Crema macchie viso e crema schiarente: le 8 TOP al MONDO

crema macchie viso schiarente

Se sei in cerca di una crema macchie viso o di una crema schairente sei finalmente nel posto giusto.

Perché di sciocchezze ne ho lette tante, ma di analisi degli ingredienti e dei risultati ne ho trovate poche.

Dunque, oggi scopriremo quali sono le migliori creme anti macchie per il viso o per il corpo, compreso il loro prezzo medio proposto da amazon

Le macchie sulla pelle, chiamate anche melasma, non sono altro che una iperpigmentazione nell’area facciale.

Una crema schiarente, così come una crema anti macchie deve agire proprio per limitare tale iperpigmentazione, eliminando l’effetto estetico sulla pelle.

Ti ricordo che sono sempre disponibile nei commenti in caso di domande, dubbi o spiegazioni sull’argomento!

Le creme contro le macchie consentono di eliminare le macchie sul viso o sul corpo in maniera definitiva, ma vanno scelte con del criterio.

Ricorda sempre:

1) Una crema anti macchie viso è diversa da una crema anti macchie corpo e a loro volta sono diverse da una crema schiarente o una crema sbiancante. La depigmentazione è un processo delicato e da svolgere con cura: impariamo a chiederci sempre quel’è il prodotto più adatto alle nostre specifiche esigenze.

macchie viso
Le macchie sul viso sono causate da 3 fattori principali: esposizione solare, scompensi ormonali, genetica

2) Una crema macchie viso o corpo può fornire risultati concreti, ma questo dipende tanto dalla nostra costanza quanto dagli ingredienti. Sapere cosa ci stiamo mettendo sulla pelle è fondamentale, ed è (anche) lo scopo di questo articolo.

3) Le macchie sulla pelle sono principalmente causate dalla pelle non protetta dalle radiazioni UV (e per questo mi raccomando sempre di usare delle protezioni solari minerali davvero di qualità!!), ma possono dipendere anche da disfunzioni ormonali, età o cause genetiche.

4) Le iperpigmentazioni sono alterazioni nella distribuzione del colorito della pelle, che si presentano sotto forma di chiazze brunastre, che differiscono da quelle di colore chiaro dovute alla vitiligine, di varia forma e dimensione. Tali macchie sono innescate dall’attivazione del processo di sintesi della melanina, ma il processo è reversibile dunque impariamo a non disperarci!

5) Come vedremo, una buona crema anti macchie viso agisce con un effetto combinato. Prima agisce tramite peeling usando agenti esfolianti, proprio come nel caso delle creme per cicatrici.
Allo stesso tempo sfrutta i principi attivi schiarenti per creare il vero e proprio effetto depigmentante. Se non sono presenti tali ingredienti, la crema antimacchie sarà perfettamente inutile.

Crema macchie e crema schiarente –  Le migliori moderne [CLASSIFICA Aggiornata]

Q-White – Crema sbiancante

crema macchie q-whitePartiamo da una nota crema schiarente made in Italy.

Iniziamo da Q White, una crema schiarente molto potente. Si tratta di un made in Italy di qualità, certificata e sicura, ma che consiglio solo a chi soffre di macchie particolarmente gravi, e comunque è da utilizzare con attenzione.

Questa crema schiarente funziona in modo particolarmente efficace attraverso la dose elevata Niacinamide (vitamina B3) in combinazione con vitamina C. Entrambe le sostanze non solo aiutano a ridurre le macchie , ma consentono anche di migliorare la carnagione e levigare le rughe per una pelle più tonica.

Nello specifico, questa crema schiarente utilizza l’acido ascorbico (la vitamina C) che è un rinomato agente anti infiammatorio ed anti ossidante. In combinazione con la Niacinamide (Vitamina B3) stimola la produzione di collagene, normalizza la produzione di melanina, inibisce i melanociti iperattivi, previene la formazione ed il trasferimento dei melanosomi e agisce contro la chelazione del ferro (che è la causa delle macchie da trattamenti traumatici) .

