Pressoterapia a casa: Come funziona, i benefici e le 5 TOP [2020]

È possibile svolgere la pressoterapia a casa?

Questa è una delle domande che mi viene posta più spesso quando si parla di trattamenti per lo snellimento o il rassodamento.

Per chi non lo sapesse, la pressoterapia è un tipo di trattamento che consente di rimuovere i liquidi stagnanti in eccesso di gambe, braccia e addome.

Viene utilizzato sia in campo medico come in quello estetico.

Per questo oggi vedremo i 5 migliori apparecchi per pressoterapia a casa

La classifica, come sempre, viene aggiornata costantemente dunque i prodotti cambiano nel tempo!

Tuttavia la pressoterapia è un processo che va CAPITO prima di essere utilizzato come la cura di tutti i mali (estetici).

Facciamo un po’ di chiarezza!

Pressoterapia: cos’è di preciso?

A differenza di prodotti come le creme anticellulite o dei fanghi anticellulite, che agiscono sulla microcircolazione tramite reazioni chimiche la pressoterapia funziona con un meccanismo fisico.

La pressoterapia (a casa o in centro estetico) si basa sulla pressione esterna che viene prodotta da un dispositivo apposito posizionato sugli arti, ma anche sull’addome, con lo scopo di migliorare la circolazione linfatica e venosa della persona.

L’efficacia della pressoterapia è stata riconosciuta dalla comunità scientifica ormai da diversi anni.

Non è un processo pericoloso e può essere considerata un trattamento rigenerante, che favorisce il benessere dell’organismo, aiuta nel dimagrimento ed aiuta a risolvere inestetismi e problematiche dovute al ristagno dei liquidi.

Benefici pressoterapia

La pressoterapia a casa o in salone apporta diversi benefici. Non solo legato alla diminuzione della cellulite.

Innanzitutto l’eliminazione dei liquidi stagnanti favorisce anche l’eliminazione delle tossine dal corpo: è considerato quindi un ottimo trattamento disintossicante.

Va poi detto che la pressoterapia favorisce anche la tonificazione dei tessuti, che permette di diminuire anche parecchio l’effetto a buccia d’arancia.

Stiamo dicendo che la pressoterapia farà sparire la cellulite?

Da sola la pressoterapia non potrà far sparire tutta la cellulite, ma unita ad alimentazione sana e attività fisica nella norma potrà dare risultati eccellenti.

Certamente avere un massaggio drenante e linfatico che riattivi la circolazione sanguigna e dei liquidi è di enorme aiuto.

pressoterapia a casa risultati
Risultati pressoterapia total body dopo 16 sessioni (2 mesi di utilizzo) – accompagnati da dieta sana ed esercizio fisico normale

Naturalmente, poi, lo stile di vita sarà fondamentale per coadiuvare dei buoni risultati. Un’alimentazione sana e una giusta attività fisica sono indispensabili per ottenere i benefici sperati, e ricordiamoci di assumere grandi quantitativi di acqua, per un miglior drenaggio di tutto il corpo e per ottenere maggiori risultati.

Come funziona la pressoterapia?

La pressoterapia è composta da una serie di applicatori che vengono posizionati nella zona desiderata, in modo tale che una certa parte del corpo sia sottoposta ad una pressione progressiva (ma mai dolorosa!).

circolazione linfaticaLa struttura si compone di zone pneumatiche che sono dei gambali a tutti gli effetti e nei quali si infila la parte inferiore del corpo più una fascia per l’addome, da indossare quando si è stesi sul lettino.

La macchina viene alimentata da un compressore elettronico che produce un’onda, a partire dalla pianta del piede fino alla coscia, svolgendo un pressomassaggio graduale. Gli applicatori vengono gonfiati e sgonfiati in modo ritmico, dal basso verso l’alto, in modo sequenziale e modulabile, in base alle specifiche esigenze.

Le sedute di pressoterapia effettuate in centri appositi sono piuttosto care (possono arrivare anche a 200 euro a seduta) e non sempre alla portata di tutti.

