivo risultati sorprendenti, è anche molto documentata in ambito scientifico per le sue numerose proprietà.

Ricordo che la bava di lumaca contiene naturalmente Collagene, Allantoina, Elastina, Acido Glicolico e Proteine naturali.
Tutto questo nasce dal fatto che la lumaca necessita di continua morbidezza e cura delle mucose a contatto con il terreno, e il concentrato della sua bava è realmente un elisir di antibatterici, ammorbidenti, antiage ed elasticizzanti.

Ma oltre a questo, ciò che mi ha stupito è la ricchezza dei restanti ingredienti. Acido Ialuronico in 3 pesi molecolari differenti (basso,medio,alto), Burro di Mango, Olio di Argan, Olio di Riso, Vitamina B5, Olio di Vinaccioli, Alghe rosse ,Vitamina E, Aloe.

Il tutto, certificato da AIAB (associazione italiana agricoltura biologica) con la certificazione ECOBIOCOSMESI.

Ok la formulazione degli ingredienti è perfetta per chiunque cerchi principi attivi naturali e non sintetici.

Ma i risultati?

I risultati riflettono fedelmente quelli che sono i benefici della bava di lumaca, con l’aggiunta di acido ialuronico e i numerosi antiossidanti vegetali presenti nella formula.

Questo significa che sarà eccellente in termini di idratazione, capacità emolliente, antifiammatoria e avrà un discreto effetto anche come antirughe.

Insomma, un prodotto delicato e naturale, capace di agire su moltissimi aspetti della pelle anche nei casi di pelli particolarmente sensibili.

INCI

snail secretion filtrate,aqua (water),dicaprylyl ether,polyglyceryl-3 rice branate,glyceryl stearate,caprylic/capric triglyceride,glycerin,panthenol,cetearyl alcohol,coco-caprylate, aloe barbadensis leaf juice*,argania spinosa kernel oil,mangifera indica seed butter (mangifera indica (mango) seed butter),oryza sativa bran oil (oryza sativa (rice) bran oil),vitis vinifera seed oil (vitis vinifera (grape) seed oil),sodium hyaluronate,hydrolyzed hyaluronic acid,meristotheca dakarensis extract,jania rubens extract,benzyl alcohol,tocopheryl acetate,xanthan gum,sucrose,dehydroacetic acid,tetrasodium glutamate diacetate,lactic acid,lecithin,tocopherol,ascorbyl palmitate,parfum (fragrance).*da agricoltura biologica

PRO

  • INCI completamente biologico
  • Basata sulla bava di lumaca (70%) e arricchita in acido ialuronico ed estratti vegetali (antiossidanti)
  • La bava di lumaca permette molteplici effetti: emolliente, idratante, antibatterica, antinfiammatoria
  • Si può usare in abbondanza anche più volte al giorno senza controindicazioni

CONTRO

  • La formula ha una texture corposa che lascia un leggero effetto lucido
  • L’effetto lifting è meno marcato rispetto ad altre creme siliconiche (l’effetto di prevenzione delle rughe invece lavora bene nel lungo periodo)

A chi la consiglio

So anche io che molti storcono il naso a sentire “bava di lumaca”. In realtà questa sostanza ha innumerevoli proprietà, e permette la creazione di creme efficaci e completamente naturali, come questa.
Ottima per elasticizzare e mantenere nutrita e idratata la pelle. I principi attivi, poi, sono tutti o naturali o di origine biologica, rendendola la crema perfetta per chi non ama gli ingredienti sintetici.

Nuvo’ Bioline – Antiaging Bio Cream (75 ml)Prezzo: 29,90 €


Crema viso uomo: migliore qualità/prezzo

3. Collistar – Crema-Gel Energizzante

crema viso uomo collistar-energizzanteLa crema Collistar gel energizzante è probabilmente la crema viso uomo migliore per rapporto qualità prezzo.

