Sentirsi sopraffatti dalle infinite scelte di una buona crema viso è più che normale.

Fra marchi nuovi o storici, fra linee di prodotto rimpolpanti, idratanti, biologiche o antirughe, non nascondo che le possibili candidate per questa classifica erano oltre 200.

Bene, a differenza della classifica specifica per l’azione antirughe, la classifica sulle migliori creme viso che stai per leggere è più equilibrata in termini di nutrimento e idratazione, oltre che di completezza della crema a 360°.

Infatti, troveremo la migliore crema viso per diverse e specifiche esigenze, ognuna corredata da INCI e analisi dei principi attivi fondamentali:

Una crema viso antimacchie?

Una crema viso particolarmente idratante?

Una crema viso nutriente / antiossidante?

O siamo in cerca della migliore crema viso bio?

Queste sono solo alcune delle esigenze a cui troveremo una soluzione calibrata, di qualità e soprattutto testata e approvata da numerose donne prima di te!

Ecco dunque le migliori 15 creme viso, divise per esigenze e qualità degli ingredienti.

Prima di iniziare sottolineo solo 3 cose:

1) la classifica è continuamente aggiornata, dunque all’uscita di prodotto più validi modifichiamo sempre le posizioni.

2) La “crema viso” è una definizione generica: troveremo la migliore crema per diverse esigenze, come idratazione, nutrimento, antimacchie.
Non citiamo le creme viso uomo, (che hanno una classifica a sè), mentre le creme antirughe sono presenti solo se complete a 360° (idratazione, nutrimento…). Per un effetto esclusivamente antiage rimando alla classifica antirughe specifica.

3) ogni crema è corredata da prezzo: si tratta del prezzo medio proposto da Amazon negli ultimi 12 mesi.

Perfetto. Iniziamo!


Crema viso: Classifica + Test + Analisi INCI

Crema viso: acido glicolico

15. Collistar – Crema Acido Glicolico

crema viso collistar-acido-glicolicoLa crema all’acido glicolico di Collistar è un’ottima crema made in Italy, che utilizza un’ottima concentrazione di acido glicolico per stimolare il rinnovamento cellulare.

Per chi non lo sapesse, l’acido glicolico ha diverse proprietà benefiche nei confronti della pelle.

L’acido glicolico è usato spesso per trattare cicatrici, macchie, scolorimento della pelle e segni di invecchiamento, come linee sottili e rughe. In più, è conosciuto per trasferire le molecole d’acqua dall’aria nel tessuto cutaneo, ripristinando l’eventuale umidità persa. Questo lo rende un ingrediente efficace negli idratanti in crema.

Diversi studi dimostrano che la cura della pelle con acido glicolico aiuta ad aumentare la produzione di collagene, che è una delle sostanze principali per ottenere l’effetto rimpolpante sulla pelle. Il collagene è una proteina strutturale vitale, aiuta il tessuto cutaneo a rimanere solido e resistente alle rughe.

Detto questo, è indubbio che l’acido glicolico sia famoso per essere il santo graal per l’esfoliazione. È conosciutissimo per la sua capacità di agire come peeling chimico, rimuovendo gli strati più esterni dell’epidermide.
Nelle creme per il viso come questa la sua concentrazione non supera mai il 10%, in modo che non ci siano effetti irritanti o esfolianti pesanti.

Questo significa che questa crema viso acido glicolico agirà stimolando l’esfoliazione cellulare, che con l’avanzare dell’età tende a diminuire di frequenza, causando un accumulo di cellule morte negli strati finali dell’epidermide e dando il tipico effetto “spento” della pelle. Insomma, ideale per favorire il turnover cellulare favorendo un’esfoliazione delicata e naturale.

Ok, passiamo ai risultati dei nostri testi.

Dopo 1 mese di utilizzo l’azione si è tradotta in grana più fine e uniforme, macchie e altri segni d’invecchiamento attenuati, rughe attenuate, pori dilatati e le piccole imperfezioni minimizzate.

Non vedremo risultati miracolosi, ma sicuramente superiori a qualsiasi scrub per la pelle di tipi “meccanico”. In più, a differenza di altre creme a base di acido glicolico che ho provato, questa non mi ha dato nessun tipo di irritazione o arrossamento. Indubbiamente una crema confortevole ed efficace.

Non contiene profumo, alcol, coloranti.

INCI

aqua, C12-15 alkyl benzoate, ethylhexyl salicylate. cetearyl alcohol, dicaprylyl ether, glycolic acid, caprylyl methicone, glyceryl. stearate, diethylamino hydroxybenzoyl, hexyl benzoate, dethylhexyl butamido, triazone, peg-100 stearate. Ceteareth-20, arachidyl alcohol, saccharide isomerate, 6is-ethylhecyloxyphenol, methoxyphenyl triazone, polyacrylate crosspolymer-6, ceteareth-2. behenyl alcohol, sodium hydroxide, lactobionic acid. gluconolactone. phenoxyethanol. caprylyl glycol. dimethicone, arachidyl glucoside, oleyl alcohol, mandelic acid, ethylhexvlglycerin,. zanthoxylum bungeanum fruit extract, oulcs peel 08. expressed, pogostemon cablin leaf ot, pouanthes tuberosa extract, eugenia caryophyllus stem, oil. cotrus aurantium dulos peel extract, vanlla planifolia fruit extract, citrus aurantium bergama fruit ol, lamnolla hybrida oil, dipteryx odorata bean extract, citral, coumarin, eugenol, limonene. linalool

PRO

  • Principi attivi nutrienti, di cui molti a origine vegetale
  • Esfoliante, ma delicato: ottimo su pelli secche che tendono a disidratarsi

CONTRO

  • Texture un po’ pastosa: non adatta a pelli grasse
  • INCI un po’ sensibilizzante sulle pelli più delicate

Collistar – Crema Acido Glicolico (50 ml) – Prezzo: 39,00 euroSconto (25%)Prezzo: 29,90 euro


Crema viso economica

14. Nutreplus Natural – Moisturizer antiaging SPF 15

crema-viso-nutreplus-antiagingQuando devo consigliare prodotti da applicare sul viso tendo sempre a scegliere il meglio, a scapito, troppo spesso, dei prezzi.

È una critica che mi è stata mossa da alcune mie lettrici, ed è un aspetto che riconosco. Il motivo è che io non consiglio MAI prodotti che non userei (o che non uso già) io stessa. È la filosofia di beautydiary e tale voglio che rimanga.

Dal mio punto di vista, meglio 10 euro in più per un prodotto che comunque durerà almeno 1-2 mesi, piuttosto che qualcosa di economico, ma che rischia di danneggiare la pelle (e ce ne sono tantissimi!!).

Benissimo, ma dovendo fare lo sforzo e scegliere un prodotto abbastanza economico, cosa sceglierei?

Diciamo che la crema viso Nutreplus natural è a mio avviso un ottimo compromesso fra qualità e prezzo.

Si tratta di una crema a forte componente naturale, con più del 70% di ingredienti di origine vegetale.

Fra questi, i più interessanti sono senz’altro il burro di Karitè (presente in altissima concentrazione), la vitamina E, l’Aloe e l’estratto di rosa mosqueta che ha un potente effetto antiossidante.