Ricordiamoci che i centri estetici che dicono che in 3 sedute si avranno dei benefici mentono: per risultati significativi dovremo completare almeno 10 sedute.

Per ammortizzare il costo delle sedute di pressoterapia nei centri estetici è nata la pressoterapia a casa.

Oggi infatti si possono acquistare apparecchi per la pressoterapia a casa, che utilizzano la stessa potenza ed efficacia di quelli dei centri estetici e capaci di aiutare a risolvere i problemi di circolazione.

Un macchinario per pressoterapia a casa è certamente più economico delle sedute in centro estetico, soprattutto nel lungo periodo.

Il vantaggio è poter effettuare le sedute a casa e nel tempo desiderato, poiché il vantaggio è proprio quello di avere a disposizione, sempre, un attrezzo professionale a casa nostra.

Pressoterapia controindicazioni: adatta a tutti?

La pressoterapia a casa è essenzialmente un trattamento sicuro e adatto a qualsiasi persona.

I benefici della pressoterapia sono noti, ma bisogna anche fare delle precisazioni.

È sconsigliata a chi soffre di insufficienza arteriosa o cardiaca, o a chi soffre di trombosi e flebiti, poiché questi processi infiammatori sono caratterizzati da coaguli di sangue nelle gambe.
Da evitare anche a chi soffre di cirrosi e insufficienza epatica, renale o cardiaca. Ma anche alle donne in stato di gravidanza, che spesso soffrono di gonfiore alle gambe.

Il mio consiglio è di prestare attenzione se si è consapevoli di una delle situazioni sopra citate.

Per chi nonostante sia sano ha qualche dubbio, il mio consiglio è di andare in un centro estetico e svolgere 1 trattamento di pressoterapia professionale in salone.

Se tutto andrà bene, non avremo capillari rotti e non avremo alcun tipo di problema, allora significherà che molto probabilmente il nostro fisico è in grado di reggere la leggera pressione applicata dall’apparecchio.

Pressoterapia risultati

Ma chi potrà trarre i maggiori benefici dalla pressoterapia a casa?

Sicuramente la pressoterapia nasce per chi vuole ridurre gli inestetismi della pelle. Prime fra tutte cellulite e buccia d’arancia nelle gambe.

Per chi ha problemi di ritenzione idrica, agisce come eccellente drenante. In questo modo, con la riduzione dei liquidi stagnanti, si perdono centimetri, la pelle appare più distesa e tonificata.

La pressoterapia è consigliata anche a pazienti allettati, che soffrono di gonfiori, di edemi o di ematomi post-intervento di difficile risoluzione. Questo tipo di trattamento, che stimola la circolazione, ne aiuta il riassorbimento.

La pressoterapia è anche indicatissima per chi svolge un lavoro sedentario o chi è costretto a stare in piedi per molte ore. Sono casi in cui è facile soffrire di pesantezza alle gambe e gonfiore. La circolazione sanguigna e linfatica ne beneficia e le nostre gambe riacquistano molta leggerezza (e perdendo di gonfiore).

Infine, come abbiamo visto in precedenza, la pressoterapia gambe è in grado di

  • Ridurre lo stress, favorendo i processi di rilassamento.
  • Favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo.
  • Migliorare l’ossigenazione della pelle.

Pressoterapia a casa: la scelta perfetta

Scegliere il miglior massaggiatore linfodrenante adatto alle nostre esigenze è fondamentale e l’acquisto online del macchinario è una soluzione spesso vincente. Sia per una questione di prezzo, che per la buona qualità di ciò che si trova.

Ma siccome parliamo di acquisti non economici, è bene avere le idee chiare.

Per avere un macchinario per pressoterapia a casa il più similare a quello dei centri specializzati, bisogna iniziare dai gambali, che devono essere maneggevoli, così da poter essere utilizzati in piena autonomia.

È importante controllare la circonferenza della coscia, perché se è abbondante si può scegliere il gambale più adeguato: le misure vengono sempre specificate, così si evita di fare un acquisto sbagliato.

Sono indispensabili un timer, che spegne il dispositivo in modo automatico, e la possibilità di regolare la pressione, in modo che si personalizza il trattamento in base alle proprie esigenze.

Generalmente il macchinario è composto da appositi gambali in cui inserire le gambe e da un compressore, che permette di creare la giusta pressione.

Sono comodi e si utilizzano stando sdraiati a letto o sul divano e sono l’ideale per coloro che sono allettati ed hanno problemi di movimento.

I modelli più diffusi presentano gambali che arrivano fino alle cosce, ideali per persone che vogliono un effetto drenante su tutta la lunghezza della gamba.

Si trovano poi anche apparecchi per pressoterapia a casa con gambali più lunghi, che comprendono anche la zona dell’addome.

Infine troviamo i macchinari più accessoriati, che comprendono anche 1 o 2 bracciali, che agiscono in modo profondo sulle braccia ed altri dotati di diverse opzioni, ma le funzioni più importanti sono quelle viste qui sopra.

Per ottenere risultati concreti la si può utilizzare 2-3 volte a settimana con un’applicazione di circa 20-30 minuti, abbinata ad uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e una corretta idratazione.

La maggior parte delle volte la pressoterapia regalerà una sensazione di leggerezza immediata, che si accompagna ad una diuresi attiva.

Infatti il concetto di stimolare i liquidi che restano stagnanti nel nostro corpo con la pressoterapia è una soluzione eccellente: infatti questo genere di apparecchiatura è solamente meccanica. Niente farmaci, niente integratori. Ideale per chi non ama i prodotti cosmetici.

Pressoterapia a casa: la CLASSIFICA [Aggiornata]

Pressoterapia domestica professionale

5. Venen Engel – Pressoterapia total body

pressoterapia-casa-gambe-addome-venenVenen Engel è un brand tedesco che conferma la qualità eccellente dei prodotti made in Germany.

È un apparecchio per pressoterapia a casa che si discosta di poco da un centro estetico professionale.

È considerato uno dei migliori apparecchi per pressoterapia professionale in assoluto. Pronto per l’uso in pochissimi passaggi, è un apparecchio per massaggio ad onde d’urto con 6 camere d’aria.

È composto da una fascia addominale più gambali, con 6 camere d’aria disattivabili, che lavorano dalla pancia fino ai piedi.

Vein Angel offre 6 programmi di massaggio già predefiniti, che possono lavorare in modo differente nelle varie aree, e consente di disabilitare le singole camere d’aria, così da ottenere un trattamento personalizzato. Per questo tipo di apparecchio vengono utilizzate 6 camere d’aria sovrapposte, e questo evita spazi vuoti tra le camere e permette un massaggio scorrevole.

In caso di dolore le singole camere d’aria possono essere disattivate per escludere dal massaggio una zona specifica ed evitare di sottoporla ad uno stress eccessivo.

Se ci dovessero essere problemi con la circonferenza della coscia (max 65cm), e quindi il gambale risultasse troppo piccolo, vengono vendute dalla stessa casa di produzione delle estensioni compatibili. A seconda della circonferenza della gamba, può risultare più comoda una pressione bassa per gambe un po’ gonfie o più alta per gambe magre.

Per la regolazione della pressione basta trovare l’impostazione preferita attraverso l’apposito regolatore di pressione dell’apparecchio. La regolazione non comporta problemi, nemmeno per quelli non pratici di tecnologia.

Nel complesso è un ottimo sistema per sgonfiare gambe gonfie e pesanti, dopo una giornata di lavoro o nei mesi caldi e riesce a fare ciò che i massaggi manuali spesso non riescono ad ottenere, per di più con il rischio di andare incontro a rottura di capillari.

La centralina di controllo permette di stabilire la durata, il tipo di massaggio e la pressione che si vuole esercitare. Il massaggio è considerato silenzioso, ed in base alle proprie esigenze sia il tempo che la pressione possono essere regolate come si crede.

È un apparecchio davvero efficiente, conosciuto sia in Italia che in Europa.

Facile da usare, assolutamente professionale. Non stupiamoci se lo troviamo anche nei saloni estetici.

È utile sia per massaggi rilassanti che per pressoterapia, perché garantisce il benessere delle gambe eliminando il gonfiore, elimina il problema della ritenzione di liquidi, migliora la circolazione del sangue ed interviene in caso di inestetismi, come ad esempio la pelle a buccia d’arancia.

È giusto ricordare come Vein Angel, oltre ad offrire una qualità di prodotti eccellente, tenga molto anche al suo servizio assistenza. Una pressoterapia professionale domestica di ottimo livello.

Peccato per il prezzo, purtroppo non alla portata di tutti.

Venen Engel – Pressoterapia total body – Prezzo: 299,00 euro


Pressoterapia gambe a casa

4. Venen Engel – Pressoterapia gambe

pressoterapia casa gambe venenVenen Engel è un brand tedesco, come abbiamo già visto. È tra i più venduti, in virtù del suo carattere multifunzionale e dell’ottimo prezzo.

Gli arti inferiori sono strutture fondamentali per il nostro corpo. Stare molto tempo in piedi e sforzare molto le gambe può portare ad un sovraccarico fisico e nervoso, che le rende gonfie e pesanti.

Per questo motivo l’uso di massaggiatori per gambe può risolvere questo problema, poiché tramite un funzionamento automatico, questa terapia permette di sgonfiare le gambe, così da poter ricavarne grande giovamento e benessere.

Venen offre 3 modalità e 3 intensità, seleziona il livello appropriato e la modalità di massaggio ottenendo un ottimo risultato. Caratterizzato da airbag 3×3 al suo interno, massaggia piedi, polpacci e cosce dal basso verso l’alto per alleviare la stanchezza e migliorare la circolazione.

Aiuta ad alleviare sintomi come crampi, linfedema, gonfiori, vene varicose, riducendo il dolore e l’indolenzimento. È anche perfetto per rilassarsi dopo l’esercizio fisico, il fitness, il ciclismo, la danza e l’arrampicata.

Sul piano funzionale tramite il controller su 3 livelli di intensità e 3 modalità si può personalizzare l’impostazione della pressione a seconda delle proprie esigenze.

Il design in velcro, grazie alla sua progettazione, è regolabile e si adatta a polpacci di varie dimensioni. La circonferenza delle fasciature per il polpaccio può arrivare fino a 59 cm, e la circonferenza della coscia fino a 78 cm di circonferenza.

Le fasciature a compressione per le gambe sono realizzate in tessuto di alta qualità, sono morbide e delicate sulla pelle. Ha un sistema di sicurezza automatico, per cui dopo un uso continuo di 20 minuti si spegne automaticamente. Risulta quindi molto sicuro e pratico per le persone anziane.

È poi regolabile tramite telecomando collegato, che possiede pulsanti di accensione e di spegnimento, selezione della modalità e della pressione d’aria. Quindi è comodo da utilizzare, ha un’ottima struttura ergonomica, i comandi sono facili e intuitivi, anche per anziani.

Lo spegnimento automatico è un eccellente sistema di sicurezza, perché impedisce un surriscaldamento del prodotto, evitando di ustionare la pelle. Con questo massaggiatore si esegue un massaggio corretto e distensivo, poiché si rilassano le zone interessate e si migliora la circolazione del sangue nei tessuti e nei muscoli.

I risultati della pressoterapia in termini di riduzione della cellulite sono un po’ più limitati rispetto agli apparecchi più performanti. Resta comunque un prodotto ottimo per rapporto qualità prezzo.

Venen Engel – Pressoterapia gambe – Prezzo: 299,00 euro


Pressoterapia a casa per gambie gonfie

3. Renpho – Massaggiatore Gambe a Compressione

pressoterapia a casa gambeRenpho è un’azienda del Regno Unito in grado di offrire prodotti molto buoni a prezzi limitati.

Questo prodotto è un massaggiatore per gambe ad aria compressa che aiuta in casi di gonfiore, vene varicose, edema, riducendo la fatica ed il dolore.

Si presenta come comodi stivali, che permettono di distendere uniformemente tutti i muscoli e tessuti degli arti inferiori. In questo modo si migliora la circolazione sanguigna e si riducono edemi ed altri problemi similari.

Gli airbag 3×2 regalano un’esperienza di massaggio ottimale dai piedi alle cosce, ed è possibile scegliere fino a 6 modalità e 4 intensità di massaggio, regolabili e selezionabili in base alle proprie esigenze, grazie al telecomando, facile da usare.

La comodità di questo massaggiatore è data dal fatto che le varie parti possono staccarsi singolarmente per massaggiare una specifica parte dell’arto, per esempio per massaggiare solo il polpaccio o solo le cosce.

In questo modo si ha la possibilità di massaggiare solo una zona. E si possono utilizzare le fasce per massaggiare anche le braccia. Poi, grazie al timer di auto disattivazione automatico, si stacca dopo 20 minuti, per evitare surriscaldamenti.

Sono stivali massaggianti regolabili e si adattano a qualsiasi taglia: si adattano a piedi di qualsiasi dimensione, polpacci fino a 63 cm di circonferenza e cosce fino a 85 cm di circonferenza.

È una pressoterapia a casa tramite massaggio ad aria che può essere usata sia da seduti che da sdraiati. I programmi preimpostati gonfiano e sgonfiano automaticamente gli stivali, generando un efficace massaggio a compressione confortevole.

È un massaggio pneumatico dall’intensità regolabile, che contribuisce ad alleviare la stanchezza delle gambe, ed è un massaggio a compressione rilassante, confortevole e delicato, che immette ed espelle aria all’interno dei gambali, con un’alternanza studiata per il massimo dei risultati.

È utile per chi soffre di cellulite, per chi fa una vita sedentaria, per chi fa palestra e per chi soffre di pesantezza alle gambe. Facile da utilizzare, è utile ed innovativo e alla fine dell’utilizzo le gambe risultano leggerissime. La qualità/prezzo è ottima.

Renpho – Massaggiatore Gambe a Compressione – Prezzo: 128,99 euro


Pressoterapia cellulite avanzata

2. Vida 10 – Pressoterapia addome, glutei, braccia e gambe

pressoterapia-vidaVida 10 è un macchinario per la pressoterapia di ultima generazione, di produzione spagnola.

Presenta una console con processore ad alte prestazioni. Attiva il sistema linfatico, favorendo l’eliminazione dei liquidi e migliorando i problemi circolatori. È dotato di 4 programmi di impostazioni, che permettono ogni giorno di sottoporsi a un trattamento ottimale.

Riduce i sintomi di cattiva circolazione, dolori articolari, stanchezza e senso di affaticamento, dolori muscolari dovuti sia all’età, sia alla scarsa attività fisica, sia a traumi post-incidente.

Fra le diverse funzioni è presente quella a fini estetici, grazie alla stimolazione linfatica di liquidi che ristagnano nella parte terminale del corpo. Ridefinisce le gambe, il ventre e le braccia e migliora il tono della pelle.

Dotato di 4 programmi, salute, sport, bellezza e massaggio-benessere, Vida 10 ha un apparecchio per pressoterapia a casa veramente completo.

La differenza fra i vari programmi. sta nella intensità della pressione esercitata. La pressione va dai piedi all’addome, ma si può fermare in determinate zone.

Una volta accesa la macchina si seleziona il programma che si vuole applicare e si sceglie l’intensità che si vuole, che varia da 1 a 3. Il massaggio dura al massimo 30 minuti.

Questo tipo di pressoterapia a casa è dotata di 1 bracciale reversibile, 2 gambali, 1 fascia addominale, 1 cintura.

La macchina per la pressoterapia con la funzione-addome, offre non pochi privilegi per tutti quelli che vogliono migliorare le proprie condizioni estetiche.

Questo strumento permette la rimozione del grasso e dei liquidi che non si rimuovono in modo naturale ed è un ottimo trattamento anti-cellulite in stadio iniziale. In questo modo si stimola l’organismo, si ottiene un beneficio dal punto di vista salutare e si ha l’occasione di tornare ad avere un corpo in grado di rispondere a tutte le nostre richieste.

Pratico da utilizzare e ricco di impostazioni, questo modello permette di praticare la pressoterapia tranquillamente da casa, poiché tutte le impostazioni vengono spiegate facilmente, garantendo un risultato finale di qualità eccellente.

Il prezzo è elevato, ma per tutti i servizi che comprende lo trovo giustificato. Un prodotto che garantisce un trattamento a 360°.

Mesis – PressoEstetica JoySense – Prezzo: 699,00 euro


Pressoterapia Professionale made in Italy

1. Mesis – PressoEstetica JoySense

pressoterapia-joysenseMesis è considerata un’altra eccellenza nel settore dei macchinari per pressoterapia a casa. In questo caso completamente made in Italy.

L’apparecchiatura di Mesis Presso estetica è un trattamento dedicato alla bellezza e al benessere, con 3 programmi: Slim, Silhouette, Beauty.

È realizzata per aiutare il dimagrimento, contrastare la cellulite, rassodare e tonificare. Deriva dai sistemi di pressoterapia estetica professionale e funziona allo stesso modo: il linfodrenaggio estetico che viene praticato nei centri estetici è un trattamento che agisce localmente per contrastare gli inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica. Allo stesso modo agiscono i 3 programmi Mesis.

Troviamo Programm Silhouette, che è un massaggio diffuso su gambe, glutei e addome, assai piacevole e rilassante, che tonifica e contrasta la cellulite.

Programm Beauty è un classico linfodrenaggio estetico, un massaggio rassodante profondo, utile per contrastare la cellulite, la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia. Dopo il trattamento si prova una piacevolissima sensazione di leggerezza, a dimostrazione della sua efficacia.

Infine il Programm Slim è un massaggio che aiuta nel dimagrimento, e contrasta la tendenza al sovrappeso grazie alla compressione e decompressione del tessuto adiposo.

La configurazione di questa pressoterapia professionale ad uso domestico comprende 2 gambali con connettore doppio, 1 fascia addominali/glutei con connettore singolo (kit estetica).

I gambali e la fascia addominali/glutei hanno 5 camere, così si favorisce un massaggio molto fluido, ma anche molto dettagliato, perché agisce sulle zone specifiche del corpo. I gambali sono dotati di cerniera autobloccante. In questo modo, anche se non viene chiusa completamente, perché utilizzata su gambe più corte, è assicurato il regolare funzionamento.

Troviamo anche dei plantari pressori, speciali solette anatomiche che, aggiunte all’interno del gambale, offrono una maggiore spinta pressoria dalla pianta del piede verso l’alto. Questo permette di stimolare ulteriormente l’attivazione della circolazione linfatica.

È dotato di molti accessori, che possono variare in base alla configurazione scelta. Con i 3 programmi di gonfiaggio sequenziale e con i 2 gambali e Kit Estetica a 5 camere, il tutto è pronto in un attimo: è consentita un’ampia regolazione della pressione, e c’è la possibilità di modificare i programmi in trattamento.

Mesis è pratico e semplice da gestire ed il piacere sensoriale energizzante delle 5 camere regala un benessere fisico unico. È oggettivamente uno dei trattamenti più completi, poiché permette di lavorare sulle diverse parte del corpo tramite un massaggio linfodrenante, unito a massaggi anticellulite e anti ritenzione idrica.

Un apparecchio per pressoterapia in grado di dare i migliori risultati per contrastare e ridurre significativamente cellulite e buccia d’arancia. In 1 mese (usandolo 2 volte a settimana) i risultati saranno eccellenti.

Mesis – PressoEstetica JoySense – Prezzo: 699,00 euro


Ecco dunque tutto ciò che c’è da sapere sulla pressoterapia. In particolare tutto ciò che dobbiamo sapere sulla pressoterapia a casa.

Ti ricordo che testo e valuto costantemente nuovi prodotti, dunque la classifica è costantemente aggiornata!

Dubbi, domande o curiosità? Chiedimi nei commenti!

A presto! 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments