Illuminante viso: i 12 TOP in Polvere, Stick e Crema [2020]

illuminante-viso-cop

Trovare l’illuminante viso perfetto per le proprie esigenze e saperlo utilizzare al meglio, può davvero fare una differenza stupefacente nell’aspetto di una persona.

Un buon illuminante viso può dare un bagliore, un senso di bellezza esoterica “da film” che finchè non si vede dal vivo non si potrebbe credere.

Perché la realtà è che tutte le meravigliose donne che vedete alla tv, non usano solo fondotitna di qualità (ma abbiamo svelato anche quelli), ma sfruttano illuminanti viso nei punti giusti per dare profondità e dinamismo ai punti luce fondamentali del viso.

Hai domande? La discussione è aperta nei commenti in fondo all’articolo. Chiedimi, ti risponderò volentieri!

  • Quali illuminanti viso presenti in commercio sono davvero di qualità?
  • Quali riescono a dare gli effetti estetici più naturali?
  • Quali ingredienti (positivi e negativi) utilizzano gli illuminanti viso?

Risponderemo a queste (e ad altre) domande in dettaglio.

Oggi vedremo i 12 migliori illuminanti viso in commercio, selezionati tra le marche migliori di TUTTO IL MONDO. La classifica è aggiornata periodicamente!

Illuminante viso: il colore giusto e i punti giusti!

Azzeccare la tonalità della crema illuminante, così come usare l’illuminante nei punti luce giusti fa la differenza fra un risultato estetico da Star e un risultato quasi invisibile.

Lo ritengo cruciale, quindi ne parlo prima della classifica delle creme illuminanti viso, perché ti aiuterà a capire quale illuminante è meglio per TE fra tutti quelli che vedremo più avanti.

illuminante viso dove applicarloHo creato un’immagine che mostra i punti luce principali in cui mettere l’illuminante viso. Naturalmente da tali punti andrà sfumato nelle restanti direzioni del viso.

Ricordiamo che la combinazione perfetta, che usano i professionisti, è composta da 3 prodotti:

  1. Una crema viso idratante, lasciata assorbire per creare una superficie uniforme sul viso
  2. L’applicazione dell’illuminante viso nei punti luce
  3. Un velo di fondotinta di qualità (e li abbiamo visti), che permette di creare un risultato uniforme e impeccabile

Il mio consiglio è…prova! Aclune di noi si trovano meglio unendo fondotinta e illuminante, altre li applicano rigorosamente in maniera separata. Ogni opzione ha pro e contro. Provale entrambe e scoprirai qual’è la più adatta al tuo stile!

Esiste anche la possibilità di unire la crema illuminante con il fondotitnta. Questa soluzione semplifica l’aplicazione (perchè ci evita un passaggio), donando un risultato uniformemente più luminoso.

I riflessi di luce, però, non sono più sbilanciati nei punti luce, dunque si perderanno i benefici che abbiamo visto nell’immagine sopra.

Personalmente io preferisco applicare la crema viso illuminante prima del fondotinta, e solo nei punti luce, proprio per creare degli effetti visivi che altrimenti si perderebbero. Ma sono scelte molto personali!

Per quanto riguarda invece la tonalità della crema illuminante:

  • Pelle chiara

crema-illuminante-scegliere-coloreNel caso di pelli chiare, cerchiamo di preferire creme viso illuminanti che tendono all’avorio, all’argento o alla crema. Possiamo anche optare per venature perlescenti o fredde tendenti al ghiaccio, in caso di carnagioni diafane o molto chiare.

In questo caso avremo un tono della pelle che apparirà sana e “viva”. Sulle carnagioni più scure questi stessi colori potrebbero tendere a dare un effetto pallido quindi anrebbero utilzzati con più attenzione.

  • Pelle media

Nel caso di pelli dalle tonalità medie, cerchiamo degli illuminanti che virino verso il mesca o il dorato.

Il tono come l’avorio, ossia con sottofondo giallo può portare a effetti troppo freddi per una carnagione media. Il pesca e il dorato invece solitamente si fondono perfettamanente con le carnagioni medie, valorizzando il viso con un bagiore e una luminosità molto naturali.

Dunque in questi casi preferiamo tonalità di ambra, oro chiaro.

  • Pelle scura

Infine le carnagioni più scure sono quelle che dovranno tendere a tonalità più calde e cariche, ma sono anche le tipologie di pelli che possono osare di più.

Ho visto risultati eccezionali sulle pelli più scure, con bagliori dorati su zigomi e archi degli occhi che ricordavano delle vere Dee. Preferibilmente da evitare i toni freddi perché possono risultare in toni un po’ troppo grigi sulla pelle.

In questi casi sono da apprezzare i toni aranciati, dorati, rosati e ramati. Il risultato sarà semplicemente sensazionale.


Benissimo, fatte queste importanti premesse, possiamo procedere con la classifica sulle migliori creme illuminanti viso moderne.

Iniziamo!

