Fiale anticaduta: le 10 RIVOLUZIONARIE in Italia [Test 2019]

fiale anticaduta migliori

Le fiale anticaduta sono un argomento spinoso, lo so.

Quando me è stato chiesto da moltissime lettrici di analizzare le migliori fiale anticaduta da un punto di vista scientifico, ho capito subito l’imponenza del lavoro a cui andavo incontro.

Già, perché le fiale per capelli a volte fanno letteralmente innamorare a causa di risultati straordinari: in molti casi si ottengono capelli più folti, spessi, robusti e lucenti. Ovvio che in questi casi non si torna più indietro.

In altri, invece, i risultati non sono sufficienti per poter dire di esserne soddisfatti.

fiale-anticaduta-prima-dopo
Risultati dopo 2 mesi di utilizzo -Vichy Nr 2 in classifica

Dunque come scegliere le 10 migliori?

1) Studiando recensioni e pubblicazioni a livello europeo sui risultati

2) Valutando i risultati su di me, il mio staff e le lettrici che le hanno testate

3) Analizzando a fondo ogni formulazione, capendo gli INCI e gli ingredienti più interessanti per ognuno

Risultato? Di quasi 50 sieri, lozioni o fiale per capelli ad oggi presenti in commercio in Europa, ne abbiamo promossi solamente 10. e la classifica viene aggiornata periodicamente per mantenere solo i migliori

Il perché siano i migliori…lo scopriamo subito!

Fiale anticaduta: Le 10 TOP [Classifica Europa]

10. L’Oreal – Serioxil Denser Hair

fiale anticaduta denser hairgIl denser Hair Serioxil di l’Oreal è un bestseller della nota società francese. Si tratta di un siero specifico per aumentare la concentrazione dei capelli in specifiche zone, sia grazie ad una stimolazione della crescita, che tramite un aumento del volume del fusto dei capelli.

I principi attivi principali su cui poggia questo siero sono il Resveratrolo e la Stemoxydina.

Il primo è un forte antiossidante, molto studiato in ambito cosmetico per la capacità di stimolare la proliferazione cellulare e migliorare la produzione del collagene. Il risultato è una migliore elasticità della pelle e conseguente maggiore assorbimento dei nutrienti.

La stemoxydina invece è una molecola estremamente discussa: nel 2013 quando è stata lanciata sul mercato, sembrava dovesse essere la molecola miracolosa risolutrice della calvizie.
In realtà, si è rivelata essere effettivamente uno stimolante per le cellule staminali del follicolo dormiente, e dunque molto adatta su capelli sottili o sotto stress, ma non farà riscrescere i capelli dove non ci sono più.

Nel complesso, non si tratta di fiale anticaduta, ma di un siero da utilizzare in maniera puntuale là dove lo riteniamo più necessario.

Per vedere risultati concreti sono necessarie almeno 8 settimane.
I tester da noi intervistati hanno mostrato risultati anche verso la sesta settimana, ma per risultati apprezzabili non potremo utilizzarlo meno di 2 mesi.

Sebbene la sua efficacia poggi su basi scientifiche, va detto che non sarà uno stimolante potente come quelli che vedremo nelle prime posizioni.

Si tratta essenzialmente di un ottimo prodotto per rinvigorire la crescita nei cambi stagionali o nelle fasi di sbalzi ormonali. Visto anche il prezzo a cui è proposto, risulta una buona scelta senza spendere molto.

INCI

Alcohol denat, Aqua, Diethyllutidinate, Peg-40 hydrogenated castor oil, Neohesperidin dihydrochalcone, Linalool, Malus domestica fruit cell culture extract, Geraniol, Citronellol, Benzyl salicylate, Benzyl alcohol, Limonene, Citric acid, Parfum

PRO

  • INCI con principi attivi effettivamente stimolanti per il bulbo pilifero
  • Non appiccica e non lascia residui
  • Economico per la qualità proposta

CONTRO

  • Non ha nessun effetto sul diradamento maschile derivante da cause genetiche
  • Primi risultati visibili in non meno di 8 settimane
  • Concentrazioni dei principi attivi piuttosto limitate

L’Oreal – Serioxil Denser Hair (90 ml) – Prezzo: 24,89 euro


9. Biolage – Scalp Sync

fiale anticaduta matrix biolageBiolage ScalpSync è uno speciale prodotto cosmetico che ha l’ambizione di proteggere i capelli sia dal diradamento stagionale che dalla calvizie progressiva.

Questo tonico per capelli contiene Aminexil, che secondo diversi studi agisce efficacemente sulla capsula della radice dei capelli mantenendola particolarmente elastica (è uno stimolatore di collagene). Garantisce un maggiore ancoraggio della radice del pelo, permettendogli di assorbire i nutrienti necessari, e generalmente riduce l’assottigliamento e la perdita stagionale di capelli.

Sono stati effettuati anche degli studi clinici su queste fiale, dai quali è emerso che dopo sei settimane di terapia la perdita dei capelli si è ridotta fino al 5%. Non è certamente male, ma va considerato che gli studi sono stati finanziati dalla casa produttrice stessa, quindi per me sono affidabili fino a un certo punto.

Ora, l’INCI è veramente ridotto all’osso e questo porta dei vantaggi in termini di allergie o sensibilizzazioni della pelle, che saranno certamente limitati.

D’altra parte questo significa che tutto il prodotto è basato solo sull’efficacia del principio attivo principale, ossia l’Aminexil.

L’Aminexil, studiando la bibliografia a riguardo, scopriamo che agisce sulla capsula di collagene che circonda la radice del capello, impedendo che si solidifichi e permettendo di mantenere una maggiore elasticità.
Questo permette alle radici dei capelli di aggrapparsi in maniera maggiore e di favorire l’assorbimento dei nutrienti. (l’assenza di elasticità e di collagene è un importante fattore nel diradamento dei capelli),

L’efficacia quindi è reale, ma l’assenza di altri componenti nutritivi rende queste fiale buone per il prezzo a cui sono proposte, ma non esageratamente complete se le confrontiamo con altre presenti in commercio che vedremo più avanti.

I risultati che abbiamo verificato noi, oltre che dai numerosi feedback analizzati, suggeriscono un’efficacia sulla ricrescita dei capelli a circa 2 mesi di trattamento. Questo implica l’utilizzo di almeno 2 scatole consecutivamente.

INCI

Aqua / water, alcohol denat. diaminopyrimidine oxide. calcium pantothenate, safflower glucosides, peg-40 hydrogenated castor oil, polyethylene glycol, pyridoxine ho, niacinamide. parfum / fragrance, f.i.l. c25346/1.

PRO

  • L’Aminexil ha reali proprietà elasticizzanti
  • Efficacia verificata da studi clinici
  • Possibilità di effettuare un ciclo intensivo o uno più light

CONTRO

  • INCI limitato: oltre l’Aminexil troviamo poco altro
  • Risultati visibili dopo almeno 2 mesi di utilizzo. Questo comporta l’acquisto di 2 scatole.

Biolage – Scalp Sync (10×6 ml) – Prezzo: 22,64 euro


8. L’Oreal Professional – Aminexil Advanced

fiale anticaduta loreal aminexilAminexil Advanced di l’Oreal è un particolare siero “roll on” molto utile per limitare il diradamento dei capelli.

La confezione è diversa dalla maggior parte che vedremo in commercio: viene fornito in una piccola bottiglia di vetro con un tappo ben chiuso che deve essere rimosso per poter applicare l’applicatore roll-on.

L’applicazione in sé risulta facile e cosa che abbiamo apprezzato particolarmente è che non sporca i capelli, anche se messo in grandi quantità.

L’efficacia del siero proviene dai due componenti principali. L’Aminexil, presente al 1,5% e gli omega 6 presenti allo 0,1%. Sufficienti a garantire risultati visibili.

L’aminexil lo abbiamo visto in precedenza, e garantisce una cute più elastica e un maggiore apporto di nutrienti al bulbo pilifero.

Gli omega 6 invece sono particolarmente utili in termini di idratazione del cuoio capelluto e permettono capelli più belli esteticamente: acquistano più vigore, lucentezza e morbidezza.

I risultati che abbiamo testato su questo prodotto sono incoraggianti. Anche i feedback online parlano di capelli più sani e meno inclini alla caduta.
Quello che possiamo affermare con certezza, tuttavia, è che si tratta di un prodotto che necessita di un trattamento minimo di un mese. Dunque per vedere dei risultati concreti saremo costretti ad acquistare dalle 2 alle 3 confezioni.

INCI

Aqua / water, alcohol denat., diaminopyrimidine oxide, peg 40 hydrogenated castor oil, calcium pantothenate, safflower glucoside, pyridoxine hci, niacinamide, parfum / fragrance c25346/3.

PRO

  • Non grasso, si assorbe in pochi istanti
  • Adatto a tutti i tipi di capelli
  • Aumenta brillantezza e morbidezza grazie all’omega 6
  • Buoni risultati per limitare la caduta stagionale

CONTRO

  • Stimolazione sulla ricrescita limitata (secondo i nostri test)
  • Sono necessarie almeno 2 confezioni (ognuna da 10 fiale) per dei risultati visibili

L’Oreal Professional – Aminexil Advanced (10×6 ml) – Prezzo: 25,50 euro


7. Rene Furterer – RF 80 for thinning Hair

fiale anticaduta rene furtererRenè Furterer è il trattamento a fiale anticaduta fra i più delicati in assoluto, specifico per pelli sensibili. Il motivo risiede nella formula, che comprende diversi estratti vegetali, è Nickel tested; e completamente senza parabeni.

Si tratta di un siero concentrato concentrato e rivitalizzante per persone che soffrono di assottigliamento dei capelli a causa di motivi non genetici: gravidanza, stress, dieta squilibrata, effetti collaterali di alcuni farmaci.

Uno dei principi attivi più interessanti è il “Complexe 5”, ossia un estratto vegetale rigenerante basato su argania spinosa, Ginseng, biotina, niacinamide e salvia.

Se sbirciamo nell’Inci possiamo notare come siano tutti ingredienti presenti in ottime quantità.

Troviamo infatti gli estratti di ginseng brasiliano, Pfaffia che si ritiene stimoli e aumenti la crescita dei capillari sanguigni attorno al bulbo pilifero.
La biotina viene aggiunta per favorire la crescita e per rendere più forte e sana la fibra del fusto (con effetto rinfoltente della chioma).
Gli Oli essenziali di salvia e limone sono stati inclusi nella formula per aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e nei follicoli piliferi. In più, la formula è rinforzata con vitamine A, F, B5, H e PP per la loro azione antiossidante e le proprietà di rinnovamento cellulare.
Troviamo anche peptidi vegetali, zinco e rame, che aiutano a proteggere il bulbo pilifero e sono sostanze essenziali per il nutrimento dei capelli.

Anche se gli ingredienti sono per lo più a base di erbe officinali e oli essenziali, esistono numerosi studi sull’efficacia di ognuno di loro preso singolarmente. L’efficacia soddisfa i requisiti di salute e stimolazione dei capelli soprattutto per le persone che soffrono di diradamento dei capelli e di capelli particolarmente sottili. E in questo ci riesce molto bene.

Ci tengo a fare notare una cosa. René Furterer RF 80 è pensato per essere utilizzato una volta a settimana per dodici settimane. Grazie alle 12 fiale nella confezione si pone come trattamento da utilizzare per un periodo di ben 3 mesi.
Questo garantisce di completare un intero ciclo durante un cambio di stagione o in un periodo di stress particolarmente lungo.

INCI

water, alcohol, butylene glycol, argania spinosa extract, arginine hcl, benzyl alcohol, biotin, citrus limon (lemon) peel oil, copper pca, disodium adenosine triphosphate, fragrance, methionine, niacinamide, panthenol, pantolactone, pentylene glycol, pfaffia paniculata root extract, phenoxyethanol, ppg-1-peg-9 lauryl glycol ether, salvia officinalis (sage) oil, yellow 5, zinc gluconate.

PRO

  • INCI particolarmente delicato e ricco di erbe officinali
  • Una fiala a settimana è sufficiente per l’efficacia del trattamento, che durerà 3 mesi con 1 confezione
  • Particolarmente indicato per capelli sottili, che tendono a ispessirsi donando una chioma più “piena”

CONTRO

  • Risultati visibili non prima di 2 mesi di utilizzo
  • A stampo naturale, ma non efficace come altri prodotti più “aggressivi” nella stimolazione della crescita

Rene Furterer – RF 80 for thinning Hair (12×6 ml) – Prezzo: 50,00 euro


6. Goldwell – Kera Silk Repower

fiale anticaduta goldwell kerasilkGoldwell è una società storica del made in Italy, specializzata in prodotti di alto livello per parrucchieri.

Il kerasilk è un prodotto in fiale specializzato nell’aumento della densità dei capelli, oltre che da stimolante alla crescita.

I principi attivi caratterizzanti di queste fiale sono il Flavonone T e il Procapil.

Il procapil è un agente rinforzante per il fusto, specifico per limitare l’assottigliamento dei capelli e anzi in gradi di donare un po’ di volume alla struttura del capello.

Il flavonone T è riconosciuto da diversi studi come un ottimo promotore per la crescita dei capelli. È anche una sostanza utilizzata per combattere la calvizie negli uomini: non si occupa tanto di limitare l’AGA, quanto di stimolare la crescita dei bulbi.
Il flavonone T infatti è in grado di migliorare le aderenze cellula-cellula nei follicoli piliferi; così, il rinforzo della radice dei capelli può essere un meccanismo mediante il quale il t-flavanone promuove la crescita dei capelli stessi.

In termini di risultati, si tratta di fiale anticaduta ottime, sia per uomo che per donna.
Senza doverci dilungare in encomi inutili, va detto che ad un mese dall’utilizzo abbiamo riscontrato effettivi miglioramenti della qualità del capello.

Parliamo di densità e spessore, che aumentano grazie ai nutrienti contenuti nelle fiale.

Ottimo quindi sia per cambi si stagione, che per diradamenti temporanei. È utilissimo soprattutto per stimolare e velocizzare la crescita del capello, che riceve maggiore nutrimento nel bulbo pilifero.

Un made in Italy d’eccellenza, che anche se non è pubblicizzato come altri è da considerarsi davvero di alta qualità.

INCI

Water (Aqua), Butylene Glycol, SD Alcohol 39-C (Alcohol Denat),Pfaffia Paniculata Extract, Benzyl Alcohol, Hydrolyzed Vegetable Protein, Arginine, Biotin, Citral, Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Copper PCA, Limonene, Methionine, Niacinamide, Panthenol, Phenoxyethanol, PPG-1-PEG-9 Lauryl Glycol Ether, Salvia Officinalis (Sage) Oil, Yellow 10, Zinc Gluconate.

PRO

  • Contrasta la diminuzione dei follicoli del capello e contrasta la caduta di origine ereditaria
  • Rinforza l’ancoraggio e stimola la crescita dei capelli
  • Equilibra il cuoio capelluto con capelli effettivamente più spessi e folti

CONTRO

  • Una confezione contiene solo 8 fiale (eventualmente possiamo usare solo metà dei 7 ml)

Goldwell – Kera Silk Repower (8×7 ml) – Prezzo: 35,00 euro


5. Phyto – Phytocyane

fiale anticaduta phytoParliamo di un pacchetto di fiale anticaduta che si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie infatti alle 24 fiale da 7,5 ml l’una, si porta a casa un trattamento da ben 180 ml!

Il siero Phytocyane è un trattamento con fiale anticaduta che combina i vantaggi di un rafforzamento e stimolazione alla crescita, alle virtù di un cosmetico di bellezza.

Gli ingredienti sono vari e ben calibrati: troviamo diversi aminoacidi e principi attivi botanici (estratto di Ginkgo Biloba e corteccia di Viburnum), utili a favorire gli scambi intercellulari attorno al bulbo pilifero e la produzione di cheratina che costituisce il principale costituente dei capelli.

Gli OPC d’uva (procianidine) proteggono i bulbi piliferi dai radicali liberi e rallentano l’invecchiamento precoce. Inoltre troviamo nell’INCI un arricchimento con vitamine del gruppo B e proteine della seta, ingredienti che garantiscono un’ottima lucentezza dei capelli, senza appesantirli o lasciarli grassi.

Mi ha stupito positivamente l’enorme concentrazione di estratto di Ginko Biloba in questa formulazione. L’estratto di questa pianta ha comprovate proprietà anti-radicali liberi, che garantiscono un miglioramento del metabolismo e una forte azione a livello dell’endotelio vasale. Questo provoca una stabilizzazione della permeabilità capillare e un miglioramento sensibile della microcircolazione.

In un prodotto per i capelli l’aumento del microcircolo è fondamentale, come dimostrato dagli innumerevoli studi sul Minoxidil.

Da notare anche la presenza di un derivato della tirosina, precursore della melanina, che ha la capacità di rallentare la formazione di capelli bianchi.

Al primo utilizzo, i capelli ritrovano volume, resistenza e luminosità originale. È un prodotto che ho sinceramente apprezzato, sia in termini di INCI (ricchissimo di estratti vegetali) sia per via dell’effettiva capacità di stimolare la crescita nei casi di Alopecia temporanea.

INCI

Alcohol Denat. (Alcool de Betterave), Ginkgo Biloba Leaf Extract, Viburnum Prunifolium Extract, Aqua, Hydrolized Soy Proteins (Hydrosalt de Protéines de Soja), Glycerin (Dérivé d’Huile de Palme), Pentylene Glycol, Camellia Sinensis Leaf Extract (Thé Vert) Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract, (Procyanidols de Raisin), Ethyl Ester of Hydrolized Silk (Dérivé de Soie), Maltodextrin (Pomme de Terre), 3-Aminoprane Sulfonic Acid, Methylsilanol Acetylrosine, Sodium Chondroitin Sulfate, Panthenol (Provitamine B5), Pyroxidine HCI (Vitamine B6), PVP, Propylene Glycol, Butylene glycol, Citric acid, Trisodium EDTA, Postassium Sorbate, Sodium Benzoate.

PRO

  • INCI bilanciato e ricchissimo di erbe officinali
  • Ottima stimolazione del microcircolo
  • Eccellente come “cosmetico”: i capelli acquistano luminosità e brillantezza, senza diventare grassi

CONTRO

  • Non utile a combattere l’alopecia androgenetica negli uomini

Phyto – Phytocyane (24×7,5 ml) – Prezzo: 49,90 euro


4. Vichy – Dercos Aminexil Intensive 5 uomo

fiale-anticaduta uomo vichyDercos Aminexil Clinical è il prodotto più mirato per la cura e il reinfoltimento della chioma negli uomini.

In più, grazie alle 42 fiale da 6 ml (252 ml totali) è un trattamento in grado di durare 3 mesi consecutivi con una sola scatola.

Si tratta del prodotto di punta di Vichy, con i principi attivi più utili ed efficaci proposti dalla ricerca Dercos nella cura della caduta dei capelli maschile.

Il principio su cui si basano queste fiale anticaduta uomo è quello secondo il quale la caduta dei capelli è legata all’invecchiamento del bulbo del capello, caratterizzato da un irrigidimento delle radici. Questo irrigidimento sembra che comprima i vasi sanguigni che nutrono il capello. Le radici si indeboliscono e i capelli cadono prematuramente (alopecia). È per questo che gran parte del principio attivo contenuto nelle fiale è l’Aminexil, ingrediente clinicamente in grado di combattere l’irrigidimento delle radici dei capelli, limitando significativamente l’invecchiamento precoce e favorendo il nutrimento del bulbo.

La formula non comprende solo Aminexil, ma troviamo anche anche Arginina, caffeina e Niacinamide ovvero tutte sostanze rinvigorenti per la cute e stimolanti nei confronti della circolazione sanguigna sottocutanea.

È indubbio, che fra tutte e fiale presenti in commercio (soprattutto per gli uomini) queste siano fra quuelle più efficaci in assoluto.

Non solo la formula poggia su principi attivi che hanno basi scientifiche solide, ma i risultati sia clinici che “reali” sono ormai documentati in tutto il mondo.

È ovvio che non è un siero a base di ormoni, e dunque non ha facoltà di bloccare il DHT e dunque bloccare l’eventuale calvizie di origine genetica.

Quello che riesce a fare, però, è elasticizzare la cute e stimolare la circolazione sanguigna favorendo enormemente l’apporto di nutrienti ai capelli. E in questo caso i risultati sapranno essere stupefacenti.

INCI

Aqua/Water, Alcohol Denat, Diaminopyrimidine Oxide, Acrylates/Beheneth-25 Methacrylate Copolymer, Aminomethyl Propanol, Arginine, BHT, Caffeine, Lactic Acid, Niacinamide, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Piroctone Olamine, Safflower Glucoside, Sodium Citrate, Tocopherol, Parfum/Fragrance.

PRO

  • Fiale anticaduta uomo, specifiche per stimolare la microcircolazione nei capelli maschili
  • Ottima efficacia nell’aumento dell’apporto di nutrienti ai bulbi del capello
  • Risultati sulla stimolazione della crescita certificati ed riscontrati anche da noi
  • Ottima capacità di stimolare la crescita dei bulbi dormienti
  • Ottimo rapporto qualità prezzo: 42 fiale permettono un trattamento di oltre 2 mesi

CONTRO

  • Non blocca il diradamento di origine genetico
  • Tende a sporcare leggermente i capelli

Vichy – Dercos Aminexil Intensive 5 uomo (42×6 ml) – Prezzo: 64,90 euro


3. Kérastase – Programma Anticaduta Specifique

fiale anticaduta kerastase specifiqueUno dei problemi che ho notato più spesso quando mi sono stati chiesti consigli sulle fiale anticaduta è la la capacità di completare un ciclo effettivo di prodotto, prima di poter esprimere giudizi.

Mi spiego meglio:
se acquistiamo una confezione da 10 fiale anticaduta e le utilizziamo tutti i giorni, posso garantire che sarà impossibile vedere qualsiasi risultato.

L’efficacia di una formulazione e di qualsiasi principio attivo si nota ad almeno 30 giorni dall’inizio del suo utilizzo. Poi possiamo fare applicazioni tutti i giorni, a giorni alternati o di 2-3 applicazioni a settimana, ma la regola aurea è sempre quella di valutare un prodotto a 30, 60 e 90 giorni dalla prima applicazione.

Vengo al punto.

Il kit Kerastase da 3 scatole + 1 shampoo è un kit costoso, ma che si pone come trattamento completo e professionale per la caduta dei capelli di qualsiasi causa.

Considerato che le 3 scatole avrebbero un prezzo di circa 35 euro l’una e che lo shampoo rivitalizzante anticaduta di circa 20 euro, il prezzo finale è effettivamente ragionevole.

Capitolo ingredienti:

le fiale anticaduta kerastase hanno una formula che comprende Aminexil, Rhamnose, GlucoLipide GL e Madecassoside. In più è presente un complesso chiamato AOX che comprende L-Carnosina, Vitamina E ed estratto di Moringa Oleifera.

La formula è senz’altro molto ricca e adatta alla stimolazione della crescita potenziata, oltre che capace di lavora sull’epidermide aumentandone l’elasticità.

Il gluco lipide gl e la medacassoside sono molecole che agiscono come energizzanti per il capello. Permettono una maggiore stimolazione favorendo la crescita più sana dei bulbi con cui entrano in contatto

Ora, in termini di risultati non posso che dire che questo è uno dei trattamenti più completi ed efficaci al mondo.

Lo shampoo che viene dato in omaggio non è lì per caso: serve per preparare la cute a ricevere i nutrienti presenti nelle fiale, che sono particolarmente stimolanti ed energizzanti soprattutto per i bulbi piliferi “dormienti”.

La confezione così formata risolve alla radice il problema della durata troppo breve del trattamento.
Con un’applicazione quotidiana la prima settimana, e a giorni alterni dalla seconda in avanti, si riesce a coprire molto bene oltre 2 mesi, con un trattamento ad alto impatto sui capelli.

Per qualità degli ingredienti, completezza del “pacchetto” proposto, ed efficacia dei risultati (Kerastase Intense è uno dei trattamenti più venduti al mondo) parliamo senz’altro di uno dei trattamenti anticaduta più completi ed efficaci ad oggi commercio. In assoluto.

INCI

Aqua / Water – Alcohol Denat. – Diaminopyrimidine Oxide – Peg-40 Hydrogenated Castor Oil – Madecassoside – Safflower Glucoside – Rhamnose – Hexyl Cinnamal – Linalool – Hydroxycitronellal – Citronellol – Benzyl Alcohol – Carnosine – Tocopherol – Geraniol – Glycerin – Glycine Soja Oil / Soybean Oil – Bht – Sodium Citrate – Phenoxyethanol – Moringa Pterygosperma Seed Extract – Disodium Phosphate – Citric Acid – Parfum / Fragrance

PRO

  • Bestseller internazionale (Kerastase Clinique Intense)
  • Principi attivi efficaci e mirati per ridurre la caduta e stimolare la ricrescita dei bulbi dormienti
  • Risultati ottimi anche in termini di riduzione della forfora
  • Pacchetto da 3 confezioni utile a completare un trattamento di oltre 2 mesi
  • Shampoo anticaduta in omaggio (del valore commerciale di circa 20 euro)

CONTRO

  • Lascia un effetto di “irrigidamento”dei capelli appena si asciuga. Consiglio un colpo di spazzola per toglierlo!
  • Prezzo piuttosto alto

Kérastase – Programma Anticaduta (30×6 ml) + Shampoo – Prezzo: 75,00 euro


2. Vichy – Dercos Aminexil Intensive 5 donna

fiale anticaduta donna vichy-dercosIl trattamento Dercos Aminexil Clinical è il trattamento per donna che ritengo più completo ed efficace in assoluto.