L’ascorbyl tetraisopalmitate lo possiamo considerare come un prncipio attivo “spazzino” di radicali liberi: esercita un’intensa attività anti ossidante.

Diversamente dalla tipica forma di acido ascorbico, l’ ascorbyl tetraisopalmitate utilizzato in questa crema è particoalrmente stabile nel tempo, non produce sensitivizzazione ed è ben tollerato dalla pelle anche ad alti dosaggi.

Il risultato è una crema schiarente efficace sia su macchie solari che su macchie dovute ad iperpigmentazione ormonale, ipercromia o melasma. Ma attenzione a non esagerare!

INCI

Aqua, ammonium acryloyldimethyltaurate, np copolymer, ethyl ascorbic acid, niaonamice, propylene glycol, phenethyl alcohol, caprylyl glycol, thioctic acid, sodium cogran sulfate

La consiglio a:

A chi soffre di macchie sulla pelle molto evidenti. Una crema schiarente efficace anche sulle macchie della pelle più intense e difficili da rimuovere. Personalmente l’ho vista agire molto bene, anche se la texture è un po’ pesante e quindi non adatta a tutti. L’INCI è molto equilibrato e al di là del forte potere schairente si adatta bene anche alle pelli sensibili.

Q-White – Crema sbiancante (50ml) – Prezzo: 36,00 euro


Excite – O White

crema schiarente intima excitePassiamo ad una crema schiarente intima. Gli schiarenti intimi sono prodotti sempre più utilizzati e cercati, dunque i sento in dovere di citarne almeno uno in questa classifica.

Fra gli innumerevoli in commercio, quelli di O White è uno dei più noti e utilizzati, e ora vedreom il perché.

La crema schiarente intima è una opzione da prendere in considerazione quando si vuole schiarire in maniera significativa alcune zone intime.

Le zone intime hanno un tipo di pigmentazione diversa rispetto alle classiche iperpigmentazioni del viso o delle mani, dunque vanno trattate con prodotti specifici. Non usiamo questa crema sul viso!

La crema schiarente che vediamo è stata sviluppata appositamente per lo schiarimento delle parti intime del corpo. Rappresenta una delle più note creme sbiancanti fra quelle intime.

I principi attivi utilizzati sono tipici per una crema schiarente. Funziona inibendo il trasferimento dei melanosomi e dell’enzima coinvolto nella formazione della melanina, la tirosinasi.

Ha un effetto esfoliante sugli strati esterni della pelle grazie alla presenza di acido glicolico, e migliora la funzione di barriera della pelle grazie ad emollienti come olio di Jooba e Aloe Vera.

Le proprietà schierenti, in ogni caso, sono garantite dalla preseza di vitamina C, arbutina, niacinamide, Glycyrrhiza glabra, alfa-idrossiacidi, e acido salicilico.

La Niacinamide aumenta l’idratazione ed ha un effetto inibitorio sulla fotocarginogenesi. L’acido salicilico agisce come agente esfoliante in combinazione con l’acido glicolico. Infine la Glycyrrhiza glabra (che altro non è che estratto di liquerizia!) è un noto schiarente naturale, così come gli alfa idrossiacidi che agiscono come depigmentanti della pelle.

Le proprietà schiarenti sono sì, elevate, ma proprio per questo facciamo molta attenzione. Usiamola sono in zone intime, e non certamente come crema anti macchie per viso, collo o mani. A mio avviso, non è per nulla delicata e adatta a queste zone sensibili.

INCI

Aqua (Water), Propylene Glycol, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice*, Glycerin, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, C12-15 Alkyl Benzoate, Dimethicone, Gluconolactone, Isohexadecane, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Sodium Citrate, Ceteth-20, 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, Kojic Dipalmitate, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract, Boerhavia Diffusa (Punarnava) Root Extract*, Ascorbyl Palmitate, Xanthan Gum, Stearyl Alcohol, Cera Alba (Beeswax), Behenyl Alcohol, Propanediol, Glycolic Acid, Lactic Acid, Citric Acid, Malic Acid, Tartaric Acid, Sodium Hydroxide, Sodium Gluconate, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, C.I. 77891 (Titanium Dioxide).

La consiglio a:

La crema da usare come sbiancante o crema schiarente intima. L’INCI è ricco di attivi esfolianti che agiscono in combinazione con degli schiarenti, dunque il risultato è garantito nel tempo. Tuttavia facciamo attenzione. Non aspettiamoci di sbiancare una certa zona in una settimana, così come non utilizziamolo in zone delicate come viso, collo o mani. Non è nè troppo delicata, nè adatta per semplici discromie.

Excite – O White (50ml) – Prezzo: 17,50 euro


Pure Nuvò – Elisir alla Bava di Lumaca

siero viso nuvoSe siamo in cerca di un prodotto biologico, la risposta è senz’altro un trattamento basato su estratto di bava di lumaca pura.

Ho già elencato in maniera approfondita i benefici della mucina di lumaca della Helix Aspersa, ma quello che oggi ci interessa sapere sono le proprietà legate all’iperpigmentazione della pelle.

La bava di lumaca è naturalmente ricca di acido glicolico. Questo le permette di esfoliare la superficie della pelle molto delicatamente (e allo stesso tempo di nutrirla e idratarla).

Comprede anche elastina e collagene, sostanze utili al mantenimento dell’elasticità e alla ristrutturazione della pelle.

Esfoliare lo strato superficiale della pelle permette di promuovere l’eliminazione delle cellule pigmentate, garantendo un incaranto più uniforme.

Da notare anche che la bava di lumaca contiene un’elevata concentrazione di allantoina, una sostanza nota per le proprietà idratanti, lenitive ed emollienti. È molto utile anche nel caso di segni o macchie dovuti a foruncoli o acne.

Il siero di Nuvò che ho scelto comprende l’80% di bava di lumaca, ma è anche arricchito di esapeptidi, sostanze in grado di stimolare la produzione di collagene, favorendo un ottimo effetto antietà.
Per questo la considero un prodotto qualitativamente alla pari di qualsiasi crema anti macchie viso, anche se non paragonabile ad una crema schiarente.

INCI

Snail Secretion Filtrate, Aqua (Water), Glycerin, Acetyl-Hexapeptide – 8, Glyceryl Polyacrylate, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Dehydroacetate, Ethylhexylglycerin, Caprylyl Glycol

La consiglio a:

Un’ottima soluzione per chi cerca un prodotto altamente naturale (non biologico) e tollerabile anche sulle pelli sensibili. Sottolineo il fatto che il potere depigmentante della bava di lumaca è legato all’esfoliazione da acido glicolico, dunque non sarà elevato come altri prodotti. Tuttavia resta un elevato compromesso fra delicatezza e capacità di uniformare la pelle.

Pure Nuvò – Elisir alla Bava di Lumaca (30ml) – Prezzo: 29,90 euro


Collistar – Attivi Puri Acido Glicolico

crema-macchie-pelle acido glicolico collistarRinomato per la sua capacità di esfoliare, rimpolpare e illuminare la pelle quasi istantaneamente, l’acido glicolico è stato il pane quotidiano del mondo per la cura della pelle per un bel po’ di tempo.

Appartenente alla famiglia degli AHA, o alfa-idrossiacidi, questo ingrediente funziona sciogliendo i legami tra le cellule morte sulla superficie della pelle e stimolando la pelle ad accelerare il rinnovamento cellulare a un livello più profondo.

Questo rende gli AHA come l’acido glicolico un trattamento per linee sottili, acne e cicatrici da acne, macchie scure e pigmentazione.

Poiché l’acido glicolico ha il peso molecolare più piccolo di tutti gli AHA, è ad azione rapida, da qui la sua popolarità tra i dermatologi e l’ampio utilizzo anche in ambito cosmetico.

L’Acido Glicolico è uno dei pochi principi attivi in grado di stimolare l’esfoliazione superficiale della pelle, contribuendo ad eliminare gradualmente le cellule pigmentate.

Da notare che l’INCI è essenziaile, ma (stranamete per i prodotti Collistar) molto “green”. In particolare il saccharide isomerate e il polyacrylate crosspolymer sono entambi agenti utili a mantenere la pelle idratata e protetta (il primo è un agente emolliente idratante, il secondo un polimero che crea un film protettivo sulla pelle).

Nel complesso, è un siero che da una parte esfolia in maniera energica la pelle, ma dall’altra la idrata per evitare infiammazioni.

INCI

aqua, glicolic acid, sodium citrate, polyacrylate crosspolymer-6, saccharde isomerate, gluconolactone, potassium sorbate, sodium benzoate, citric acid.

La consiglio a:

Un siero all’acido glicolico è un siero ideale per lesioni acneiche e leggere discromie. Non lo consiglio in caso di macchie sul viso particolarmente importanti, ma per uniformare l’incarnato o come siero schiarente viso, resta un prodotto senz’altro da provare.

Collistar – Attivi Puri Acido Glicolico (30ml)Prezzo: 39,00 euroSconto: 35% – Prezzo: 29,90 euro


Caudalie – Vinoperfect Radiance Serum

siero viso caudalieCaudalie Vinoperfect è probabilmente il siero anti macchie più famoso in Europa, utilizzatissimo sia in Francia, dove è nato e viene prodotto, che nel mondo.

Si tratta di un siero altamente concentrato, privo di oli, che migliora l’aspetto delle macchie scure, favorisce anche lo skintone e aumenta la luminosità della pelle.

Tutto il siero è basato essenzialmente su una grande intuizione, ossia l’utilizzo del succo di vite Vitis Vinifera Fruit, che ha un fenomenale effetto schiarente.

Si tratta di un ingrediente derivato dall’uva che è un’esclusiva del marchio francese di prodotti per la cura della pelle, Caudalie. Per questo motivo non ci sono in realtà molte informazioni indipendenti su di esso, ma il marchio sostiene che si tratta di un ingrediente molto efficace per le macchie marroni sbiadite.

Il prinipio attivo, ossia il Vitis Vinifera Fruit, è un esclusiva Cudalie. Esiste pochissima bibliografica scientifica a riguardo, ma si sa che è un potente antiossidante con effettive capacità schiarenti nei confronti della pelle.

Il Radiance Serum che lo contiene (e non contiene nessun altro ingrediente schiarente per la pelle!) è un bestseller internazionale e a onor del vero ho visto io stesso buoni risultati su diversi tipi di pelle.

Dovendomi pronunciare, non posso che apprezzare questo siero. È leggero, utilizza un principio attivo di origine naturale ed effettivamente è uno dei prodotti preferiti di migliaia di persone che non lo sostituirebbero più.

A mio avviso, è ideale per dare tono e luminosità all’incarnato. Grazie a questa caratteristica si ottiene senza dubbio un effetto ottico decisamente migliorativo anche per chi soffre di melasma o di discromie delocalizzate.

Tuttavia non lo definirei un vero decolorante per macchie puntuali e specifiche. A differenza di una crema macchie viso, questo è un siero illuminante ed equilibrante che si può inserire a prescindere nella routine quotidiana di qualsiasi donna. I risultati saranno sempre positivi.

La consiglio a:

Come ho fatto notare, è un siero bestseller Europeo super apprezzato, perché è evidente che il potere illuminante sia reale. Non lo definisco, però, un vero antimacchie, perché non è di questo che si tratta. L’unico principio attivo per tale scopo è un antiossidante capace di schairire e dare luminosità all’incarnato, dunque i risultati sarebbero ottimi su qualsiasi donna! (E infatti molte lo usano nella normale routine quotidiana).
Lo ritengo un prodotto eccellente se abbiamo delle leggere discromie delocalizzate sul viso che vogliamo attenuare, ma non certamente per eliminare una particolare macchia del viso.

Caudalie – Vinoperfect Radiance Serum (30ml)Prezzo: 46,90 euro


SkinCeuticals – Advanced Pigment Corrector

crema anti macchie viso skinceuticals pigment-correctorSkinCeuticals è un’azienda made in USA caratterizzata da formule ad elevato contenuto tecnologico (ma per davvero, non per finta)e di qualità da top di gamma. È anche per questo che i prezzi di questo brand sono sempre piuttosto elevati.

Fra le creme antimacchie viso e corpo, però, questo è un prodotto che non si può non citare.

SkinCeuticals Advanced Pigment Corrector è un correttore  avanzato che mira a contrastare la decolorazione ostinata grazie ad una formula progettata per ripristinare la naturale luminosità della pelle.

È basato essenzialmente sull’acido salicilico (0,3%) per il peeling, una sostanza in grado di esfoliare la pelle e capace di dissolvere le macchie più scure esistenti, oltre che in grado di favorire l’assrobimento degli altri principi attivi grazie alla rimozione dello strato superficiale di pelle.

Notiamo la presenza di acido idrossifenossilico propionico (1%) noto per inibire la produzione di melanina, impedendo un’ulteriore iperpigmentazione.

Al di là di tutto, parliamo di una crema macchie viso nota in tutto il mondo, utilizzatissima in USA e progettata da una delle più note case cosmetiche (farmaceutiche) al mondo.

Infine troviamo l’acido ellagico (0,5%) che è un principio attivo utilizzato solo negli ultimi anni, perché mostra evidenze di depigmentazione della pelle anche su macchie particolarmente scure.
Quest’ultimo attivo, a onor del vero, è studiato proprio in questi anni dunque non posso garantirne l’efficacia.

I risultati sono senz’altro ottimi e la delicatezza dell’INCI garantisce di poterla utilizzare tranquillamente sul viso. La pecca maggiore è il prezzo, che è davvero elevato. Ma è una crema che va usata puntualmente su una macchia, e dunque una confezione potrà durare tranquillamente oltre un mese.

INCI

Aqua/Water/Eau, Cyclohexasiloxane, Dimethicone, Glycerin, Alcohol Denat., Butylene Glycol, Polysilicone-11, Pentaerythryityl Tetraethylhexanoate, PTFE, Methylsilanol/Silicate Crosspolymer, Hydroxyphenoxy Propionic Acid, Ammounium Polyacrydimethyltauramide/Ammonium Polyacryloyldimethyl, Inulin Lauryl Carbamate, Pentylene Glycol, Ammonium Acryloyldmethyltaurate/Steareth-8 Methacrylate Copolymer, Dimethiconol, Cl 77891/Titanium Dioxide, Salicylic Acid, Chlorphenesin, Flax Extract/Yeast Extract/Extrait De Lavure, Sodium Hydroxide, Xanthan Gum, Mica, Disodium EDTA, PPG-5-Ceteth-20, Citric Acid.

La consiglio a:

Per chi cerca una crema antimacchie viso da usare in maniera puntuale. Per esempio, se abbiamo una o due macchie specifiche sul viso che vogliamo schiarire o eliminare.
In questo senso si tratta di un prodotto USA davvero di ottimo livello, capace di dare risultati visibili già dopo poche settimane di utilizzo. Il prezzo è calibrato per usarla, appunto, sulla macchia, non su zone estese.
Se invece il problema è non localizzato, e cerchiamo una crema da usare in maniera uniforme su tutto il viso, passiamo oltre.

SkinCeuticals – Advanced Pigment Corrector (30ml)Prezzo: 79,90 euro


Arval – Antimacula Face And Neck Cream

crema macchie viso arval antimaculaA mio avviso la crema macchie viso migliore in assoluto.

Arval Cosmetics è una società svizzera specializzata in cosmetici di alto livello. Antimacula è un prodotto che conosco personalmente e di cui ho apprezzato i risultati su diverse persone.

La crema macchie viso che vediamo è strutturata per annullare le discromie provocate di melanociti, ma anche per prevenirle.

Il modo in cui agisce questa crema macchie viso è a più livelli e sfrutta alcuni brevetti. Per esempio, troviamo il “Complesso Antimacula SCA”. Non è altro che un complesso di principi attivi che agiscono per contrastare la melantropina (ormone stimolante della melanina) e inibiscono l’attivita della tirosinasi, un enzima fondamentale per la trasformazione della tirosina in melanina.

Fra gli ingredienti più interessanti troviamo anche Peptide incapsulato, che garantisce un’azione schiarente sinergica, diacetil-boldina, una sostanza originaria della corteccia di boldo cileno per diminuire le zone iper-pigmentate.

L’acido tioctico supporta lo sviluppo del ciclo energetico cellulare di Krebs, facilitando la rigenerazione di elementi endogeni anti ossidanti tipo vitamina C e glutathione e proteggendo quindi la struttura cellulare. Esplica anche una leggera azione di peeling superficiale “ripulendo” lo strato corneo (esterno) della pelle, che giustifica il notevole effetto illuminante.

Nel complesso la formula aumenta l’idratazione, ripristina la struttura della pelle e combatte gli stress ossidativi che causano l’invecchiamento precoce e le macchie scure.

Io personalmente ho visto i risultati migliori come crema anti macchie viso, perché riesce ad agire sia come prevenzione (comprende anche una protezione solare SPF 8) che come depigmentante concreta. Ottima quindi nello specifico come crema macchie solari.

Fra tutte, è la crema più completa in assoluto, adatta ad essere spalmata sul viso per uniformarlo (ed esfoliarlo garantendo il ricambio cellulare) e mantenerlo pulito da macchie per diversi anni.

La consiglio in particolar modo in estate, quando sappiamo di esporci ai araggi UV, anche per pochi minuti!

INCI

Water, Dimethicone, Propanediol, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-6 Distearate, Crambe Abyssinica Seed Oil, Glycerin, Divinyldimethicone/Dimethicone Copolymer, Betaine, Phenoxyethanol, Cetearyl Olivate, Jojoba Esters, Astragalus Membranaceus Root Extract, Bupleurum Falcatum Root Extract, Sorbitan Olivate, Atractyloides Macrocephala Root Extract, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Glyceryl Stearate SE, Allantoin, Cetyl Alcohol, Polyglyceryl-3 Beeswax, Sodium Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Glyceryl Dibehenate, Carbomer, Tribehenin, Sodium Hyaluronate, Isohexadecane, Ethylhexylglycerin, Tocopherol, Glyceryl Behenate, Sodium Hydroxide, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Disodium EDTA, C12-13 Pareth-23, C12-13 Pareth-3, Polysorbate 80, Rosa Damascena Flower Oil, Thioctic acid, Citronellol, Methyl Undecenoyl Leucinate, Geraniol, Linalool, Eugenol.

La consiglio a:

A chi soffre di discromie sul viso piuttosto importanti, ma anche per chi cerca un prodotto realmente in grado di riequilibrare il viso dal punto di vista delle macchie.
Personalmente è la crema con cui ho visto i risultati migliori in assoluto, ed in più agisce anche come crema da prevenzione, per limitare la formazione di discromie cutanee. La consiglio soprattutto a chi ha una pelle chiara e delicata, in particolar modo in estate visto che protegge anche dai raggi UV.

Arval – Antimacula Face And Neck Cream (50ml)Prezzo: 55,00 euro


Guida all’acquisto: cosa sapere prima di acquistare una crema macchie o una crema schiarente

Cos’è una crema antimacchie?

Una crema anti macchie dovrebbe aiutare a ridurre visibilmente le macchie sulla pelle del viso. Le famose lentiggini sono anche conosciute come lesioni melanocitiche comuni.

Altri tipi di macchie possono essere causati dal sole o formarsi naturalmente in età avanzata. La pillola anticoncezionale, così come altri contraccettivi ormonali, a volte possono promuovere la formazione di macchie sulla pelle.

Quali ingredienti ci sono in una crema antimacchie?

Le creme anti macchiehanno ingredienti come l’arbutina, la vitamina C o la NicotinamideLe seguenti sostanze sono particolarmente efficaci contro le macchie della pelle e sono descritte più dettagliatamente di seguito:

L’idrochinone è particolarmente efficace per le macchie del viso perché sopprime la produzione di melanina. “Depigmenta” la pelle e le macchie rendendole meno visibili. L’idrochinone sopprime la produzione di melanina (il pigmento marrone prodotto dalla pelle) e quindi riduce la formazione di macchie sulla pelle.

La vitamina C è generalmente nota per migliorare la carnagione. L’acido ascorbico altamente concentrato ha dimostrato negli studi di inibire la produzione di melanina. Ecco perché è anche considerato efficace contro le macchie , tra le altre cose.

L’acido di vitamina A, in particolare la tretinoina, è noto per ringiovanire la pelle. Pertanto, è considerato un ingrediente molto popolare nelle creme antirughe. Il retinolo, anch’esso parte della vitamina A, è spesso usato nelle creme contro le macchie sulla pelle, perché a differenza della tretinoina, non richiede una prescrizione.

Quanto costa una crema anti macchie?

Il prezzo di una crema anti macchie varia a seconda del dosaggio dei principi attivi e della loro qualità. Le creme con un prezzo piuttosto basso spesso hanno una concentrazione di principi attivi troppo basso per garantire risultati adeguati

Altre creme sono usate come creme da giorno o da notte e contengono ingredienti attivi che permettono un miglioramento generale del tono della pelle.

I prezzi quindi variano tra € 10 – € 60.

Dove posso acquistare una crema anti macchie?

Poiché alcuni ingredienti come l’idrochinone o la tretinoina (acido di vitamina A) devono essere prescritti da un medico, questi non saranno reperibili nei negozi online o nelle parafarmacie. Tali sostanze sono considerate medicinali.

Nelle farmacie, le creme antimacchie viso o corpo, utilizzano altri principi attivi, quali retinolo, vitamina C, Niacinamide o antiossidanti vegetali.

La maggior parte delle creme anti macchie, tuttavia, non richiedono prescrizione medica e possono essere acquistate sia in farmacia che online.

Criteri di acquisto: come scegliere una crema macchie viso o corpo

Costi

Come già accennato, il costo di ogni crema contro le macchie varia. A seconda dei principi attivi utilizzati, della loro concentrazione, e naturalmente del brand, i prezzi variano di molto.

Copertura Creme

Le creme BB classiche (BB = Beauty / Belmish Balm) sono le più adatte per coprire le macchie della pelle. Questi possono essere trovati sia in faramacia che online. Le macchie sul viso o sulla pelle possono essere coperte in questo modo dal trucco. Questo può essere facilmente integrato in qualsiasi routine quotidiana.

L’alternativa classica sono i fondotinta, che garantiscono una protezione ancora maggiore, ma non donano nutrimento o idratazione sulla pelle.

Ingredienti

macchie visoI principi attivi da banco sono reperibili facilmente online o in parafarmacia.

I più conosciuti e utilizzati sono arbutina, dexpantenolo, vitamina F,vitamina C, acido ialuronico, Nicotinamide, estratto di foglie di ginkgo, estratto di liquirizia, vitamina B3, isopropil miristate.

Efficacia

Come già discusso, l’efficacia di una crema macchie viso o corpo differisce in funzione degli ingredienti e della costanza di applicazione.

Le creme antimacchie viso o corpo non funzionano sempre, soprattutto se non contengono ingredienti attivi efficaci.

In generale, le creme che sono solo una soluzione visiva per le macchie sulla pelle funzionano solo per un breve periodo e non sono una soluzione a lungo termine. Al contrario, una crema antimacchie con ingredienti attivi fanno la differenza dopo poche settimane e le macchie sulla pelle vengono ridotte in maniera permanente.

Crema macchie pelle, tutto quello che c’è da sapere

Come si sviluppano le macchie sulla pelle?

Le macchie sulla pelle sono causate dalla melanina della pelle, che a causa di alcuni fattori viene prodotta in eccesso dai melanociti

Le macchie sulla pelle sono causate dalla melanina della pelle, che in alcuni casi viene prodotta in eccesso dai melanociti. A causa di questa sovrapproduzione, che è causata, ad esempio, dall’aumento delle radiazioni UV, le macchie si formano come un colore della pelle non uniforme, che quindi appare sul corpo.

Oltre alle radiazioni UV, gli ormoni e una predisposizione genetica possono innescare queste macchie indesiderate. Gli ormoni possono innescare i disturbi del pigmento, ad esempio, attraverso la pillola, poiché interferiscono con l’equilibrio ormonale.

Questo è il motivo per cui le donne che non usano la contraccezione ormonale hanno meno probabilità di avere macchie sulla pelle, rispetto a quelle che lo fanno. Tutte queste patologie sono comunque temporanee e possono essere trattate efficacemente con adeguate creme anti macchie viso o corpo.

Cos’è il melasma e come influenza l’iperpigmentazione della pelle?

Il melasma rappresenta un tipico caso di iperpigmentazione locale della pelle, che interessa zone più o meno estese dell’epidermide. È considerato un inestetismo a tutti gli effetti, che interessa più spesso le donne.

In particolare, il melasma si manifesta soprattutto nelle donne in stato di gravidanza, in questi casi, è pertanto chiamato “maschera gravidica”. Più in generale, questo disturbo cutaneo è noto come cloasma.

Il melasma rappresenta soltanto un disturbo cosmetico e non comporta alcuna conseguenza patologica.

Dove compaiono le macchie sulla pelle?

Se questi punti sono causati dalle radiazioni UV, si verificano più spesso nelle aree del corpo che sono più rapidamente esposte al sole, come sul viso o sulle mani. Anche la scollatura e le spalle sono spesso colpite.

Se, a causa di una predisposizione o per motivi ormonali, si accumula eccessiva melanina, queste macchie compaiono come disturbi del pigmento e assumono una forma piccola e piatta e un colore marrone scuro.

Eliminare macchie viso e prevenirle: è possibile?

L’iperpigmentazione può derivare da diversi fattori, ma una delle cause principali resta l’esposizione solare. Quando i raggi del sole colpiscono la pelle, i melanociti formano la melanina del pigmento della pelle. Se ne viene prodotto troppo in un punto, appariranno le macchie sulla pelle.

A causa del mancato uso di una adeguata protezione solare, sempre più persone oggi soffrono di macchie sulla pelle, più o meno visibili.

Per questo lo ripeterò all’infinito, utilizziamo protezioni solari di qualità ogni volta che ci esponiamo al sole!

Il fattore di protezione solare dovrebbe essere di almeno 30 e le fasce orarie centrali dovrebbero essere evitate. Ti ricordo anche che, in alcuni casi, una crema antimacchie viso comprende fattori antiossidanti e protettivi specifici per prevenire la formazioni di altre macchie.

  • Preferisci l’abbigliamento protettivo all’aperto (l’abbigliamento scuro e nero è particolarmente protettivo)
  • Indossa una protezione per la testa
  • I bambini piccoli in particolare dovrebbero evitare l’esposizione solare nelle ore centrali della giornata.
  • Non esporre ferite al sole. A causa dello strato di pelle temporaneamente più sottile, le macchie possono apparire più rapidamente

Le macchie sulla pelle sono pericolose?

Le macchie sulla pelle sono generalmente innocue e asintomatiche. Se tali macchie compaiono spesso, una visita dal medico resta senza dubbio raccomandabile.

Le macchie che derivano anche dalla produzione di melanina, possono tuttavia portare a complicazioni. La cosiddetta regola ABCDE aiuta a essere in grado di trarre conclusioni sulle macchie a prima vista:

  • A: Asimmetria. Le macchie hanno una forma piuttosto asimmetrica?
  • B: Bordi. Il bordi della macchia è ruvido, frastagliato e sfocato?
  • C: Colore. Di che colore è la macchia?
  • D: Diametro. Qual è il diametro della macchia? E quanto varia nel tempo?
  • E: Evoluzione. Come varia la macchia col passare del tempo?

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere riguardo alle macchie sulla pelle e il trattamento tramite creme anti macchie.

Hai ancora dubbi, domande o curiosità? Non esitare a scrivermi nei commenti!

Scrivimi nei commenti!

avatar
  Subscribe  
Notificami