Illuminante viso: classifica [Aggiornata]

Crema viso illuminante Born to Glow

12. NYX – Born to Glow Professional

crema illuminante viso born-to-glowPoco costoso, ma molto efficace, l’illuminante viso Born to Glow è una scelta perfetta per chi cerca un prodotto versatile ad un prezzo minimo.

Si tratta di una crema viso illuminante liquida di cui poche gocce messe nei punti luce del viso permettono un buon effetto riflettente. Si può usare sia come base sotto il fondotinta, che mescolandolo con il fondotinta stesso per creare un effetto “bagliore” più uniforme.

Il risultato finale è lo stesso, vale a dire aspetto brillante sul viso, ma con intensità variabile della proprietà di riflessione della luce.

Parliamo di una formula studiata per essere utilizzata come base di un fondotinta o come illuminante da usare anche da solo (ma andrà certamente sfumato) su zigomi, decolleté e arco di Cupido per dare luminosità e profondità allo sguardo.

Discreta la resistenza, capace di coprire bene fino a 6-8 ore. Attenzione tuttavia alla zona T, che su alcuni tipi di pelle e nei mesi più caldi può risultare troppo lucida.

INCI

Water/Aqua/Eau, Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Butylene Glycol, Cyclohexasiloxane, Polyacrylamide, Polysorbate 60, Ethylhexyl Methoxycinnamate, C13-14 Isoparaffin, C9-11 Pareth-6, Tocopheryl Acetate, Ethylhexyl Palmitate, Ethylhexylglycerin, Disodium EDTA, Benzophenone-3, BHT, Phenoxyethanol. MAY CONTAIN / PEUT CONTENIR (+/-): Mica, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499).

PRO

  • Ottima gamma di colori
  • Effetto gradevole e naturale
  • Adatto sia da solo che unito al fondotinta per illuminare il fondo del viso

CONTRO

  • È venduto in tubetti da 18 ml, che è veramente poco prodotto
  • Su pelli grasse potrebbe risultare troppo pesante
  • INCI davvero ricco di siliconi e conservanti sintetici

NYX – Born to Glow Professional (18ml) – Prezzo: 9,90 euro


Illuminante viso stick Maybelline

11. Maybelline New York – Master Strobing Stick

illuminante viso stick maybellinell Master Strobing Stick di Maybelline è un illuminante viso stick particolarmente noto in tutto il mondo.

Si tratta di un illuminante stick che troviamo in 3 tonalità, dalla più chiara e fredda, al Champagne al Dargk Gold.

Quando cerchiamo un look un po’ più tendente al caldo, meglio tendere verso il Medium Nude Glow, usandolo leggermente lungo gli zigomi e fino all’attaccatura dei capelli. Tuttavia, Light Iridescent è un tono adatto alle pelli chiare che si può indossare anche tutti i giorni in qualsiasi occasione.

Si può applicare molto bene sugli zigomi per un effetto illuminante, intorno agli occhi e sulle sopracciglia per un effetto in grado di dare una grande luminosità a tutto il viso.

Il segreto sta nelle perle micro-fini che riflettono la luce e aumentano il bagliore della pelle, senza risultare troppo brillanti o lucide. È veloce, perfetto per da portarsi sempre con sé e dalla discreta durata.

Attenzione solo al fatto che l’applicazione a stick non è proprio per tutte.

Essendo uno stick illuminante molto cremoso, è meglio applicarlo con le dite sul viso picchiettando nei punti luce, e non usarla direttamente sul viso, altrimenti si rischiano inestetiche striature.

INCI

ethylhexyl palmitate, methyl methacrylate crosspolymer, hydrogenated polyisobutene, polyethylene, phenyl trimethicone, diisostearyl malate, nylon-12, synthetic fluorphlogopite, ozokerite, polyvinyl laurate, disteardimonium hectorite, butyrospermum parkii butter / shea butter, caprylyl glycol, propylene carbonate, silica,alumina, tin oxide, vinyl dimethicone/methicone, silsesquioxane crosspolymer, calcium sodium borosilicate, calcium aluminum, borosilicate, magnesium silicate.

PRO

  • Prezzo davvero competitivo
  • Ottimo per illuminare i punti luce e dare tridimensionalità ai lineamenti
  • Effetto naturale
  • Comoda la possibilità di portarlo con sè e applicarlo con pochi tocchi

CONTRO

  • Non adatto a pelli grasse
  • Tenuta dalle 4 alle 5 ore
  • INCI non leggero

Maybelline – Strobing Light Iridescent (7gr) – Prezzo: 8,90 euro
Maybelline – Strobing Medium Champagne (7gr)
– Prezzo: 8,90 euro
Maybelline – Strobing Dark Gold (7gr) – Prezzo: 8,90 euro


Kit Illuminante viso Becca

10. Becca Cosmetics – Opal Glow On The Go Kit

illuminante viso becca-kitL’illuminante Glow di Becca è un illuminante viso conosciuto in tutto il mondo, ed il pacchetto On the Go Kit è una soluzione molto comoda per poter sfruttare con un solo kit l’applicatore stick e in polvere.