In più, va notato che è presente anche un filtro solare SPF 15, rendendola buona anche come crema giorno.
ho apprezzato sinceramente anche il dosatore della confezione: permette di limitare il contatto aria-crema e facilita allo stesso tempo l’erogazione del prodotto.

L’INCI è tutto sommato buono, soprattutto considerato il prezzo.

No, non è BIO, come vogliono farci credere sulla confezione, ma comunque l’INCI ha una forte impronta vegetale.

Il Disodium EDTA è un conservante che ingloba i metalli pesanti. È ok per la pelle, ma altamente inquinante per falde acquifere.
Il BHT è un conservante sintetico limitato per legge allo 0,5% perché potenzialmente irritante sopra questa concentrazione. Il Sodium benzoato invece è ok, contenuto naturalmente nei mirtilli, albicocche, funghi, ecc.

Fra i lati negativi c’è da dire che la texture è a mio avviso un po’ pesante, quindi non adatta nei mesi caldi o su pelli grasse.
In termini di antiage i risultati sono piuttosto limitati, mentre si presta molto bene come idratante a lungo termine grazie all’elevata concentrazione di burro di karitè.

INCI

Aqua, Butyrospermum parkii butter extract*, Caprylic/Capric Triglyceride*, Glycerin*, Ethythexyl Methoxycinnamate, Poly-glyceryl 3-methyiglucose distearate”, Butyl methoxydibenzoylme-thane, 4-Methytbenzytidene camphor, Glyceryl stearate*, Stearicacid”, Palmitic acid”, Phenoxyethanol, Aloe barbadensis leaf juice*,Caprytyl gtycol, Ethythexyigtycerin, Rosa moschata seed ofl*,Disodium EDTA, Tocopheryt acetate, Xanthan gum, BHT, Parfum, Trethanolamine, Pectin, Hydrotyzed vegetable protein, Serine, Arginine, Proline, Glucose, Carrageenan, Butylene glycol, Ascorbicacid, Citric acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Tocopherol, Sodwm sulfite. *ingredienti di origine vegetale

PRO

  • Prezzo piuttosto basso per la qualità degli ingredienti
  • Alta quantità di burro di karitè, che rende la formulazione ben idratante
  • Protezione solare SPF 15

CONTRO

  • Texture un po’ pastosa: non adatta a pelli grasse
  • Effetto antirughe limitato

Nutreplus Natural – Moisturizer antiaging SPF 15 (50 ml) – Prezzo: 21,90 euro


Crema viso giorno bestseller nel mondo

13. Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15

crema viso estee lauder-daywearPassiamo ad un prodotto fra i più noti al mondo, nonché bestselle nel mercato USA.

L’Estee Lauder Multi Protection è una crema idratante – antinvecchiamento, che mira ad essere una crema viso giorno di media -alta fascia, completa a 360°.

Partiamo dalla formula degli ingredienti. È incredibilmente ricca di principi attivi, di cui tantissimi ad estrazione vegetale.

Non solo il burro di karitè crea la struttura della crema, ma oltre a questo troviamo altri principi attivi fondamentali per la pelle: caffeina, acido ialuronico, acido lipoco vitamina C ed E oltre che coenzima Q10.

Questi sono gli ingredienti ben noti in ambito scientifico, conosciuti per le comprovate proprietà idratanti e rivitalizzanti.

Poi, scorrendo l’INCI ci accorgiamo della presenza di ben 20 -venti! – estratti vegetali, che compongono il brevetto Super Anti-Oxidant Complex di Estee Lauder.
Ora, i brevetti sono generalmente una “scatola chiusa” perché non verificabili da bibliografia scientifica, ma qua ci si sbaglia di poco:
Estee Lauder ha messo nella formulazione praticamente tutte le piante officinali conosciute per avere un effetto antiossidante sulla pelle, garantendo un efficace barriera contro i radicali liberi, oltre che contro le infiammazioni da disidratazione.

Una capacità antiossidante come poche altre.

Passando ai risultati sulla pelle, non posso che elogiare la freschezza nell’indossarla sulla pelle.
La formula è senz’altro ricca e tendenzialmente corposa, ma la capacità di assorbimento sulla pelle è ottima, e dunque adatta a qualsiasi tipo di pelle.

Eccellente la capacità idratante: i primi minuti che la si indossa si avverte davvero una sensazione di idratazione/freschezza gradevolissime. Per il nostro utilizzo e dai nostri test l’idratazione continua ad avvertirsi almeno per le successive 8-10 ore da quando la si è indossata.

La capacità antiossidante è elevatissima. L’altissimo numero di erbe officinali non mente, ed inoltre le concentrazioni sono piuttosto elevate.
Peccato solo per il dispenser, che avrei preferito sottovuoto per evitare il contatto dell’aria con gli estratti vegetali.

Nel complesso, parliamo senza ombra di dubbio di una crema viso giorno di alto livello, capace di proteggere dal sole senza effetto unto (SPF 15) così come di idratare tutto il giorno.

Eccellente la capacità antiossdante e dunque la cura della pelle nel medio lungo termine. Più limitato l’effetto lifting, che mostra risultati degni di nota non prima di almeno 1 mese di applicazioni.

INCI

Aqua\Aqua\Eau, Ethylhexyl Salicylate, Dimethicone, Butyrospermum Parky (Shea Butter), Butyl Methoxydibenzoylmethane, Octocrylene, Butylene Glycol, Di-C1 2-15 Alkyl Fumarate, Steareth-21, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Sucrose, Cetyl Alcohol Glycerin, Neopentyl Glycol Diethylhexanoate, Hdi/Ppg/Polycaprolactone Crosspolymer, Steareth-2, Acryl-Amide/Sod1Um Acryloyldimethyltaurate Copolymer, Polyethylene, Citrullus Vulgaris (Aquamelon) Fruit Extract, Sigesbeckia Orientalis (St. Paul’S Wort) Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Lens Esculenta (Lentil) Fruit Extract, Centaurium Erytt-Iraea (Centaury) Extract, Laminaria Digitata Extract, Hordeum Vulgare (Barley) Extract D’Orge, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Tamarindus Indica Seed Extract, Salicornia Herbacea Extract, Polygonum Cuspidatum Root Extract, Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract, Hydrolyzed Rice Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Extract, Selaginella Tamariscina (Spike Moss) Extract, Humulus Lupulus (Hops) Extractm Citrus Reticulata (Tangerine) Peel Extract, Yeast Extract De Levure, Limonium Vulgare Flower/Leaf/Stem Extract, Whey Protein\Lactis Protein\Proteine Du Petit-Lait, Thermus Thermophillus Ferment, Punica Granatum (Pomegranate) Fruit Juice, Cholesterol, Linoleic Acid, Caffeine, Acetyl Glucosamine, Linolenicacid, Adenosine Phosphate, Lactoperoxidase, Phospholipids, Acetyl Hexapeptide-8, Glucose Oxidase, Tocopheryl Acetate, Tríolein Cetyl Dimethicone, Phytantríol, Trehalose, Ppg-15 Stearyl Ether, Pvp/Hexadecenecopolymer, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexylglycerin, Polysilicone-11, Isohexadecane, Caprylyl Gly-Col, Propylene Glycol Dicaprate, Sodium Pca, Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake, Propylene Glycol Heptanoate, Polysorbate 80, Acrylates/C10- 30 Alkyl Acrylatecrosspolymer, Glucose, Neopentyl Glycol Diisostearate, Sodium Hyaluronate, Sodium Lactate, Phytosteryl Canola Glycerides, Oleic Acid, Palmitic Acid, Stearic Acid, Potassium Sulfate, Decarboxy Carnosine Hcl, Nordihydroguaiaretic Acid, Cyclodextrin, Tromethamine, Hexylene Glycol, Fragrance (Parfum), Silica, Ethylbisiminomethylguaiacol Manganesechloride, Dipentaerythrityl Tri-Polyhydroxystearate, Disodium Edta, Bht, Phenoxyethanol, Mica.

PRO

  • Crema viso giorno molto completa: Idratante, antiage, antiossidante e con protezione solare SPF 15
  • INCI sorprendentemente ricco di erbe officinali ed estratti naturali (potentissimo antiossidante)
  • Texture molto nutriente e “corposa”, ma ben assorbibile dalle pelli miste
  • “Bomba” idratante nei primi minuti in cui la si usa, che dura almeno un paio di ore

CONTRO

  • Effetto lifting piuttosto limitato
  • Comprende conservanti sintetici e siliconici

Estee Lauder – Daywear Multi-Protection SPF 15 (50 ml) – Prezzo: 49,00 euroSconto (9%)Prezzo: 44,90 euro


Crema viso pelle grassa

12. All Natural Advice – Siero alla vitamina C

crema-viso-all-natural-advice-vitamin-cUn’ottima soluzione per chi cerca un prodotto viso nutriente, ma che non ingrassi, è un buon siero alla vitamina C.

In questo caso, quello proposto da All Natural Advice, made in Canada, è uno dei migliori in assoluto, sotto diversi punti di vista. A partire dal flacone in vetro oscurato, per evitare ossidazione derivante dalla luce, alle ottime percentuali di principi attivi.
Prime fra tutti il 20% di vitamina C, potentissimo antiossidante, oltre che l’11% di acido ialuronico, capace di garantire un forte potere idratante.

In realtà gli ingredienti attivi chiave del siero sono anche molti altri. È composto da 20% di vitamina C, 11% di acido ialuronico, 3,5% da estratto di tarassaco e di geranio (estratti antiossidanti che aiutano a migliorare l’aspetto di tono della pelle non uniforme, linee sottili e altri segni di invecchiamento) e l’1% di vitamina E per donare maggiore luminosità.

Non so se siano le proporzioni di questi ingredienti o la loro efficacia che contribuiscono all’azione rapida della formula, ma si cominciano a vedere gli effetti molto rapidamente. Nel giro di pochi giorni la pelle appare più luminosa e vivace.

Anche se tendo ad avere la pelle secca, non ho trovato che questa formula abbia provocato qualche sfaldamento o desquamazione come mi è capitato con altri sieri. Al contrario la pelle è sempre rimasta ben idratata.

All Natural advice produce il siero di vitamina C in Canada e la sua formula è interamente paraben e cruelty free (così come non-OGM). Non c’è aggiunta di palma o olio minerale, che consente a questo siero di adattarsi abbastanza facilmente a diversi tipi di pelle. È meno viscoso dell’acqua, certo, ma fra i vari sieri delicati è quello che ritengo il migliore per efficacia e delicatezza sulla pelle.

N.B. Ricordiamoci sempre che la vitamina C è un potente sensibilizzante della pelle nei confronti dei raggi UV, quindi questo siero è sconsigliato prima di un’eventuale esposizione al sole. Usiamolo in ambienti chiusi o la notte!

INCI

Aqua (Deionized Water), Sodium Ascorbyl, Phosphate (Vitamin C), Hamamelis Virginiana Water, (Witch Hazel), Cassia Angustifolia Seed Polysaccharide,(Plant 8ased Hyaluronic Acid), Dimethyl Sutfone (MSM), Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Aloe Barbadensis Leaf Extract (Organi¢ Aloe), Ferutic Acid, Glycerin (Kosher Vegetable), Simondsia Chinensis Oil (Organic Jojoba), Centella Asiatica Extract (Organic Gotu Kola), Equisetum Arvense Extract (Horsetail), Taraxacum Officinal Extract (Dandelion), Geranium Maouatun extract (Wild Geranium), Arginine, AcrylatesiC10-3), alkyt acrylate Crosspolymer, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Citrus Sinensis Dulcis (Sweet Orange) Peel Oil

PRO

  • Siero ad azione rapida, aspetto più luminoso già dopo pochi giorni di applicazione
  • Delicato sulla pelle e ottimo sia su pelli secche che grasse
  • INCI particolarmente naturale e ad estrazione vegetale

CONTRO

  • Effetto antirughe minimo
  • Vitamina C sensibilizzante ai raggi UV: non usiamolo prima di esporci al sole

All Natural Advice – Siero alla vitamina C (60 ml) – Prezzo: 22,90 euro


Crema viso: ottimo rapporto qualità prezzo

11. Poppy Austin – Crema al Retinolo

crema viso antirughe poppy-austinLa crema al retinolo di Poppy Austin è probabilmente la crema migliore per rapporto qualità prezzo per le pelli più giovani.

La crema retinolo è un tipo di vitamina A che ha dimostrato di aumentare la produzione di collagene, oltre che stimolare il ricambio cellulare liberando i pori.

La crema al retinolo Poppy Austin ha una percentuale retinolica leggera (2,5%) che evita qualsiasi effetto collaterale di arrossamento e secchezza che potrebbe caratterizzare l’utilizzo di retinolo sulle pelli più sensibili.

Altra cosa che ho apprezzato è che Poppy Austin è una piccola azienda a conduzione familiare caratterizzata per essere eco-compatibile, naturale, biologica, e il più possibile vegana.

Questa crema idratante è ricca di sostanze nutritive tra cui il tè verde, l’olio di jojoba biologico, il burro di karitè e le vitamine A ed E. che sono tradizionalmente le sostanze vegetali più benefiche per la pelle del viso.

Come accennato in precedenza, Poppy Austin è una piccola azienda a conduzione familiare. Producono solo in piccoli lotti nella loro struttura di proprietà (a conduzione femminile) negli Stati Uniti. Sulla freschezza dei lotti si può essere certi.

Passiamo ai risultati.

Si tratta di una crema che assorbe molto rapidamente sulla pelle, e dunque adatta anche alle pelli più grasse. Lascia una texture opaca sul viso senza residui unti.

In ogni caso, dopo 2 settimane noi abbiamo iniziato a vedere un netto miglioramento sulla texture della pelle. L’effetto è visibile perché riesce a restringere i pori, idratando la pelle e rendendola oggettivamente più piena e paffuta.

In termini di antirughe non abbiamo notato significative differenze nel breve periodo, ma vista la qualità degli ingredienti è inevitabile che si abbiano degli effetti positivi nel medio e lungo termine.

A mio parere, per ingredienti proposti e delicatezza sulla pelle, può candidarsi come eccellente crema idratante nutriente per tutte le età, ma in particolare su quelle più giovani, dai 20 anni in avanti.

INCI

Organic Aloe, Aqua (Water), Organic Sunflower Oil, Isopropyl Palmitate, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Botanical Hyaluronic Acid, Stearic Acid, Glycerin, Organic Jojoba Oil, Shea Butter, Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Panthenol (Vitamin B5), Retinol (2.5%), Organic Green Tea, Propolis, Organic Gotu Kola, Horsetail Extract, Wild Geranium Extract, Organic Dandelion, Xanthan Gum, Polysorbate 20, Pentylene Glycol, Alcohol, Lecithin, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.

PRO

  • INCI ricchissimo di ingredienti efficaci e naturali
  • Eccellente nutriente e idratante sulla pelle
  • Texture ben assorbibile e adatta a qualsiasi tipo di pelle

CONTRO

  • Non è 100% bio, visto che contiene alchol
  • L’effetto antirughe è poco visibile sulle pelli sopra i 35/40 anni

Poppy Austin – Crema al Retinolo (100 ml) – Prezzo: 25,45 euro


Crema viso pelle mista

10. Collistar – Crema Nero Sublime (50 ml)

crema viso collistar nero-sublimeLa crema preziosa di Collistar è la crema viso di maggiore qualità in assoluto della nota casa cosmetica italiana.

Si tratta una crema viso estremamente nutriente, tra le più ricche in assoluto in termini di idratazione e nutrimento della pelle.
Fra le altre cose è molto piacevole sulla pelle, visto che lascia un gradevolissimo effetto seta già pochi minuti dopo che si è assorbita sulla pelle.

È altrettanto vero che si tratta di una crema molto corposa, molto adatta alle pelli miste e secche, mentre forse un po’ troppo pesante da usare sulle pelli più grasse, quantomeno nei mesi caldi.
In inverno invece si assorbe perfettamente sia sulle pelli miste che su quelle grasse, senza lasciare nemmeno un’ombra di effetto lucido.

Molto interessanti alcuni ingredienti presenti nell’INCI.

L’estratto di Orchidea nera è un rinomato idratante, oltre che emolliente e protettivo nei confronti della pelle.
Secondo alcuni studi è anche in grado di aiutare a equilibrare la produzione di melanina dermale, evitando l’insorgere di punti neri, pigmenti rossastri o macchie cutanee dovuti all’esposizione ai raggi solari.
Attenzione che si tratta di una crema in grado di prevenire l’insorgere di imperfezioni, più che di curarle.

Degne di nota le cellule staminali di Gardenia bianca, che come tutte le cellule staminali vegetali riescono a favorire il turnover cellulare, favorendo la proliferazione di nuove cellule. Questo comporta direttamente un aumento della produzione di collagene, insieme a proprietà protettive e rigeneranti.

Al di là degli ingredienti, alcuni dei quali davvero interessanti, si tratta di una crema ricca e nutriente per la pelle, soprattutto per pelli miste e secche.
La capacità di idratare la pelle è ottima, così come la funzione emolliente e lenitiva.

Ho più riserve sulla reale capacità antirughe (che resta comunque più che sufficiente). Per me si tratta di una crema ideale da usare fra i 25 e i 40 anni.

INCI

Aqua, Glycerin, Dimethicone, Butylene Glycol, Pentylene Glycol Polymethylsilsequioxane, Cyclopentasiloxane, Peg-10 Dimethicone, Peg/Ppg-18-18, Dimethicone, Dimethicone/Vinyl, Dimethicone Crosspolymer, Gardenia Florida Flower Extract, Cycnoches Cooperi Flower/Leaf Extract, Hydrolyzed Pearl, Carnosine, Parfum, Caprylic/Capric Triglyceride, Peg/Ppg-19/19 Dimethicone, Sodium Chloride, Alumina, Silica, Xanthan Gum, Dimethiconol, Triethoxy-Caprylylsilane, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sorsic Acid, Citric Acid, Disodium Edta,Phenoxyeihanol, Limonene, Hydroxyptronellal, Benzyl Saucylate, Unalool, Citrone110l,Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, Cl 77499, Ci 77491

PRO

  • Ottima capacità nutriente e lenitiva sulla pelle
  • Assorbimento ottimo: adatta sia a pelli secche che a pelli miste
  • Texture simil-gel molto fresca a gradevole al contatto con la pelle

CONTRO

  • Lascia un effetto leggermente unto sulle pelli più grasse
  • Avrei apprezzato un numero maggiore di ingredienti ad effetto antietà, oltre a quelli presenti

Collistar – Crema Nero Sublime (50 ml) – Prezzo: 63,00 euroSconto (36%)Prezzo: 39,90 euro


Crema viso rimpolpante ed esfoliante

9. Neostrata – Resurface Gel Plus

crema viso neostrata resurfaceNeostrata è una società cosmetica degli Stati Uniti, con sede nel New Jersey (Princeton) diventata nota per commercializzare prodotti con tecnologia basata su polidrossiacidi. Ad oggi commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo.

La crema che ho deciso di inserire in questa classifica è la Gel Plus appunto di Neostrata, a causa del’efficacia unica che riesce ad avere su pelli acneiche o con imperfezioni.

Gel Plus è una crema basata sull’acido glicolico, specifica per offrire un’esfoliazione intensiva ed equilibrare / idratare gli strati più profondi della pelle.

Formulato con acido glicolico al 15%, questo gel leggero penetra rapidamente nella superficie della pelle per stimolare il rinnovamento cellulare, correggendo attivamente l’aspetto dell’invecchiamento precoce, i pori dilatati, la consistenza irregolare e la decolorazione. Usato regolarmente, questo gel favorisce la produzione di collagene per rassodare e plasmare la pelle, garantendo nel contempo che rotture e congestione divengano meno frequenti. Per come è formulato risulta anche un ottimo trattamento ad azione rapida per peli incarniti sul viso e sul corpo.

Adatto a tipi di pelle grassa e problematica, è una soluzione ideale per esfoliare la pelle e stimolare la produzione di nuova epidermide più liscia, morbida ed esente da imperfezioni.

La crema che io consiglio a chi cerca di combattere piccole cicatrici, escoriazioni, punti neri o imperfezioni generiche sulla pelle.

Dell’INCI c’è poco da dire, visto che è “pulito” e con pochissimi conservanti.
Attenzione che si tratta di una crema bella “tosta”, utilissima per rinnovare la pelle, ma non adatta alle pelli particolarmente sensibili.

INCI

Water (Aqua), Alcohol Denat., Glycolic Acid, Propylene Glycol, Ammonium Hydroxide, Polyquaternium-10, Tetrasodium EDTA

PRO

  • Buona texture: gel facilmente assorbibile
  • Esfoliante particolarmente efficace per rinnovare il tessuto cellulare
  • Ottima per ammorbidire ed eliminare cicatrici, punti neri, imperfezioni dell’epidermide

CONTRO

  • Non molto idratante
  • Non adatta a pelli sensibili
  • Fotosensibilizzante, quindi da usare solo di notte

Neostrata – Resurface Gel Plus (100 ml) – Prezzo: 42,95 euro


Crema viso antimacchie

8. Caudalie – Vinoperfect Radiance Serum

siero viso caudalieParliamo di un siero divenuto noto in tutto il mondo per la sua capacità di ridurre e prevenire la formazione di macchie sulla pelle.

Il siero Caudalie è la soluzione antimacchie viso numero uno in Francia, bestseller dal 2008. Non è un’impresa da poco se si considera il numero di prodotti illuminanti per il viso che si possono trovare sugli scaffali consacrati dalle farmacie francesi.

La formulazione di Vinoperfect contiene Viniferina, un potente ingrediente naturale derivato dalla linfa della vite e squalene d’oliva per un’idratazione profonda senza essere grassa.

La viniferina stabilizzata utilizzata come ingrediente chiave nel siero ha dimostrato di funzionare in diversi modi per aiutare a prevenire le macchie di vario tipo e creare un tono della pelle veramente uniforme e radioso. Soprattutto, consente la produzione di tirosinasi, che regola la produzione di melanina, e ha anche un effetto anti-infiammatorio, che regola la sintesi di melanina. Questo la candida come migliore crema antimacchie viso nella nostra classifica, in assoluto.

La viniferina aiuta anche a promuovere la microcircolazione nei capillari sanguigni, aumentando così la luminosità e dimostrando un livello di attività antiossidante che può aumentare la protezione della pelle contro i raggi UV. I test clinici per Viniferine hanno mostrato una riduzione delle macchie scure dopo solo quattro settimane di utilizzo oltre che un aumento della luminosità generale della pelle.

I test hanno anche dimostrato che Viniferine è sessantadue volte più efficace nel regolare la produzione di melanina rispetto alla Vitamina C.

Un siero che è indubbiamente il meglio del meglio per quanto riguarda la regolazione del tono della pelle del viso.

Trovo anche che il siero sia discretamente idratante rispetto ad altri regolatori di luminosità, tuttavia per un’idratazione profonda è meglio affiancarlo ad un’applicazione di una crema più idratante e nutriente.

INCI

Aqua (water), butylene glycol, glycerin*, squalane*, tocopheryl acetate*, ceteareth-20, palmitoyl grapevine shoot extract*, glyceryl stearate se*, bisabolol*, parfum (fragrance), caprylyl glycol, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, potassium sorbate, xanthan gum, carbomer, sodium hydroxide, sodium phytate*.*origine vegetale.

PRO

  • La crema macchie viso migliore in assoluto
  • Eccellente illuminante del viso
  • La Viniferina ha potentissime proprietà antiossidanti oltre che di regolazione della melanina nella pelle

CONTRO

  • Non è specifico per idratare e nutrire la pelle (un’idratazione minima è comunque presente)

Caudalie – Vinoperfect Radiance Serum (30 ml) – Prezzo: 45,90 euro


Crema viso liftante

7. Lierac – Lift Integral Remodelante

crema viso lierac lift-integralLierac Lift Integral Sculpting Lift Cream 50ml è una crema modellante a effetto lifting per pelli da normali a secche.

Ho deciso di aggiungerla in questa classifica perché grazie alla buona concentrazione di acido ialuronico si presta molto bene a essere anche una potente idratante, oltre che liftante.

In generale la linea lift integral di Lierac propone degli ingredienti che inducano la produzione di collagene e proteine strutturali, rinforzando la matrice cellulare. Inoltre grazie all’aggiunta dell’elevata quantità di acido ialuronico si riesce ad ottenere un’elevata idratazione ed elasticità, uniformando la pelle.

In questo caso la cura del viso è formulata con molti principi attivi ad origine vegetale e naturale:

Per prima cosa è strutturata sul burro di Karitè, che è un ingrediente con forti proprietà emollienti, nutrienti e idratanti. Tra l’altro è noto per essere un protettivo naturale dai raggi del sole.

Poi da notare l’ottima presenza di olio di cocco (Cocos Nucifera) che è una fonte di acidi grassi a catena più bassa, tra cui acido laurico, acido caprico, acido miristico e acido palmitico, che hanno proprietà antiossidanti e di rinnovamento cellulare.

Non sono una grande amante delle fragranze nelle creme, ma riconosco che questa abbia un profumo davvero gradevole. Leggero e fresco, al profumo di gelsomino e legno di sandalo.

Fra i tanti estratti vegetali, (ce ne sono ben 12) 2 sono quelli più interessanti per le loro proprietà antiage:

L’Estratto di Acajou che serve a rassodare le zone meno sode, riattivando la sintesi del collagene. Questo grazie alla capacità di interposizione nel rivestimento di tutte le interfacce cutanee.
L’altro è l’Estratto di tulipano viola, che è uno stimolante della sintesi delle proteine con virtu idratanti.

Si tratta essenzialmente di una crema viso rimpolpante di qualità Premium, che online si riesce a trovare anche con forti sconti, ma che fino a qualche anno fa era la punta di diamante delle liftanti di Lierac.
Grazie anche all’ottima idratazione che riesce a fornire, la trovo una crema viso eccellente per qualsiasi donna dai 40 anni in avanti.

INCI

Aqua/Water/Eau, Glycerin, Coco-Caprylate, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Propanediol, C10-18 Triglycerides, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Ammonium Acryloyldimethyl Taurate/VP Copolymer, Cetearyl Alcohol, Nylon-a12, PEG-75 Stearate, Dimethicone, Parfum/Fragrance, Caesalpinia Spinosa Fruit Extract, Ceteth-20, Steareth-20, Sodium Benzoate, Sodium Salicylate, Sucrose Palmitate, Yeast Extract, Tetrasodium Edta, Maltodextrin, Kappaphycus Alvarezii Extract, Phenoxyethanol, Pisum Sativum (Pea) Extract, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Sodium Hyaluronate, Glyceryl Linoleate, Gardenia Taitensis Flower, Tocopherol, Sodium Citrate, Glycine Soja (Soybean) Oil, Tulipa Gesneriana Flower Extract, Khaya Senegalensis Bark Extract, Ethylhexylglycerin, Potassium Sorbate, Helinathus Annuus (Sunflower) Seed Oil.

PRO

  • Buon effetto liftante, a 30 giorni dal rimo utilizzo i risultati sono davvero visibili (testato su over 40)
  • Ottimo potere antiossidante
  • Texture estremamente leggera, che non unge affatto

CONTRO

  • Poco nutriente e idratante nei confronti delle pelli più secche

Lierac – Lift Integral Remodelante (50 ml) – Prezzo: 49,90 euro


Crema viso bio

6. Nuvo – Crema viso BIO alla Bava di Lumaca

crema viso antirughe biologica nuvo-biolineLa crema viso bio di nuvò alla bava di Lumaca è la crema viso con un INCI più biologico in assoluto, fra quelle presenti in questa classifica.

Parliamo di una crema delicata e soffice, davvero gradevole sulla pelle e adatta sia a pelle secche che a pelli miste. Forse è un po’ pesante per le pelli grasse, ma solamente nei mesi più caldi.

Punto di forza della crema è l’alta percentuale di bava di lumaca, dotata di innumerevoli proprietà: emolliente, idratante, antiossidante e antiage. Questo perché è costituita da principi attivi fondamentali per la salute della pelle. Troviamo infatti Allantoina, Collagene, Elastina, Acido Glicolico e Proteine naturali presenti al suo interno.

Oltre alla bava di lumaca, la crema è costituita esclusivamente da ingredienti naturali e biologici, tanto da avere la certificazione AIAB (Associazione italiana agricoltura biologica). Inoltre tutta la filiera produttiva è 100% made in Italy.

In termini di risultati, non posso che confermare quello che avevo già visto utilizzando trattamenti basati sulla bava di lumaca.
L’effetto emolliente è elevato e comprende proprietà elasticizzanti ed antifiammatorie tipiche della bava di lumaca. Buona l’idratazione e discreto anche l’effetto antiag.

È la tipica crema viso che consiglio a tutte/i coloro cercano una crema viso completa, che sappia fare del bene a 360° alla pelle, e che comprenda esclusivamente principi attivi biologici e naturali.

A mio parere un’ottima scelta Bio per pelli sotto i 35-40 anni.

INCI

snail secretion filtrate,aqua (water),dicaprylyl ether,polyglyceryl-3 rice branate,glyceryl stearate,caprylic/capric triglyceride,glycerin,panthenol,cetearyl alcohol,coco-caprylate, aloe barbadensis leaf juice*,argania spinosa kernel oil,mangifera indica seed butter (mangifera indica (mango) seed butter),oryza sativa bran oil (oryza sativa (rice) bran oil),vitis vinifera seed oil (vitis vinifera (grape) seed oil),sodium hyaluronate,hydrolyzed hyaluronic acid,meristotheca dakarensis extract,jania rubens extract,benzyl alcohol,tocopheryl acetate,xanthan gum,sucrose,dehydroacetic acid,tetrasodium glutamate diacetate,lactic acid,lecithin,tocopherol,ascorbyl palmitate,parfum (fragrance),*da agricoltura biologica

PRO

  • Ingredienti completamente naturali e biologici (certificazione agricoltura italiana Bio)
  • Elevata concentrazione di bava di lumaca
  • Eccellenti proprietà emollienti, antinfiammatorie e lenitive (anche su ferite o irritazioni)

CONTRO

  • Texture un po* pesante sulle pelli più grasse
  • Capacità antirughe meno marcate rispetto ad alti prodotti

Nuvo – Crema viso BIO alla Bava di Lumaca (75 ml) – Prezzo: 29,90 euro


Crema viso INCI naturale

5. Vovees – Artemis

crema-antirughe-vovees-artemisArtemis di Vovees è una crema che io personalmente apprezzo molto, perché racchiude i benefici di un’ottima crema idratante/antirughe, ma con uno sguardo attento alla qualità degli ingredienti utilizzati.

In particolare, è la crema che mi senti di consigliare di più a coloro voglio un ottimo effetto idratante, un buon effetto antirughe, ma che allo stesso tempo cercano una crema viso che utilizza ingredienti naturali e adatti anche alle pelli più sensibili.

La filosofia della crema è l’utilizzo di ingredienti di origine naturale, e su cui la bibliografia scientifica si è espressa oltremodo positivamente.

Troviamo acido ialuronico in alte concentrazioni che garantisce un forte potere idratante in profondità (e conseguentemente antiage). L’olio di Argan e di Jojoba hanno un effetto emolliente, elasticizzante e lenitivo.
In più troviamo, Burro di Karitè, Estratto di Aloe, Vite Rossa ed Olivo, e le Vitamine A, D, E, F derivanti dai diversi estratti vegetali presenti.

Arriviamo al dunque.

Questa crema è realmente efficace in termini di idratazione profonda, ed in più ha un fortissimo potere antiossidante capace di proteggere la pelle dai fattori ambientali.

La capacità antirughe è meno evidente rispetto ad altre, ma per l’INCI naturale proposto è a mio parere una delle creme migliori per ingredienti / qualità dei risultati.

Vista la qualità degli ingredienti e la delicatezza anche sulle pelli sensibili, è una crema capace di adattarsi dai 25/30 anni fino 40/50 anni. Dopo quest’età andrà benissimo, ma l’effetto sulle rughe sarà limitato rispetto ad altre creme.

INCI

aqua (water), sucrose polystearate, cetearyl alcohol, ethylhexyl palmitate, octyldodecanol, caprylic/capric triglyceride, glycerin, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter),neopentyl glycol diheptanoate, simmondsia chinensis oil (simmondsia chinensis (jojoba) seed oil), hydrogenated polyisobutene, cera alba (beeswax), glyceryl caprylate, prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil), xanthan gum, argania spinosa oil (argania spinosa kernel oil), olea europaea leaf extract (olea europaea (olive) leaf extract), vitis vinifera leaf extract (vitis vinifera (grape) leaf extract), aloe barbadensis extract (aloe barbadensis leaf extract), sodium hyaluronate, benzyl alcohol, tocopheryl acetate, tetrasodium glutamate diacetate, benzoic acid, sorbic acid, hydroxycitronellal, geraniol, citronellol, limonene (lemon), linalool, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, lilial (butylphenyl methylpropional), parfum (fragrance).

PRO

  • INCI non certificato Bio, ma a stampo profondamente naturale
  • Molti principi attivi lenitivi, antiossidanti e idratanti, tutti ad origine naturale
  • Ottima idratazione e capacità antiossidante
  • Particolarmente adatta su pelli delicate

CONTRO

  • Texture un po’ troppo corposa sulle pelli grasse
  • Su una crema così “green” avrei preferito l’assenza completa di fragranza

Vovees – Artemis (50 ml) – Prezzo: 39,90 euro


Crema viso antirughe pelle grassa (effetto opaco)

4. Filorga – Time Filler Mat

crema viso filorga time-filler-matFilorga Filler Mat è la crema nata per dare un concreto effetto idratante e liftante a coloro che hanno la pelle grassa.

È una crema anomala, perché solitamente le creme per pelli mature, tipicamente antirughe e liftanti, partono dalla premessa che le donne più mature hanno la pelle secca, e non grassa.
Naturalmente non è sempre così.

Time Filler Mat nasce proprio come crema viso per le persone che cercano una crema idratante e ad effetto antietà, ma studiata per un tipo di pelle grassa.

Si tratta di una crema che lavora con un mix di tripeptidi, capace di rilassare ed elasticizzare la pelle in modo da ridurre minimo l’aspetto delle rughe.
Contiene inoltre Matrixly Synthe 6 e il complesso NCTF del marchio, che sono principi brevettati per stimolare l’epidermide nella formazione e crescita di nuovo acido ialuronico e collagene.

Troviamo anche l’estratto di resina di fieno greco che risulta utile per esfoliare i pori e a conti fatti riesce a ridurne sensibilmente la grana e l’aspetto.

In termini di efficacia è una crema che fa bene il suo mestiere. Sia come liftante per le rughe che come discreta idratante.

La sua formula crème-gel è praticamente la texture perfetta per le pelli miste e grasse, perché riesce a garantire un aspetto secco, opaco e setoso, anche su pelli oleose.
Davvero ottima anche come base per il trucco.

L’INCI è molto limitato, perché i principi attivi sono studiati per stimolare la pelle a formare nuove molecole di collagene e acido ialuronico, invece che fornirle la crema stessa “dall’esterno”.

Nel complesso è una crema che mi è piaciuta davvero molto, sia per tecnologia utilizzata, che per il tipo di esigenze a cui va incontro. Ideale per pelli grasse, dai 40 anni in avanti.

INCI

Aqua (Water), Glycerin, Butylene Glycol, Polysilicone-11, Silica, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Dicaprylyl Carbonate, Imperata Cylindrica Root Extract, Propylheptyl Caprylate, Squalane, Propylene Glycol, Hydroxyethyl Acrylate/sodium Acryloyldimethyl T

PRO

  • Texture gel leggera, con finitura opaca, setosa e particolarmente adatta a pelli grasse
  • Principi attivi utili a stimolare la formazione di collagene e acido ialuronico nell’epidermide stessa
  • Ottima capacità idratante

CONTRO

  • Per vedere risultati significativi sulle rughe è necessario minimo un mese di tempo
  • Presenta diversi siliconi
  • Crema opaca e secca: ottima su pelli miste e grasse, ma da non usare su pelli secche!

Filorga – Time Filler Mat (50 ml) – Prezzo: 65,00 euroSconto (30%)Prezzo: 44,90 euro


Crema viso: pelle secca

3. BioNike – Defence Elixage Velours

crema viso bionike defence-veloursBionike Velours è una crema viso nutriente fra le migliori sul mercato per pelli secche.

Nasce come crema viso per pelli secche (e mature) ed infatti ha una texture molto cremosa e ricca, ma allo stesso tempo è una crema ad altissimo assorbimento. In pochi minuti si riesce ad assorbire sia su pelli secche che su pelli miste, senza lasciare aloni unti.

Strutturata con burro di karitè, è ricchissima di diversi oli essenziali, fra cui i più interessanti sono quelli di Avocado, estratto di Cicoria e olio di Oliva purissimo.
In più è presente anche un estratto di alga di neve alpina (utilizzato per rafforzare le difese cutanee). Il risultato di questo mix di estratti vegetali è la stimolazione del rinnovamento cellulare, limitando la perdita di tonicità con l’avanzare dell’età.

Non sono né una grande fan, né una detrattrice dei prodotti Bionike. Lo dico perché so che ci sono moltissime fan di questo marchio, mentre io ci tengo a precisare che sono piuttosto neutrale.

Mi limito a dire che in questo caso la crema viso è davvero di ottima qualità. È falso dire che è completamente priva di allergeni, come ho letto su alcune riviste e in alcune recensioni. Per esempio è presente il C12-20 acid PEG-8 ester, ingrediente considerato sicuro da usare su pelli sensibili, anche se noto per poter risultare sensibile su certi tipi di pelle.

Troviamo anche alcuni siliconi (il cyclopentasiloxane su tutti), ma a conti fatti la formulazione è davvero ben concepita e molto delicata sulla pelle.

Concludendo, ritengo questa crema “effetto seta” ottima per pelli miste e secche, soprattutto con l’avanzare dell’età.
Ottima la componente nutriente e idratante, così come di alto livello la capacità tonificante nei confronti delle rughe.

A mio parere la crema migliore in assoluto per il particolare target di pelli, che vanno dai 50 anni in avanti e tendono ad essere secche.

INCI

Aqua (water), C12-20 acid PEG-8 ester, caprylic/capric triglyceride, pentylene glycol, hydrogenated palm kernel oil, glycerin, butylene glycol, cetearyl alcohol, tocopheryl acetate, persea gratissima oil (persea gratissima (avocado) oil), isopropyl palmitate, sinorhizobium meliloti ferment filtrate, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea butter)), glyceryl stearate, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, stearic acid, myristyl myristate, cyclopentasiloxane, caprylyl glycol, elaeis guineensis oil (elaeis guineensis (palm) oil), cichorium intybus extract (cichorium intybus (chicory) root extract), sodium stearoyl lactylate, olea europaea fruit oil (olea europaea (olive) fruit oil), ascorbyl palmitate, linoleic acid, retinyl palmitate, lycopene, phospholipids, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, caprylhydroxamic acid, potassium hydroxide, cetyl hydroxyethylcellulose, lecithin, trisodium ethylenediamine disuccinate.

PRO

  • Crema per pelle secca profondamente nutriente e idratante
  • Ingredienti ben bilanciati, adatti anche alle pelli più sensibili
  • Ottima capacità antirughe, che tende a rendere il viso più “tonico” riempiendo le linee più sottili

CONTRO

  • Il C12-20 acid PEG-8 ester è il vero (e solo) elemento che la rende poco “bio”
  • Su pelli tendenti al grasso può rivelarsi troppo pesante

BioNike – Defence Elixage Velours (50 ml) – Prezzo: 90,00 euroSconto (38%)Prezzo: 54,90 euro


Crema viso giorno antirughe Premium

2. Estee Lauder – Resilience Lift Firming

crema viso estee lauder-resilience-liftPassiamo ad una crema viso di gamma TOP, che ho voluto inserire perché ritengo di altissimo livello. La Estee Lauder Lift Firming è una crema viso per pelli mature studiata per rispondere ad esigenze a 360°.

Si tratta di una crema idratante e nutriente, con principi attivi specifici per fornire effetto lifting nell’immediato e antirughe nel lungo termine. In più comprende una protezione solare SPF 15, adattandola perfettamente a crema giorno.

Dando un’occhiata agli ingredienti sono rimasta decisamente colpita dalla grande quantità di estratti vegetali presenti. Parliamo di oltre 20 erbe officinali antiossidanti utili all’idratazione e alla lotta alla formazione delle rughe.

Fra tutte, alcune le conosco per gli studi scientifici che le riguardano, per esempio:

La Laminaria Digitata Extract, che contiene la più alta concentrazione di minerali di tutte le alghe ed è caratterizzata da proprietà antinfiammatorie, lenitive e antiossidanti.

Il Fermento Thermus Thermophilus (TTF) invece è un ceppo batterico che si trova in sistemi idrotermali marini poco profondi in acque solfatariche (spesso vulcaniche).
Secondo alcuni studi i benefici del TTF sono stati paragonati a quelli della vitamina E e nei test è risultato essere particolarmente efficace nell’assorbire i radicali liberi prodotti dall’esposizione ai raggi UV. Questa proprietà protegge anche da macchie scure, rughe e imperfezioni. Avevo letto un articolo che parlava di 5 anni di prevenzione dalle rughe ogni 6 mesi di utilizzo…

Non starò a citare le decine di altri estratti presenti nella crema, ma non si può non notare la grande varietà di antiossidanti vegetali presenti.

Concludendo, rispetto ad altre creme della stessa categoria, Resilience Lift è una crema viso particolarmente ricca, dunque particolarmente adatta alle pelli più secche e mature.

La texture è corposa e può risultare un po’ pesante sulle pelli più grasse, ma si assorbe davvero velocemente e non lascia per nulla residui.

I risultati immediati conferiscono una pelle morbida, elastica e liscia, anche se grazie alle numerose proprietà dei principi attivi la vera differenza viene fatta in termini di prevenzione nel lungo periodo. Perfetta per pelli miste e secche dai 50 anni in avanti.

INCI

Water, Neopentyl Glycol Diheptanoate, Cetyl Alcohol, Pentaerythrityl Tetraethylhexanoate, Glycerin, Polyethylene, Di-C12-15 Alkyl Fumarate, Petrolatum, Hydrogenated Lecithin, Butylene Glycol, Pentylene Glycol, Octyldodecyl Myristate, Hydrogenated Polyisobutene, Hexyldecyl Stearate, Dimethicone, Laminaria Digitata Extract, Behenyl Alcohol, Potato Starch Modified, Algae Extract, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Coleus Barbatus Extract, Cucumis Melo (Melon) Fruit Extract, Mimosa Tenuiflora Bark Extract, Yeast Extract\Faex\Extrait De Levure, Plankton Extract, Aminopropyl Ascorbyl Phosphate, Thermus Thermophillus Ferment, Saccharomyces Ferment Lysate Filtrate, Artemia Extract, C12-16 Alcohols, Glyceryl Stearate, Cholesterol/Potassium Sulfate, Octyldodecyl Neopentanoate, Acetyl Glucosamine, Linoleic Acid, Whey Protein, Peg-100 Stearate, Tocopheryl Acetate, Caffeine, Ergothioneine, Glycine Soja (Soybean) Sterols, Palmitic Acid, Polymethyl Methacrylate, Sodium Hyaluronate, Decarboxy Carnosine Hcl, Stearic Acid, Potassium Sorbate, Creatine, Zinc Pca, Glucose, Trehalose, Diethylhexyl Syringylidenemalonate, Sorbitol, Polysilicone-11, Acetyl Hexapeptide-8, Citric Acid, Lactoperoxidase, Glucose Oxidase, Hydrogenated Starch Hydrolysate, Propylene Glycol Dicaprylate, Caprylic/Capric Triglyceride, Maltodextrin, Malachite, Hexylene Glycol, Ethylhexylglycerin, Phytosterols, Caprylyl Glycol, Sodium Hydroxide, Silica, Alumina, Fragrance (Parfum), Xanthan Gum, Disodium Edta, Bht, Phenoxyethanol, Mica, Titanium Dioxide (Ci 77891), Red 4 (Ci 14700), Yellow 5 (Ci 19140)

PRO

  • Antiossidante, antirughe, nutriente e idratante: davvero completa sotto ogni aspetto
  • Texture molto nutriente su pelli miste e secche, non lascia tracce di unto
  • Protezione solare SPF 15
  • Capacità liftante di ottimo livello

CONTRO

  • Presenti Peg e conservanti siliconici
  • Texture un po’ pesante sulle pelli più grasse

Estee Lauder – Resilience Lift Firming (50 ml) – Prezzo: 125,00 euroSconto (28%)Prezzo: 89,90 euro


Crema viso antirughe pelli mature Premium

1. SkinCeuticals – A.G.E. Interrupter

crema viso skinceuticals age interrupterSkinCeuticals AGE Interrupter è il più conosciuto e utilizzato fra tutti i prodotti per il viso di SkinCeuticals, azienda degli Stati Uniti fondata nel 1994.

Faccio notare che in origine l’azienda era una farmaceutica che svolgeva ricerca sui melanomi e su altri tipi di malattie della pelle, i cui risultati hanno poi a sviluppare l’azienda nel settore della cosmesi per la cura della pelle.

Il nome di SkinCeuticals A.G.E. Interrupter deriva dall’acronimo di Advanced Glycation End-product. Come tale, prima di discutere i vantaggi di SkinCeuticals A.G.E, penso che sia importante capire cos’è la glicazione e anche alcune differenze tra i due principali tipi di invecchiamento cutaneo naturale. La glicazione avviene quando le molecole di glucosio in eccesso nelle cellule si attaccano alle fibre di collagene ed elastina, legandosi a loro e causando reazioni chimiche, chiamate A.G.E. o prodotti finali di glicazione avanzata.
Le fibre di collagene ed elastina glicate perdono la capacità di funzionare normalmente, e il corpo riesce a sostituirle, il che porta alla formazione delle rughe più profonde della pelle.

Poichè la perdita di funzionalità del collagene è uno dei maggiori fattori che portano allo sviluppo delle rughe, prevenendone la distruzione e stimolando la crescita delle fibre si riesce ad ottenere un concreto e reale effetto antiage, sia nell’immediato che nel lungo termine.

La crema è formulata con Proxylane, estratto di mirtillo e fitosfingosina che può aiutare a gestire l’erosione dell’elasticità e della compattezza della pelle, affrontando contemporaneamente la crespatura e il diradamento della pelle, le rughe e la ruvidità della pelle.

Un altro ingrediente brevettato in SkinCeuticals AGE Interrupter è Proxylane, un composto formulato per idratare la pelle e bloccare l’umidità nell’epidermide, in modo da consentire l’idratazione nel tempo della pelle molto secca.

Passiamo a qualche considerazione personale.

Parliamo di una crema idratante/antietà di cui basta una minima quantità per farla durare tutto il giorno.

Facendo prove in cui si utilizza / si smette la crema per certi periodi è possibile notare un reale differenza, sia in per quanto riguardo l’idratazione della pelle che per quanto riguarda l’effetto distensivo sulle rughe più lievi.

Naturalmente l’effetto lifting sul lungo periodo è visibile solo dopo 2-3 mesi di utilizzo, ma gli ingredienti sono veramente in grado di garantire risultati fuori dal comune.

INCI

Aqua/Water, Propylene Glycol, Dimethicone, Hydroxypropyl Tetrahydropyrantriol, Cyclohexasiloxane, Isohexadecane, Glycerin, Synthetic Wax, Dimethicone/Peg-10/15 Crosspolymer, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Phenosyethanol, CI 77163/Bismuth Oxychloride, Magnesium Sulfate, Salicyloyl Phytosphingosine, Acrylates Copolymer, Vaccinium Myrtillus Extract, Methylparaben, Ethylparaben, Disodium EDTA, Parfum/Fragrance, Butylphenyl Methylpropional, Coumarin

PRO

  • Eccellente idratazione, capace di durare fino a 10-12 ore
  • Adatta praticamente a qualsiasi tipo di pelle
  • Risultati sulle rughe realmente visibili in poche settimane
  • Bestseller assoluto negli Stati Uniti

CONTRO

  • INCI che comprende diversi alcol e siliconi: non è decisamente “Bio”

SkinCeuticals – A.G.E. Interrupter (50 ml) – Prezzo: 119,90 euro


Sia chiaro, per 15 citate ce ne sono centinaia escluse… Non è stato affatto facile!

La classifica viene costantemente aggiornata per mantenere solo le migliori creme viso in commercio.

Quando escono nuove creme più performanti, la classifica viene modificata con il nuovo prodotto e i risultati dei test.

Dubbi, domande o curiosità su una crema viso specifica? Non esitare a chiedermi nei commenti! Ti risponderò volentieri!!

Dicci la tua!
[Voti: 8    Media Voto: 4.8/5]

2
Scrivici nei commenti!

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
FedericaMariacarla Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Mariacarla
Ospite
Mariacarla

Buonasera,cerco una crema lifting e antirughe.Ho 68 anni ma non posso lamentarmi.Noto delle rughe sulla parte sinistra del viso.Grazie