Non si pone come antirughe rivoluzionario, ma è un tipo di crema adatta a rivitalizzare la pelle donandole un’idratazione intensa per diverse ore.

Dall’INCI emergono ottime presenze di vitamine A, B5 ed E, oltre che a diversi estratti vegetali come il acanthopanax senticosus. Oltre a questi non sono presenti troppi ingredienti in termini di capacità antiage e dunque non aspettiamoci un effetto antirughe elevato sulle pelli sopra i 50 anni.

Allo stesso tempo, l’elevata presenza di antiossidanti è un’ottima fonte di prevenzione alle rughe, ed è per questo che si tratta di una crema adattissima per pelli sotto i 40-45 anni.

Il vero punto di forza di questa crema, tuttavia, è la capacità di proteggere la pelle dai fattori esterni idratandola e donandole toni molto più luminosi.

È una crema che crea una vera barriera fra l’epidermide e l’ambiente esterno, ma non unge in nessun modo e riesce ad adattarsi molto bene sia in estate (al caldo) che su pelli grasse. D’inverno e su pelli secche farà comunque bene, anche se non sarà nutriente come altre che abbiamo visto.

I risultati dopo un mese di utilizzo sono stati veramente eccellenti.
Sia su pelli mature, che su pelli giovani il tono della pelle è migliorato, diventando più luminoso e “vivo”. Meno grigio, per intenderci.
L’elasticità è migliorata, così come le piccole rughe sono diminuite sensibilmente. Le rughe più intense, invece (sopra i 50 anni), avrebbero richiesto un trattamento antirughe più specifico, come altri che abbiamo viso in classifica.

INCI

aqua, caprylic/capric triglyceride, dimethicone, cyclopentasiloxane, dicaprylyl carbonate, isononyl isononanoate, polymethyl methacrylate, sodium polyacrylate, hydrogenated lecithin, phenoxyethanol, trehalose, peg/ppg-18/18 dimethicone, caprylyl glycol, imidazolidinyl urea, trideceth-6, polysorbate 20, glycerin, parfum, panthenol, retinyl palmitate, tocopheryl acetate, cyamopsis tetragonoloba gum, hydrolyzed actin, xanthan gum, chlorella vulgaris/lupinus albus protein ferment, acanthopanax senticosus root extract, taurine, benzyl salicylate, butylphenyl methylpropional, coumarin, hexyl cinnamal, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, limonene, linalool.

PRO

  • Idratante ed energizzante: l’effetto sulla pelle è visibile con un tono più acceso
  • Texture adatta a pelli grasse e miste: non unge e si assorbe sempre completamente
  • Ideale come per capacità antiossidanti per prevenire le rughe

CONTRO

  • L’INCI comprende PEG e siliconi sintetici
  • Non particolarmente efficace su rughe molto evidenti

A chi la consiglio

Un bestseller internazionale del made in Italy. La crema viso uomo più venduta di Collistar, e a ragione. Ottimo potere idratante, texture delicata e non grassa e ottimo potere antiossidante.
È una crema che risveglia la pelle di un uomo, donandole luminosità e vigore. Visti gli ingredienti è più adatta a prevenire le rughe (forte effetto antiossidante) piuttosto che liftare quelle già esistenti.
A mio parere, ideale per tutti gli under 40.

Collistar – Crema-Gel Energizzante (50 ml)Prezzo: 42,80 €Sconto: 16% – Prezzo: 36,00 €


Crema viso uomo: migliore pelli grasse

2. Shiseido – Moisturizing Emulsion

crema viso uomo-shiseido-menLa crema uomo Shiseido è un prodotto di alta gamma, progettato per chi cerca veramente una crema completa a 360°.

Si tratta di una crema viso idratante ad assorbimento rapido, capace di agire significativamente sull’aspetto delle linee sottili e allo stesso tempo di proteggere da stress e secchezza ambientali.
Eccellente sia l’idratazione che il comfort alla pelle. Grazie ai principi attivi emollienti, tra l’altro è in grado di contrastare e lenire le irritazioni, lasciando la pelle incredibilmente liscia.