Devo dire che questa idea mi piace molto, perché permette di utilizzare due noti illuminanti, ossia qello in polvere e lo stick Shimmering Skin Perfector.

La qualità è indiscutibile.

Se trovi creme troppo cremose e polveri troppo polverose, l’illuminante Becca cade da qualche parte nel mezzo come prodotto ibrido.

La texture sembra una polvere ultra-fine che è quasi burrosa, leggera e non si attacca o affonda nella pelle. L’ho trovato efficace per illuminare le ombre scure e illuminare la pelle con un pizzico di luccichio. Questa tonalità, opal, è la più famosa e adattabile a qualsiasi tipo di pelle.

Grazie a una formulazione perlata, l’illuminante crea un bellissimo bagliore caldo, donando una luminosità naturale che è come la luce del sole sul viso. Un prodotto eccellente, peccato per il prezzo proibitivo.

INCI (cofanetto in polvere)

Talc, Caprylic/Capric Triglyceride, Isostearyl Alcohol, Petrolatum, Silica, Boron Nitride, Nylon-12, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Dimethicone, Paraffin, Microcrystalline Wax\Cera Microcristallina\Cire Microcristalline, Tin Oxide, Polyethylene, Magnesium Stearate, Sorbitan Sesquioleate, Calcium Sodium Borosilicate, Synthetic Fluorphlogopite, Triethoxycaprylylsilane, Calcium Aluminum Borosilicate, Polyethylene Terephthalate, Acrylates Copolymer, Tetrasodium Edta, Chlorphenesin, Potassium Sorbate, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491), Mica, Iron Oxides (CI 77499), Iron Oxides (CI 77492), Carmine (CI 75470), Manganese Violet (CI 77742), Ultramarines (CI 77007), Yellow 5 Lake (CI 19140), Ferric Ferrocyanide (CI 77510), Chromium Oxide Greens (CI 77288), Chromium Hydroxide Green (CI 77289), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Aluminum Powder (CI 77000), Blue 1 Lake (CI 42090), Bronze Powder (CI 77400), Red 40 Lake (CI 16035).

PRO

  • Tono estremamente naturale
  • Ottimo prodotto e la tonalità Opal si adatta veramente a ogni carnagione
  • Può essere applicato a strati o da solo per ottenere diversi effetti di luminosità
  • Privo di profumi, solfati e ftalati

CONTRO

  • Highlighter in crema e in polvere sono in taglia ridotta, dunque costosi

Becca Cosmetics – Opal Glow On The Go Kit (20gr) – Prezzo: 34,00 euro


Illuminante viso in polvere metallico

9. Maybelline New York – Master Chrome

illuminante-viso-polvere-chromeLa linea Chrome Highlight di Maybelline è una delle più famose al mondo, perché unisce un rapporto qualità prezzo capace di adattarsi alla maggior parte di noi.

Di tutti i prodotti della gamma, l’illuminante Master Chrome è il più venduto in assoluto. Si tratta di un illuminante in polvere dall’effetto metallico freddo.

Illumina la pelle con una morbida lucentezza perlacea che può essere attenuata per il giorno o amplificata per la notte usando più passate.

È un illuminante dotato di ottima texture ed in grado di aderire alla pelle anche in caso di pelle grassa (e nei casi più estremi anche per chi fa molto sport).

Il potere illuminante è discreto (anche se non esagerato). Dunque da preferire per chi cerca un illiminante in polvere non troppo evidente. 

INCI

Talc, Synthetic Fluorphlogopite, Triethylhexanoin, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Caprylyl Glycol, Dehydroacetic Acid, Silica Dimethyl Silylate Nano/Silica Dimethyl Silylate, Phenoxyethanol, Hexylene Glycol, Tin Oxide, Silica, Maltodextrin. May contain Mica, CI 77891/Titanium Dioxide, CI 77491, CI 77492, CI 77499/Iron Oxides, CI 75470/Carmine, CI 77742/Manganese Violet, CI 77007/Ultramarines.

PRO

  • Molto conosciuto e venduto a causa del buon rapporto qualità prezzo
  • Texture setosa impalpabile
  • Effetto naturale

CONTRO

  • Effetto illuminante non elevato (stratificabile fino a 3 passate)
  • Non si stende bene con le mani
  • Ingredienti lasciano a desiderare

Maybelline New York – Master Chrome (6,7gr) – Prezzo: 11,00 euro


Illuminante viso in polvere dorato

8. Makeup Revolution – Goddess of love

illuminante-viso-in-polvere-goddess-loveMakeup Revolution è un makeup illuminante molto noto in tutto il mondo.

Il packaging è molto particolare, sembra una confezione regalo, quindi se stai pianificando qualcosa da regalare alle tue amiche (o alla fidanzata), questo può essere un regalo perfetto. Per quanto riguarda il prezzo, penso che abbia un prezzo molto ragionevole se lo si confronta con gli altri illuminanti.

Il tono che ho provato è quello chiamato “Dea dell’amore”, che è un illuminante color oro rosa perlato ma luccicante. Riesce ad aggiungere un tono rosa al viso insieme ad un bagliore sottile.