Si tratta delle fiale anticaduta che riescono a garantire i risultati migliori nel lungo termine.

Iniziamo dalla formulazione:

L’Aminexil è il componente principe di L’Oreal, lo troviamo in praticamente tutti i suoi preparati per capelli. Questo perché esistono effettivamente degli studi indipendenti che dimostrano un’efficacia del principio attivo. Lavora sull’elasticità del follicolo, evitando l’irrigidimento e favorendo la produzione di collagene nello stesso. Il risultato è un capello che riesce ad aggrapparsi meglio sulla cute, oltre che acquisire un maggiore nutrimento.

A differenza dei trattamenti basati sull’Aminexil visti in precedenza, in questo troviamo però diversi altri principi attivi effettivamente utili.

L’arginina, antiossidante e vasodilatatore che stimola la microcircolazione. Naturalmente l’attività maggiore dei vasi sanguigni aiuta a nutrire il bulbo pilifero stimolandone la crescita.

L’SP94, che è un principio attivo capace di rinforzare la fibra del capello. È particolarmente utile per aumentare il volume alla chioma, oltre che per proteggere i capelli dai fattori ambientali esterni.

E infine va notato come siano presenti ottime quantità di vitamina B, sotto forma di Niacinamide. Che aiuta a favorire il ricambio fisiologico dei capelli contribuendo a rifornire di energia il bulbo pilifero. È l’arma in più per rendere esteticamente più belli i capelli. Non a caso gli integratori per capelli per ottenere un effetto rinvigorente contengono spesso biotina, ossia vitamine del gruppo B.

L’INCI personalmente lo ritengo eccellente. Pochi ingredienti, mirati e ad alta concentrazione.

I risultati, come accennato in precedenza, non si fanno attendere.

A mio parere si tratta delle uniche fiale per capelli veramente in grado di garantire dei risultati concreti, anche solo in termini di volume, visto che i capelli ne risultano profondamente ispessiti.

I tempi variano da persona a persona, ma in un mese posso garantire di aver visto già risultati formidabili. La scatola è saggiamente fatta di 42 fiale, perché permette un ciclo completo intensivo o lieve. Potremo decidere se utilizzarle tutti i giorni o con applicazioni più diluite nel tempo.

In ogni caso, fra effetto stimolante sulla crescita, volumizzante del corpo del capello e con la maggiore brillantezza sull’intera chioma, i risultati saranno ampiamente visibili in poche settimane.

INCI

Aqua/Water, Alcohol Denat, Diaminopyrimidine Oxide, Acrylates/Beheneth-25 Methacrylate Copolymer, Aminomethyl Propanol, Arginine, BHT, Caffeine, Lactic Acid, Niacinamide, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Proctone Olamine, Pyridoxine HCI, Safflower Glucoside, Sodium Citrate, Tocopherol, Parfum/Fragrance, Code F.I.L : C184347/1.

PRO

  • Volumizzante. Inspessisce il diametro del capello, soprattutto quelli più sottili
  • Ricco di principi attivi funzionali stimolanti per la crescita
  • Tra le fiale anticaduta più usate al mondo, con numerose testimonianze a favore
  • Risultati effettivi in meno di 1 mese
  • Prezzo ottimo, considerata la presenza di ben 42 fiale a confezione per un totale di 252 ml di prodotto

CONTRO

  • Non efficace contro l’alopecia androgenetica maschile

Vichy – Dercos Aminexil Intensive 5 donna (42×6 ml) – Prezzo: 64,90 euro


1. Medavita – Lotion Concentrée Anti-hairloss

fiale anticaduta medavita lotion concentreeHo provato personalmente praticamente tutte le fiale o i sieri di cui ho parlato in questa classifica (oltre molti altri, che mi son ben guardata da consigliare visti i risultati agghiaccianti in certi casi…).

In prima posizione ho deciso di mettere il prodotto che uso io stessa, specificandone ovviamente le specifiche qualità.

Medavita è una società italiana nata negli anni 60 che ad oggi è riconosciuta come brand di altissima qualità per prodotti per capelli. Lavora a stretto contatto con saloni di bellezza e parrucchieri e il Lotion Concentree è uno dei prodotti riconosciuti maggiormente a livello internazionale.

Al di là di tutto, il motivo per cui io gradisco particolarmente questo prodotto è la sua natura a profonda estrazione vegetale, e l’indiscutibile efficacia nella stimolazione della crescita e irrobustimento dei capelli.

Partiamo dal primo aspetto:

Fra i primi 10 ingredienti ne troviamo 7 che sono estratti concentrati di erbe officinali, tutti con note proprietà sulla vasocircolazione o la stimolazione.

Il rosmarino è un noto stimolante, dermopurificatore e vasodilatatore. Ottimo per favorire la circolazione sanguigna sotto la cute e garantire un maggiore apporto di nutrienti ai bulbi.
L’Arnica è un lenitivo, antinfiammatorio e stimolante per la crescita dei capelli.
La cannella Cassia è estratto ricchissimo di tannini e flavonoidi, che la rendono un antisettico e stimolante per il ricambio cellulare.

Mi fermo, ma potrei andare avanti: leggiamo l’INCI e troviamo estratti di Ginger, la Canfora, l’Aloe, il Calamo aromatico, la Ferula oltre che la Mirra.

Passiamo ai risultati, che alla fine sono ciò che contano.

Sono fiale che ad un mese dall’utilizzo mi hanno convinto di più. Già a 30 giorni ho notato una crescita maggiore, ma soprattutto un arresto significativo dei capelli trovati sulla spazzola per capelli.

Anche durante lo shampoo i capelli fra le mani si sono via via ridotti sensibilmente.

È un prodotto che stimola una profonda circolazione e rivitalizzazione sanguigna di tutta la zona in cui viene messa. I risultati, quindi, sono davvero ottimi.

Veniamo ai contro? Costoso e non bloccherà la calvizie negli ometti (anche se sicuramente stimolerà la crescita dei capelli dormienti).

La mia valutazione finale è positiva, senza alcun dubbio. Se vogliamo farlo durare qualcosina in più e desideriamo un impatto maggiore su alcune zone della testa, usiamo metà fialetta e poi teniamola in frigo, chiusa da una pellicola. 3 ml saranno sufficienti a coprire le zone che ci interessano di più, e ci permetteranno di coprire fino a un mese con una confezione!
(Però se ve lo chiedono non dite che ve l’ho detto io, che se no vi attacheranno tutto un pezzone sul fatto che non si fa, che si ossidano parte dei principi attivi…ecc. Lo so. Meglio non farlo. Ma la mia è solo una proposta!)

INCI

alcohol denat, aqua, rosmarinus officinalis oil, menthol, arnica montana flower extraxt, cinnamomum cassia leaf oil, zingiber officinale root oil, camphor, aloe ferox leaf extract, acorus calamus root oil, ferula galbaniflua resin oil, commiphora myrrha oil, myristica fragrans kernel oil, salicylic acid, eugenol, limonene, linalool

PRO

  • Ingredienti delicati e di origini naturali, molto adatti alle pelli sensibili o allergiche
  • Particolarmente efficace sull’aumento della circolazione sanguigna che porta più nutrimento ai capelli
  • Ottima stimolazione sulla crescita: capelli visibilmente più folti e sani a 30 giorni di utilizzo

CONTRO

  • Ricco di oli essenziali (che è un bene), ma daranno la sensazione di capelli un po’ lucidi
  • Costoso: una confezione contiene solo 13 fiale
  • Non è un anti DHT: non combatterà la caduta causata da fattori genetici

Medavita – Lotion Concentrée Anti-hairloss (13×6 ml) – Prezzo: 61,00 euro


Fiale anticaduta: i 5 ingredienti fondamentali

Prima di vedere l’elenco effettivo delle fiale anticaduta migliori in assoluto ci tengo a descrivere i 5 ingredienti che dovremmo sempre cercare nelle fiale anticaduta.
Si tratta di sostanze conosciute per i comprovati benefici sulla circolazione, sulla crescita o sul nutrimento dei capelli e dunque sono sempre ben accetti nella formula delle fiale anticaduta.

1) Principi attivi brevettati

Inizio dalla parte più controversa in assoluto. I principi attivi brevettati dalle case cosmetiche sono sempre molto difficili da valutare.
Questo perché gli studi sono finanziati dal produttore stesso e dunque ovviamente di parte.

Detto questo, ne esistono alcuni particolarmente noti e conosciuti anche dalla comunità scientifica.

Fra tutti, non posso non citare Aminexil, Nanoxidil e Minoxidil.

L’aminexil è una sostanza brevettata da l’Oreal, nota per aiutare prevenire la fibrosi perifollicolare (cicatrizzazione dei follicoli piliferi). È studiata per elasticizzare la pelle, favorendo allo stesso tempo l’apporto di nutrimento al bulbo pilifero.
Spesso i prodotti con Aminexil sono miscelati con una quota minima di Minoxidil per potenziarne l’effetto.

Il nanoxidil è stato sviluppato appositamente per massimizzare la stimolazione della crescita dei capelli, eliminando gli effetti collaterali del Minoxidil come una lozione e per superare l’efficacia della stimolazione della crescita dei capelli. struttura molecolare. I risultati in termini di assorbimento sono buoni, ma la capacità di stimolare la circolazione sanguigna non è ancora stata dimostrata del tutto.

Il minoxidil è uno dei trattamenti più noti contro la caduta dei capelli. Tuttavia, a parte questo eccellente effetto, il Minoxidil ha molti effetti collaterali, come problemi cardiaci, mal di testa, acne e irritazione locale. Anche per questo le case cosmetiche spesso puntano a principi attivi più delicati.

2) Biotina e cheratina

Risultati dopo 2 mesi di utilizzo – Medavita nr 1 in classifica

La biotina è una vitamina idrosolubile che fa parte della famiglia della vitamina B. È anche noto come vitamina H.
Si tratta di una sostanza vitale per la salute del capello, ed è stato dimostrato come l’assenza di tale molecola possa provocare un indebolimento dei capelli fino a provocarne il diradamento.

La cheratina è una proteina naturale costitutiva dei capelli, la cui perdita può causare rotture, danni e zone calve.

Poiché la biotina è strettamente collegata alla struttura cheratinica del capello, queste due sostanze vengono spesso aggiunte in coppia quando sono inserite nella formula di un prodotto anticaduta.

Va detto che non esistono studi assoluti sull’efficacia della combinazione di queste due sostanze sulla cute in termini di prevenzione della caduta dei capelli.
Tuttavia è vero che sono moltissimi gli studi che indicano come queste sostanze, prese singolarmente siano essenziali per la crescita sana dei capelli, e non è un caso che i migliori trattamenti li utilizzino sempre nelle loro formulazioni.

3) Caffeina

La caffeina è nota per aiutare ad aumentare la circolazione sanguigna al cuoio capelluto che promuove i follicoli piliferi sani. I follicoli piliferi stimolati cresceranno più velocemente, più sani e più forti grazie all’ottenere tutti i nutrienti e i minerali giusti dal tuo corpo attraverso l’apporto di sangue migliorato nel cuoio capelluto.

Il principale vantaggio della caffeina sul cuoio capelluto è la capacità di promuovere la stimolazione dei capelli direttamente dalla radice nelle fasi iniziali della crescita. Lo fa attraverso il targeting di un ormone chiamato ‘DHT’, che provoca la caduta dei capelli. Il DHT può prevenire l’efficacia di vitamine, proteine e minerali dall’aiutare i follicoli a crescere.

Secondo diversi studi la caffeina lo combatte facendo sì che le cellule ciliate producano più “ATP”, una forma di energia che aiuta stimolare il nutrimento dei capelli.

Esistono anche studi indipendenti (Dr. Tobias Fischer) che hanno anche dimostrato come la caffeina sia in grado di accellerare il ciclo di crescita dei capelli aumentandone il ritmo di crescita dal 33 al 40% in più. Quindi, mirando in modo specifico al follicolo pilifero con i prodotti per la caffeina, risulta possibile aumentare la crescita dei capelli.

4) Niacinamide e Niacina

La Niacinamide e la niacina sono una forma di vitamina B3. Nei prodotti cosmetici e per la cura della persona, Niacinamide e Niacina sono utilizzati in prodotti per il bagno, shampoo, tonici per capelli, idratanti per la pelle.

La Niacinamide e la niacina migliorano sensibilmente l’aspetto dei capelli, aumentando il corpo, la morbidezza o la lucentezza. In più migliorano la consistenza dei capelli che sono stati danneggiati fisicamente o mediante trattamenti chimici. Se utilizzati nella formulazione di prodotti per la cura della pelle, migliorano l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità.

Derivati della niacina, possono aiutare a rafforzare la crescita dei capelli, combattendo una serie di cause di perdita di capelli quando applicata localmente. Gli studi hanno mostrato aumenti statisticamente significativi nella crescita dei capelli con l’uso dii diversi derivati della niacina.

5) Arginina

L’arginina è un amminoacido con un enorme effetto sulla crescita dei capelli.

Come precursore dell’ossido di azoto, è di vitale importanza per il nutrimento e la stimolazione della crescita dei capelli. L’effetto vasodilatatore dell’arginina promuove la crescita dei capelli poiché l’ossido di azoto generato dall’arginina apre i canali del potassio delle cellule. L’apporto di sangue alla radice del pelo viene quindi migliorato, il che a sua volta stimola la crescita dei capelli.

Diversi studi hanno dimostrato che quando si colorano i capelli, il perossido di idrogeno attacca in realtà gli oli e le proteine naturali nella struttura del capello, riducendo la forza dei capelli. In questo studio, i ricercatori hanno sostituito l’ammoniaca nel colore dei capelli con l’arginina e hanno dimostrato che l’arginina riesca entrare effettivamente nelle fibre dei capelli, producendo capelli nettamente più forti.


Abbiamo visto dunque le fiale anticaduta migliori ad oggi in commercio in Europa

Per ognuna di loro abbiamo visto pro e contro, ma va sempre ricordato che capelli diversi reagiranno inevitabilmente in maniere diverse.

Ci tengo anche a precisare che la classifica resta sempre aggiornata, visto che testiamo periodicamente nuovi prodotti.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità sull’utilizzo delle fiale anticaduta o su feedback da darci, io sono sempre disponibile nei commenti!

Dicci la tua!
[Voti: 7    Media Voto: 4.7/5]

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Per questo mi avvalgo della costante consulenza e collaborazione di professionisti e saloni fra Roma e Milano. Ciao! Sono Federica. Lavoro nel settore delle biotecnologie applicate alla cosmetica da quando ho preso la laurea in chimica, e aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta su beautydiary.it!

Scrivici nei commenti!

avatar
  Subscribe  
Notificami