Questa crema è formulata con una varietà di principi attivi utili a lenire anche specifici problemi della pelle tra cui l’acne e i pori dilatati. La formula include ingredienti come l’acido salicilico e il complesso PhytoTarget che è esclusivo dei prodotti Shiseido come antietà.

È una tipologia di crema che non può oggettivamente non piacere.

Non unge grazie alla texture corposa, ma leggera. Ha un potente effetto antietà grazie alla formula brevettata da Shiseido. E, soprattutto, è una crema davvero adatta anche alle pelli più sensibili.

I patch test hanno dimostrato come sia in grado di adattarsi anche alle pelli particolarmente sensibili. Adatto anche come lenitivo dopo la barba, nel caso si abbiano delle irritazioni.

Insomma, una crema viso uomo fra le più complete in assoluto. Particolarmente indicata nel caso di pelli sensibili, o facilmente irritabili.

INCI

Water (Aqua), Alcohol Denat, Glycerin, Butylene Glycol, Dipropylene Glycol, Phenyl Trimethicone, Xylitol, Diethylhexyl Succinate, Dimethicone, Erythritol, Peg/Ppg-14/7 Dimethyl Ether, Polyquaternium-51, Dipotassium Glycyrrhizate, Thiotaurine, Betula Alba, Silica, Behenyl Alcohol, Carbomer, Batyl Alcohol, Aminomethyl Propanol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Trisodium Edta, Alcohol Linalool, Benzyl Benzoate, Limonene, Methylparaben, Phenoxyethanol.

PRO

  • Crema viso uomo particolarmente adatta alle pelli sensibili
  • Ottima capacità di assorbirsi sulla pelle
  • Buone capacità idratanti / antietà

CONTRO

  • Pecca in quantità di antiossidanti
  • Presenti Peg e parabeni

A chi la consiglio

Sebbene l’INCI non sia biologico come altri visti in precedenza, questa crema ha delle oggettive proprietà lenitive, idratanti e antietà. Non unge per niente, e si adatta come ottimo idratante dopobarba.
Una crema uomo completa, nata per adattarsi ad ogni pelle e ogni esigenza. Per noi, perfetta sopra i 40 anni di età.

Shiseido – Moisturizing Emulsion (100 ml)Prezzo: 51,70 €


Crema viso uomo: migliore antirughe

1. Clarins Men – Line Control Cream

crema viso uomo clarins-menLa crema viso uomo antirughe Clarins Fermete è un prodotto di alta gamma, studiato per dare i risultati migliori proprio sull’epidermide maschile.

Iniziamo dall’INCI, che è davvero unico nel suo genere.

Si tratta di un’ottima crema idratante e antirughe, sia per pelli miste che per pelli grasse. Poiché ha una finitura particolarmente opaca, si riesce ad adattare perfettamente anche alle pelli che risentono dell’effetto lucido. Non lascia residui.

I risultati sulla pelle mostrano un’ottima capacità di rendere la pelle più liscia e morbida, inoltre la formula contiene un eccellente mix di ingredienti vegetali, alcuni dei quali riescono combattere significativamente segni dell’età e formazione di rughe.

Fra questi ho notato con piacere l’alta percentuale di burro di karitè, che crea la “struttura” della crema, e successivamente una quantità elevatissima di erbe officinali: Estratto d’avena, Hierochloe odorata, Spilanthes (crescione del Brasile), Portulaca, Alpinia officinale, Rodiola rosa, tè camellia sinensis e molte altre che troviamo nell’INCI.

Faccio notare che la crema è distribuita in un dispenser isolato dall’aria, proprio per mantenere l’effetto antiossidante dei moltissimi principi attivi vegetali.

Il risultato è un potentissimo antiossidante, certamente fra i migliori in termini di contrasto ai radicali liberi e certamente in grado di contrastare la formazione delle rughe con il passare del tempo.

In particolare, fra le tante provate, questa di Clarins è quella che per esperienza ci ha dato i risultati più interessanti.
Su uomini di diverse età (sopra i 40 anni) e di diverse tipologie di pelle, il risultato è stato sempre di eccellente miglioramento delle rughe più piccole, oltre che di ottima elasticità della pelle.

Naturalmente è un prodotto di nicchia, progettato per nutrire la pelle in profondità e lavorare sul lungo termine.

Si tratta comunque di una crema viso uomo antirughe veramente efficace, fra le poche in commercio, a mio parere, a valere veramente il sovrapprezzo proposto.

INCI

aqua/water/eau, isononyl isononanoate, cyclomethicone, cetearyl alcohol, glycerin, butyrospermum parkii (shea) butter, caprylic/capric triglyceride, glyceryl stearate, peg-100 stearate, aluminum starch octenylsuccinate, caffeine, cetearyl glucoside, butylene glycol, parfum/fragrance, avena sativa (oat) kernel extract, caprylyl, glycol, carbomer, ethylhexylglycerin, tocopheryl acetate, hierochloe odorata extract, disodium edta, sodium dehydroacetate, phenoxyethanol, sodium hydroxide, spilanthes acmella flower extract, xanthan gum, pentylene glycol, biosaccharide gum-4, portulaca oleracea extract, thermus thermophillus ferment, lapsana communis flower/leaf/stem extract, potassium sorbate, alpinia officinarum root extract, camellia sinensis leaf extract, rhodiola rosea root extract, sodium lauryl sulfate, limonene, linalool, hexyl cinnamal, butylphenyl methylpropional, alpha-isomethyl ionone, benzyl benzoate, citral, [v1709a]

PRO

  • Mix di ingredienti ricchissimo di erbe officinali: una vera bomba antiossidante
  • Dispenser che isola la crema dall’aria anche durante l’erogazione (impedendo ossidazione all’aria dei principi attivi)
  • Finitura opaca eccellente: ottimo contro effetto lucido su pelli miste e pelli grasse, senza il minimo residuo
  • Capacità antirughe nel medio lungo termine fra le migliori della categoria

CONTRO

  • Presenti siliconi, PEG, e conservanti sintetici (anche se resta delicato sulla pelle)
  • Concentrazione della fragranza un po’ troppo elevata nell’INCI

A chi la consiglio

Una crema per uomini che è riuscita a convincere noi (e soprattutto i nostri tester) su tutti i fronti. L’idratazione è eccellente. L’effetto opacizzante è naturale e perfetto per le pelli miste o grasse. Gli ingredienti sono delicati e ricchissimi di piante officinali antiossidanti. E soprattutto l’effetto antirughe è reale e visibile già dopo una decina di giorni.
Una crema viso per uomo che sa veramente farsi apprezzare anche da coloro meno abituati a questa tipologia di prodotti.

Clarins Men – Line Control Cream (50 ml)Prezzo: 60,50 €Sconto: 20% – Prezzo: 48,00 €


Ecco dunque le 10 migliori creme viso uomo attualmente proposte in Italia.

La classifica è in continuo aggiornamento, dunque col passare del tempo i prodotti cambieranno!

Hai dubbi, domande o curiosità? Chiedimi nei commenti!

Dicci la tua!
[Voti: 4    Media Voto: 4.5/5]

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Per questo mi avvalgo della costante consulenza e collaborazione di professionisti e saloni fra Roma e Milano. Ciao! Sono Federica. Lavoro nel settore delle biotecnologie applicate alla cosmetica da quando ho preso la laurea in chimica, e aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta su beautydiary.it!

Scrivici nei commenti!

avatar
  Subscribe  
Notificami