Il pennello fa un lavoro migliore rispetto alle dita, quindi usa un pennello. 3-4 passaggi creano l’ombra e la rendono ben visibile sul viso, ma fai attenzione a dove lo metti! Si adatta perfettamente a tutte le tonalità della pelle. Ottimo per simulare un bagliore se la tua pelle è opaca e pallida.

La texture è un po’ polverosa e farinosa, ma si applica bene sul mio viso con alcuni passaggi con un pennello. La pigmentazione è nella media e non appare sul viso in un solo colpo.

La durata è discreta, resiste per 5 ore sulla pelle, ma se per qualche motivo ci si tocca il viso strappa il colore e la luminosità principali.

INCI

Mica,Talc, Dimethicone,Nylon12,Magnesiumaluminum Silicate, Phenoxyethanol, Propylparaben. May Contain(+/-:) CI77891, CI77861, CI 77491, CI 77510

PRO

  • Packaging molto curato e gradevole
  • Ottima tonalità illuminante (oro/perlata)
  • Bagliore molto naturale
  • Dura sulla pelle circa 5 ore

CONTRO

  • Una quantità eccessiva crea un effetto farinoso
  • Più di due mani rischiano di creare un effetto farinoso
  • Qualità degli ingredienti di basso livello

Makeup Revolution – Goddess of love (10gr) – Prezzo: 12,49 euro


Illuminante viso palette multicolore

7. Makeup Revolution – Soph X Highlighter

illuminante-viso-palette-sophxRevolution di Soph X è un illuminante viso che sfrutta diverse tonalità per creare effetti estetici unici che richiamano anche effetti naturalistici.

I colori infatti comprendono un mix di tonalità sia fredde che calde.

Questo tipo di effetto cromatico è naturalmente usato in occasioni speciali, ma la palette fredda permette anche di dare una profondità maggiore a tutte coloro hanno pelli molto chiare e pallide.

Ricordo che dal momento che la tavolozza è composta anche da diversi colori freddi, si adatterà bene se hai sfumature di pelle fresche o neutre.

Anche se il colore freddo non è sicuramente la tonalità tipica con cui illuminare il viso, può essere usata per dare profondità allo sguardo: usala sul bordo esterno della fronte e nell’angolo interno degli occhi.

In generale questa palette ha dei colori molto pigmentati e luminosi, dunque è adatta per chi cerca un risultato piuttosto intenso da un punto di vista estetico

INCI

Mica, Nylon-12, Magnesium Aluminum Silicate, Mineral Oil, Ethylhexyl Palmitate, Polybutene, Dimethicone, Tin Oxide, Phenoxyethanol, Methylparaben, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491,CI 77492,CI 77499), FD&C Red No.40 (CI 16035), Carmine (CI 75470), Ferric Ferrocyanide (CI 77510).

PRO

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Palette di colori varia
  • Effetto estetico molto intenso, pigmentato e glitterato
  • Polvere fine e applicabile con pennello o mani

CONTRO

  • Durata sulla pelle a volte limitata (non oltre 5 ore su pelli secche)
  • Qualche difficoltà nella stratificazione

Makeup Revolution – Soph X Highlighter (16gr) – Prezzo: 14,90 euro


Illuminante viso palette multicolore

6. Wet n Wild  – MegaGlo Highlighting

illuminante viso polvere wetnwildWet & Wild è un illuminante viso in polvere molto gettonato soprattutto nei paesi anglosassoni.

Si tratta di un illuminante in polvere altamente pigmentato, caratterizzato da una texture veramente impalpabile.

Sulla pelle si percepisce vellutato e morbido, liscio e facilmente sfumabile. Sicuramente ha un po’ di luccichio ma niente di particolarmente esagerato come effetto glitter spinto.

Si fonde con la pelle e ha un aspetto molto naturale, senza evidenziare la texture della pelle. Dona infatti alla pelle un bagliore luminoso molto simile a quelli che si vedono in tv. Va detto però che più lo stratifichiamo, più diventerà innaturale l’effetto illuminante.

Per quanto riguarda la resistenza, direi che è nella media. A seconda di quanto sia grassa la tua pelle potresti dover riapplicare, ma non ho mai avuto problemi. La è intorno alle 5 ore buone, sia su pelli miste che grasse.

INCI

Boron Nitride, Dimethicone, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Nylon-12, Ethyl Macadamiate, Polysorbate 20, Phytosteryl Macadamiate, Trimethylsiloxysilicate, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Sorbitan Stearate, Lauroyl Lysine, Caprylyl Glycol, Magnesium Aluminum Silicate, Hexylene Glycol, Ethylhexylglycerin, o-Cymen-5-ol, Polyacrylamide, Tocopheryl Acetate, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7, [+/- (MAY CONTAIN): Mica, Titanium Dioxide/CI 77891, Iron Oxides/CI 77491, CI 77492, CI 77499, Carmine/CI 75470].

PRO

  • Effetto molto naturale anche su pelli lucide
  • Stratificabile per ottenere diverse gradazioni di illuminazione
  • Fortemente pigmentato e luminoso
  • Modulabile: a seconda della quantità si adatta su bari toni di pelle

CONTRO

  • Durata senza ritocchi non elevata (4-5 ore)
  • Non perfetto su pelli molto estremamente chiare (ha un sottotono caldo)

Wet n Wild  – MegaGlo Highlighting (5,4gr)Prezzo: 10,00 euro


Crema viso illuminante bio made in Italy

5. Helan – Bio Fondotinta Illuminante

crema viso illuminante bio-helanL’illuminante viso bio di Helan, è un prodotto biologico made in Italy di eccellente livello.

Va detto fin da subito che utilizzare questo tipo di prodotto implica di giungere ad un compromesso estetico. Mi spiego.

Come possiamo vedere dall’INCI, è interamente formato da una frazione oleosa (mandorle dolci, olio di jojoba) senza nè una parte siliconica né tantomeno acquosa.

Questa formula rende questo illuminante viso bio un po’ grasso e lucido (i siliconi donano quell’effetto seta che tutte noi amiamo).

Nel complesso, si tratta di un illuminante/fondotinta naturale (in realtà non ha la certificazione biologica, ma l’INCI resta ottimo) che come tutti i prodotti naturali non darà una finitura perfetta come potrebbe essere un sintetico.

Ora, questo effetto è controbilanciato dalla mica e dall’amido di riso che hanno un potere assorbente. Utile per chi ha pelli grasse.

Resterà un po’ grasso sulal pelle, e l’effetto illuminante non sarà entusiasmante (e certamente non glitterato). Tuttavia è un buon prodotto per chi cerca un prodotto sano per la pelle e in grado di ravvivare con discrezione il tono del viso.

INCI

Prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, macadamia integrifolia (macadamia) seed oil*, undecane, dicaprylyl ether, tridecane, coco-caprylate/ caprate, oryza sativa (rice) starch*, silica, alcohol, kaolin, mica, hydrogenated castor oil, balanites roxburghii seed oil*, triticum vulgare (wheat) starch*, aluminum hydroxide, tocopherol, sodium lauroyl glutamate, lysine, helianthus annuus (sunflower) seed oil, magnesium chloride. May contain (+/-): ci 77891 (titanium dioxide), ci 77492 (iron oxides), ci 77491 (iron oxides), ci 77499 (iron oxides).* da agricoltura biologica

PRO

  • INCI ottimo, con ingredienti per lo più biologici
  • Antiossidante e idratante per la pelle
  • Agisce anche come fondotinta a media coprenza
  • Il tono è molto naturale sulla pelle
  • Made in Italy

CONTRO

  • Effetto illuminante non elevato
  • Tende a dare effetto lucido nella zona T e sulle pelli grasse
  • Va steso con particolare attenzione per omogeneizzarlo sulla pelle

Helan – Bio Fondotinta Illuminante (15ml)Prezzo: 19,00 euro


Crema illuminante viso L’Oréal Chérie

4. L’Oréal Paris – Glow Chérie

crema-viso illuminante glow cherieGlow Chérie è una linea di illuminanti viso molto famosa, caratterizzata da un rapporto qualità prezzo ottimo e adatto al grande pubblico.

Lo troviamo in 4 tonalità, tutte piuttosto soft e dall’effetto naturale. Una sorta di formula multiuso che puoi utilizzare come primer, come mix-col fondotinta o come illuminante da usare da solo per specifici punti luce.

I micropigmenti sono davvero minuscoli. Lo splendore emula una luminosità data dalla carnagione, che dal solo fondotinta sarebbe irraggiungibile.

“Illuminante naturale” è la descrizione perfetta per questo prodotto. Per lo più io consiglio di mescolarlo con il fondotinta, perché cosi eviteremo di stratificarlo e otterremo anche un effetto ancor più naturale.

Essendo liquidi e leggero è uno degli illuminanti viso più facili da utilizzare. Difficilmente faremo “danni” con questo tipo di illuminante.

Lo consiglio soprattutto a chi cerca un prodotto veloce, che si adatta bene a mixarsi con fondotinta e che non dia un effetto troppo glitterato.

INCI

aqua / water, glycerin, cyclohexasiloxane, alcohol denat., butyrospermum parkii butter / shea butter, dimethicone, ammonium polyacryloyldimethyl taurate, synthetic fluorphlogopite, polyglyceryl-6 distearate, polysilicone-11, phenoxyethanol, pentaerythrityl tetraethylhexanoate, jojoba esters, capryloyl salicylic acid, caprylyl glycol, sodium citrate, polyacrylamide, boron nitride, polyglyceryl-3 beeswax, cetyl alcohol, c13-14 isoparaffin, adenosine, disodium edta, citric acid, parfum / fragrance, laureth-7, citrullus lanatus fruit extract / watermelon fruit extract, tin oxide, triethoxysilylethyl polydimethylsiloxyethyl dimethicone, isopropyl titanium triisostearate, alumina, linalool [+/- may contain mica, ci 77891 / titanium dioxide, ci 77491, ci 77492, ci 77499 / iron oxides]

PRO

  • Effetto molto naturale
  • Texture leggera e adatta a pelli grasse
  • Si mescola molto bene con qualsiasi fondotitnta
  • Contiene diversi idratanti (burro di karitè, Jojoba, Glicerina vegetale…)

CONTRO

  • La base illuminante non è elevatissima
  • I toni chiari non matchano bene le carnagioni medio-chiare, dando un leggero effetto maschera

L’Oréal Paris – Glow Chérie Light (30ml)Prezzo: 12,99 euro
L’Oréal Paris – Glow Chérie Medium (30ml)
 – Prezzo: 12,99 euro


Palette illuminante viso professionale Rimmel

3. Rimmel – Sculpting Palette

Sculpting Palette è una palette illumiante di Rimmel che comprende illuminante + terra + blush.

In pratica è un kit tutto in uno, apprezzatissimo non solo in italia, ma anche nel resto del mondo perché permette di essere impeccabili sempre ovunque noi siamo!

Partiamo adlla terra. È ideale per creare una base che scolpisca i contorni del viso, e il colore anche se può semprare scuro, è in realtà ideale sulle pelli anche molto chiare. Decisamente un effetto naturale.

Il blush è un po’ brillantinoso, ma va in contrasto con il colore della terra che è particolarmente matt (e perfetta per pelli anche grasse).

Infine l’illuminante è creato per donare un effetto naturale e poco glitterato (per quello piutttosto usiamo il blush).
L’illuminante è studiato per fondersi perfettamente con la terra, dunque permetterà di donare un effetto abbagliante da sotto, ma estremamente naturale.

Personalmente lo trovo un prodotto completo, funzionale e di estrema qualità. Il risultato non è mai sopra le righe, risultando incredibilmente naturale ed elegante.

È un kit completo, apprezzato e venduto in tutto il mondo, che si adatta per tutte coloro di noi cercano un kit da portare sempre con sé, per essere sempre perfette in qualsiasi occasione.

Da notare che le palette disponibili sono due: Coral glow per le pelli chiare e la Golden Bronze per le pelli medie e scure.

Una palette stupenda anche come possibile idea regalo.

INCI

Talc, Mica, Zinc Stearate, Dimethicone, Methylparaben, Propylparaben, Tin Oxide, Triethoxycaprylylsilane, [May Contain/Peut Contenir/+/-:titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), D&c Red No. 30 Aluminum Lake (CI 73360), Manganese Violet (CI 77742), Fd&c Yellow No. 5 Aluminum Lake (CI 19140), Carmine (CI 75470), D&c Red No. 7 Calcium Lake ( CI 15850 )]. 

PRO

  • Kit completo professionale (Illuminante + terra matt + blush)
  • Texture impalpabile e adatta sia a pelli secche che a pelli grasse
  • Effetto naturale, illuminante non “eccessivo” e non glitterato
  • Ottio sulle pelli chiare
  • Stratificabile e modulable

CONTRO

  • Illuminante non troppo visibile (non permette look sopra le righe)
  • Durata che a mio parere non va oltre le 5-6 ore (poi va ritoccato)

Rimmel – Sculpting Palette (18,5gr) – Prezzo: 13,00 euro


Palette illuminante viso multicolore

2. Luvia – Prime Glow Palette

illuminante-viso-luviaLa palette di Luvia cosmetics è uno dei miei prodotti preferiti.

Si tratta di una palette semiprofessionale con ben 8 nuance capace di creare stupendi sottotoni per qualsiasi tipo di pelle.

La forza di questo illuminante viso è proprio quella di adattarsi davvero a qualsiasi obiettivo noi ci proponiamo.

Potremo, per esempio utilizzare i colori caldi sugli zigomi per dare una maggiore profondità ai punti luce. Oppure, perché no, mescolare le nuance fredde al fondotinta nel contorno occhi, per dare una luminosità unica al nostro sguardo.

La palette ha uno specchio molto grande, davvero comodissimo per fare ritocchi anche durante la giornata!

Sebbene il prezzo sia piuttosto contenuto, questa palette fa davvero bene il suo lavoro.

Ottima la resistenza sulla pelle (dalle 6 alle 8 ore) e buona anche la texture che è leggermente cremosa. Nessun effetto maschera, né effetto secco sulla pelle.

A questo proposito voglio sottolineare che propri grazie alla consistenza si presta molto bene anche a fondersi con il makeup o anche con una semplice crema idratante.

illuminante-viso-luvia-2Il potere illuminante è elevato (senza essere troppo glitterato) con un risultato estetico davvero eccellente.

Infine molto elegante e raffinata la confezione e il design. Lo trovo ideale anche come regalo di gran classe per una qualsiasi amante del makeup.

INCI

mica, paraffinum liquidum, petrolatum, polyisobutene, glyceryl caprylate, sorbitan isostearate, tocopheryl acetate, tocopherol. +/- (all shades may contain/ toutes les couleurs peuvent contenir: ci 16035 (red 40 lake), ci 19140 (yellow 5 lake), ci 77491 (iron oxides), ci 77492 (iron oxides), ci 77499 (iron oxides), ci 77742 (manganese violet), ci 77891 (titanium dioxide), tin oxide.

PRO

  • Eccezionale effetto estetico in termini di brillantezza
  • 8 colori e numerose possibili combinazioni
  • Packaging raffinato ed elegante: molto utile anche l’ampio specchio per i ritocchi
  • Buona resistenza, sia su pelli grasse (anche 8 ore) che su pelli secche (non secca)

CONTRO

  • È un illuminante viso a base sintetica, senza potere idratante

Luvia – Prime Glow Palette – Prezzo: 19,90 euro


Migliore illuminante viso al mondo

1. Shiseido – Synchro Skin

illuminante viso shiseido synchro

Se stiamo cercando un illuminante viso sofisticato, elegante, e capace di adattarsi a qualsiasi tipo di pelle, allora Shiseido resta il top di gamma.

Ciò che adoro di questo illuminante viso, è che a differenza di molti illuminanti liquidi, la formula ha l’incredibile capacità di fondersi perfettamente con la pelle senza lasciare tracce.

La componente siliconica (che può piacere o non piacere) ha anche il potere di levigare le rughe donando anche un aspetto più disteso della linee sottili.

La componente estetica di questo illuminante viso è straordinaria. È assolutamente naturale, ma se messo sotto il fondotitnta ci accorgeremo di come riesca a donare un bagliore inspiegabile a chi non conosce il nostro “trucco”.

I colori più utilizzati sono il rosa (pelli chiare) o il dorato per le pelli medie. Sono entrambi eccelenti.

Infine, nota di merito alla texture. Ha una delicatezza eccezionale, soprattutto per essere un illuminante liquido. Si assorbe in pochi istanti (grazie alla formula al 75% formata d’acqua) e a mio parere è il migliore in assoluto per chi vuole applicare il fondotinta sopra l’illuminante già spalmato.

Un prodotto top di gamma, conosciuto in tutto il mondo, che resta un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori del settore.

INCI

water(aqua/eau), dimethicone, propanediol, mica, butylene glycol, titanium dioxide (ci 77891), agar, bis-butyldimethicone polyglyceryl-3, isostearic acid, isopropyl myristate, peg-60 glyceryl isostearate, phenoxyethanol, peg-240/hdi copolymer bis-decyltetradeceth-20 ether, chlorphenesin, cellulose gum, water (aqua), iron oxides (ci 77491), sodium citrate, alcohol, bht, succinoglycan, tocopherol, citric acid, methyl methacrylate crosspolymer, polyquaternium-51, sodium metabisulfite, thymus serpyllum extract, camellia sinensis leaf extract, sodium acetylated hyaluronate, methyl methacrylate/acrylonitrile copolymer, hypericum erectum flower/leaf/stem extract, talc, silica, alumina, polymethylsilsesquioxane, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, isobutane, isopentane, carmine (ci 75470).

PRO

  • Esteticamete impeccabile, effetto molto naturale (no glitter)
  • Texture eccellente, idratante su tutte le pelli, mai grasso
  • Gradevole effetto seta, resiste sulla pelle anche se toccata
  • Effetto idratante fino a 4 ore
  • Presenti agenti vegetali antiossidanti (Timo, Camelia, Tocoferolo)
  • Basato al 75% su acqua, non contiene alcol, fragranze parabeni

CONTRO

  • La corce e la benedizione dell’illuminante: contiene diversi siliconi
  • Costoso

Shiseido – Synchro Skin (gold), 40ml – Prezzo: 27,90 euro
Shiseido – Synchro Skin (clair), 40ml – Prezzo: 27,90 euro


Illuminante viso: le risposte alle principali domande

Nessun makeup è davvero perfetto senza un lieve tocco illuminante.

illuminante-viso-applicazioneLa modellatura e l’illuminazione del viso sono diventate discipline olimpiche tra gli amanti della bellezza. Mentre questi tratti illuminanti hanno il potere di mettere i tratti del viso sotto una luce completamente diversa, padroneggiare la tecnica perfetta non è sempre così facile.

Che tu sia alla ricerca di un leggero bagliore estivo o di un viso glitterato hollywoodiano, ecco tutto ciò che devi sapere su come usare un illuminante viso in crema, stick o polvere.

Come applico l’illuminante viso?

Usare un illuminante viso richiede ancora più attenzione che applicare un fondotinta.

Perché se è vero che usandone poco potremo fare pochi errori, è anche vero che troppo spesso ne applichiamo una tale quantità da farci sembrare dei panda!

Usare l’illuminante nelle zone sbagliate ti darà uno riflesso innaturale che potrebbe farci assomigliare più che altro all’uomo di latta – che non è uno sguardo che nessuno dovrebbe avere al di fuori di Halloween.

Il trucco è utilizzare il prodotto con parsimonia e solo in aree mirate, per sottolineare la luminosità naturale della pelle.

Per applicare al meglio l’illuminante viso (in polvere o liquido) picchietta il prodotto sopra gli zigomi, lungo il ponte del naso, sugli angoli interni degli occhi e sopra l’arcata sopraccigliare. La maggior parte delle volte potrai applicarlo con un leggero tocco di dita, fino a sfumarlo leggermente alle estremità. L’ideale, comunque, sarebbe usare una beauty blender.

Come unisco crema viso illuminante e fondotitnta?

Unire crema viso illuminante e fondotitnta è una scelta vincente, perché permette di creare un fondo uniforme, ma con una maggiore luminosità.
Per creare il mix basta applicare un po’ di fondotinta sul dorso della mano, aggiungere qualche goccia di illuminante viso, mescolare il tutto e stendere con le mani, con una spugnetta o con il pennello da fondotitnta.
Ricordiamoci che l’illuminante si può mescolare con la propria crema idratante, primer o base viso preferita nella stessa maniera, per ottenere tonalità illuminanti, ma uniformi!

La creama illuminante viso va prima o dopo il fondotitnta?

Una crema viso illuminante va sempre stesa dopo aver applicato una crema viso (a scelta) e prima di stendere il fondotinta.
In rari casi si stende anche dopo l’applicazione del fondotitnta, ma solo per marcare punti luce che volgiamo illuminare con particolare enfasi. In quest’ultimo caso, tuttavia, diventa difficile sfumarlo e creare un effetto uniforme.

Che strumenti uso per applicare un illuminante sul viso?

Oltre alla solita base essenziale per il trucco, avrai bisogno di un correttore di una tonalità più chiara del tono della tua pelle, una beauty blender, un pennello per sfumare gli ombretti e la tua scelta di uno o più illuminanti in viso in crema, stick o polvere.

Come preparo il viso prima dell’illuminante?

Per un’applicazione perfetta dell’illuminante, il viso va preparato con alcuni semplici ritocchi. Per esempio, applica idratante (e opzionale anche il primer) per sostenere una finitura più longeva. Quindi l’illuminante viso, che solitamene va indossato prima del fondotinta.

Una base liquida tende a dare una finitura più liscia rispetto a una a base di polvere.

Ricorda che incorniciare il viso con una tonalità leggermente più scura della tua carnagione darà grande profondità ai punti luce. Tuttavia sfuma sempre i lati, evitando “stacchi” drastici fra zone chiare e più scure.

Tampona i punti posizionati orizzontalmente sulla fronte, sotto gli occhi e il mento e mescola bene con una spugna per il trucco. Da qui in poi potrai applicare l’illuminante.

Come applicare la crema illuminante viso in 5 passi:

  1. Prepara il viso con il trucco per una superficie uniforme.
  2. Mappa le zone che vuoi evidenziare, per esempio usando un correttore.
  3. Usa l’illuminante per illuminare zigomi, occhi, naso e labbra.
  4. Dissolvi delicatamente qualsiasi zona con una quantità eccessiva di illuminante picchiettando delicatamente con le dita (o con una beauty blender)
  5. Applica un velo di fondotinta per dare uniformità all’incarnato

Dove applicare esattamente la crema illuminante viso?

Come abbiamo visto, l’illuminante viso va posto in punti “chiave” definiti punti luce.

Per un effetto naturale, le aree che vuoi mettere alla ribalta sono quelle che catturano naturalmente la luce.

Le zone lungo la parte superiore degli zigomi e appena sopra e sotto l’arco delle sopracciglia daranno un tocco di profondità a queste parti fondamentali dello sguardo.
Una linea sottile lungo il ponte del naso può non solo renderlo più sottile, ma anche donare una punta più ammorbidita del naso stesso.

Per un viso più pieno, tampona un piccolo illuminante viso sull’arco di cupido, ossia appena sopra il labbro superiore. Una piccola quantità sul mento accentuerà il labbro inferiore.

L’illuminante è anche un modo per far scomparire l’affaticamento agli occhi. Due piccole tocchi negli angoli interni degli occhi e al centro delle palpebre basteranno per donare uno sguardo nettamente più sveglio!


Dubbi o domande? Ogni contributo è utile e importante

Scrivimi nei commenti qui sotto!

A presto!

Federica
La cosmetica raccontata ad una amica, ma con rigore scientifico. La mia aspirazione è di aiutare a districarsi nel mondo cosmetico, distinguendo fra risultati reali e semplici slogan pubblicitari. Per questo mi avvalgo della costante consulenza e collaborazione di professionisti e saloni fra Roma e Milano. Ciao! Sono Federica. Lavoro nel settore delle biotecnologie da quando ho preso la laurea in biologia, e aiuto ogni giorno centinaia di persone a scoprire il meglio e il peggio fra gli ingredienti di tutti i prodotti proposti nel mercato della cosmetica. Ogni articolo sarà imparziale, sincero e curioso su ogni novità del momento. Il tutto, scritto come se fosse il nostro, e il tuo, diario. Benvenuta su beautydiary.it!
Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments